Percorso di formazione sul Design Thinking

Design Thinking

Il centro di ricerca DASIC (Digital Administration and Social Innovation Center) della Link Campus University, in collaborazione con Esri Italia, organizza il percorso di formazione "Il design thinking per i decisori pubblici". Obiettivo del corso è quello di sensibilizzare chi lavora nel progettare soluzioni per città e territori, sugli strumenti di analisi e di progettazione partecipata, al fine di individuare soluzioni condivise per problemi complessi.

Il corso partirà nel mese di gennaio 2020 e avrà una durata di 9 incontri, secondo il calendario presente nella locandina in allegato. Ogni incontro avrà la durata di 4 ore e sarà focalizzato su uno specifico aspetto dell'approccio del design thinking. Ogni lezione unirà una parte teorica iniziale, durante la quale si apprendono tecniche utili e si studieranno alcune best practice sull'argomento, ad una parte laboratoriale, durante la quale si applicheranno gli strumenti appresi.

E' possibile partecipare al singolo incontro o a tutto il corso.

Per iscriversi, occorre compilare il form di seguito: https://forms.gle/eQ4sv6noeMf2uW1s9

 


Calendario Gennaio-Aprile 2020

10 gennaio - orario 10-14 - IL DESIGN THINKING

Caratteristiche principali dell’approccio, basi di partenza, fasi e benefici dell’applicazione del design thinking alla progettazione di soluzioni per il settore pubblico

24 gennaio - orario 10-14 - IDENTIFICARE GLI STAKEHOLDER

Identificare chi influenza in modo diretto o indiretto un problema o una soluzione
Empathy e Stakeholder map, Personas
Topic: Sanità

7 febbraio - orario 10-14 - INFORMARE E COMUNICARE

Fornire un’informazione chiara e strutturare nuovi modelli educativi e di comunicazione al cittadino
Comunicazione non convenzionale
Topic: Infrastrutture della PA

Gli interventi e le attività in programma saranno i seguenti:

  • Paolo Lanari, AD di WhereApp, WhereApp: la comunicazione basata sulla geografia
  • Marica Spalletta, Professoressa Link Campus University, La comunicazione non convenzionale nella relazione tra cittadino e Amministrazione
  • Flavia Weisghizzi, Esperta di Comunicazione e Marketing, Bot, chat, social e voice assistant: come la tecnologia avvicina la PA al cittadino
  • Angela Creta, Social Media Manager AgID, La promozione dei servizi digitali: dalle strategie alla cura del linguaggio
  • Federico Raimondi Slepoi, Esperto di Economia Comportamentale, L'economia comportamentale in Italia. Gli interventi nel Comune di Roma
  • Antonio Opromolla, Ricercatore Link Campus University, Workshop interattivo: un piano per informare i cittadini su nuovi interventi nel territorio

 

21 febbraio - orario 10-14 - ASCOLTARE LE ESPERIENZE

Analizzare e ripensare i diversi livelli di esperienza nell’interazione con i servizi pubblici
Customer journey e Expectation map
Topic: Mobilità

Sono previsti i seguenti incontri:

  • Stefano Minguzzi, Social Media Manager Roma Servizi per la Mobilità - Come fornire informazioni di mobilità al cittadino in occasione di grandi eventi.
  • Fabio Pressi, CEO di Infoblu, Connected car: i dati per una mobilità più informata.
  • Antonio Opromolla, Valentina Volpi, Giovanni Andrea Parente e Guido Pifferi, Ricercatori Link Campus University - Workshop interattivo: progettare nuove soluzioni di mobilità a partire dai dati sul comportamento dei cittadini raccolti attraverso il progetto MUV - Mobility Urban Value.

 

6 marzo - orario 10-14 - DEFINIRE IL PROBLEMA

INCONTRO SOSPESO E RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI

Identificare problemi condivisi e analizzare in modo sistemico cause e conseguenze
Big data analysis
Topic: Educazione e Formazione

  • Marisa Ciarlo, Dalla competizione alla collaborazione. Metodi e applicazione delle tecniche del problem solving
  • Raffaele Gareri, Il processo di costruzione del progetto Roma Smart City
  • Roberto Reale, Genesi e implementazione dell'agenda politica
  • Antonio Opromolla, Workshop interattivo: identificare problemi e analizzare in modo sistemico cause e conseguenze partendo dai dati

 

20 marzo - orario 10-14 - COINVOLGERE ATTIVAMENTE

Incoraggiare e sostenere la partecipazione attiva dei cittadini in diversi ambiti di intervento
Workshop interattivi
Topic: Cultura
L'incontro si svolgerà online. Per informazioni dettagliate sulla modalità di partecipazione scrivere a: a.opromolla@unilink.it

Interventi:

  • Paolo Gull, Università del Salento. Un nuovo strumento per la comunicazione dei musei: la Storymap
  • Gaetano Bruno. Lo spazio di condivisione sui servizi pubblici digitali
  • Domenico Schillaci, PUSH. Progettare per e con le comunità. Alcuni esempi pratici
  • Laura Calderoni, Open House Roma. Abitare X - spazi pubblici attivi
  • Stefano Rollo, Roma Capitale. Gli istituti di partecipazione e collaborazione civica per gli enti locali, online e sui territori. Alcune esperienze e sperimentazioni avviate da Roma Capitale
  • Paola Santoro, Formatrice e Facilitatrice Lego© Serious Play®. LEGO SERIOUS PLAY, l'immaginazione strategica a servizio della comunità

 

3 aprile - orario 10-14 - SOSTENERE LA CREATIVITÀ

Coinvolgere la cittadinanza nell’identificare soluzioni innovative ad un problema, sostenendo la creatività
Design scenario, Prototype
Topic: Servizi digitali

10 aprile - orario 10-14 - RIORGANIZZARE LE AMMINISTRAZIONI

Creare modelli organizzativi e nuove competenze per l’applicazione del design thinking nelle PA
Service blueprint
Topic: Servizi sociali

24 aprile - orario 10-14 - MISURARE E MONITORARE

Misurare la rispondenza di una soluzione ad un problema e monitorare i suoi impatti sociali, ambientali, economici
Impact analysis
Topic: Ambiente e Spazi Urbani

Scarica la locandina.


Tags

Dasic