Link Campus University sarà protagonista alla Maker Faire European Edition
 Incontri, workshop ed eventi pensati per coinvolgere il pubblico sui temi di ricerca dell’Università

Maker faire

Link Campus University sarà protagonista alla  Maker Faire European Edition  (dal 12 al 14 ottobre )  in qualità di Social Media Partner e con uno stand (G9 - Padiglione 5) che ospiterà installazioni multimediali, incontri, workshop ed eventi pensati per coinvolgere il pubblico sui temi di ricerca dell’Università quali innovazione, design thinking, cyber security, gaming e comunicazione digitale.

Gli studenti sono inoltre invitati a partecipare attivamente alle attività di organizzazione e animazione dello stand proponendosi per lo Student Volunteer team. I membri del team riceveranno un full pass per l’evento, saranno presenti allo stand e prenderanno parte ai workshop e alle attività organizzate per la Fiera.

E' possibile iscriversi alle attività al seguente link: https://goo.gl/forms/If3UdJCG0yOanrq82
Per informazioni contattare Massimiliano Dibitonto m.dibitonto@unilink.it.

Maker Faire Rome – The European Edition 4.0 è la sesta edizione della fiera dove maker, studenti, famiglie e appassionati di ogni età si incontrano per presentare i propri progetti e scoprire le più interessanti novità tecnologiche del futuro che verrà.

Il programma completo degli eventi presso il nostro stand:

Venerdì 12 ottobre 2018

  • 10.00 - 11.30
    Workshop: IoT Lab: Scopri l'IoT con il Raspberry.
    Laboratorio di programmazione e elettronica per creare il tuo primo dispositivo connesso
    Criss, Link Campus University
  • 12.00 -12.30
    Workshop: Systems Thinking Lab
    Pensare per sistemi come tool per lo sviluppo del pensiero critico.
    Stefano Armenia, Link Campus University
  • 13.30 - 15.00
    Workshop: IoT Lab: Scopri l'IoT con il Raspberry.
    Laboratorio di programmazione e elettronica per creare il tuo primo dispositivo connesso
    Criss, Link Campus University
  • 16.00 -16.30
    Workshop: Systems Thinking Lab
    Pensare per sistemi come tool per lo sviluppo del pensiero critico.
    Stefano Armenia, Link Campus University
  • 17.00 - 18.00
    Workshop IoT Design Deck: un metodo per il co-design dei prodotti connessi
    Laboratorio di co-design per progettare la User Experience dei prodotto connessi
    Massimiliano Dibitonto, Federica Tazzi, Katarzyna Leszczynska, Link Campus University

 

Sabato 13 ottobre 2018

  • 10.30 - 11.00
    Talk - Manuale di Critica Videoludica: presentazione del libro
    Marco Accordi Rickards, Link Campus University
  • 11.30 - 12.30
    Spettacolo  - La storia di Google (con Tiziana Sensi)
    Perchè una semplice schermata bianca con un logo è diventata l’oracolo dei giorni nostri?
    Tiziana Sensi - Companies Talks
  • 12.45 - 13.15
    Talk: MUV: muoversi in città come dei veri atleti - Il progetto di ricerca che punta a trasformare la mobilità urbana in uno sport
    Domenico Schillaci - Push
  • 13.30 - 14.00
    Talk: Diversity and Inclusion: una sfida al femminile per la Games Industry
    Micaela Romanini, Fondatrice Women In Games Italia
  • 14.00 -14.30
    Workshop: Systems Thinking Lab
    Pensare per sistemi come tool per lo sviluppo del pensiero critico.
    Stefano Armenia, Link Campus University
  • 15.00 - 15.30
    Talk: La metamorfosi del software libero e aperto e il suo significato nell’attuale transizione produttiva
    Marco Berlinguer, ricercatore presso l'Istituto di governo e politiche pubbliche  (IGOP), Universitá autonoma di Barcelona
  • 15.30 - 17.00
    Workshop: IoT Design Deck: un metodo per il co-design dei prodotti connessi
    Laboratorio di co-design per progettare la User Experience dei prodotto connessi
    Massimiliano Dibitonto, Federica Tazzi, Katarzyna Leszczynska, Link Campus University
  • 17.00 - 18.00
    Spettacolo: La Storia di AirBnB (con Alessandro Blasioli)
    Come hanno fatto i fondatori di Airbnb a trasformare una stanza con qualche materasso ad aria in un business milionario?
    Alessandro Blasioli, Companies Talks


Domenica 14 ottobre 2018

  • 10.00 - 11.00
    Workshop: 3D Art for Games
    Esercizi di modellazione 3D e texturing per videogiochi
    Alessio Verolini, Potato Killers Studio
  • 11.30 - 12.30
    Spettacolo: La Storia di Kickstarter (con Fabio Pappacena)
    La storia dei 3 ragazzi che, sviluppando un’idea di crowdfunding, hanno inventato un nuovo modello di fare impresa.
    Fabio Pappacena, Companies Talks
  • 12.30 - 13.30
    Workshop: Design Thinking for Smart Cities
    Soluzioni e strumenti per una cittadinanza attiva.
    Antonio Opromolla e Valentina Volpi, Link Campus University
  • 14.00 - 15.00
    Workshop: Elementare Watson!
    Analizza una scena del crimine con le nuove tecnologie e utilizza il tuo intuito per risolvere un delitto.
    TECHSA, SI Lab, CRIME Lab
  • 15.45 - 16.45
    Workshop: Design Thinking for Smart Cities
    Soluzioni e strumenti per una cittadinanza attiva.
    Antonio Opromolla e Valentina Volpi, Link Campus University
  • 17.00 - 18.00
    Spettacolo: La Storia di Facebook (con Francesco Pompilio)
    Facebook sembra esserci sempre stato, eppure non è così. Allora come ci siamo finiti tutti quanti?
    Francesco Pompilio, Companies Talks

Scarica il programma