proteobrains 2019

Il 15 e 16 maggio 2019 l’Università degli studi Link Campus University ospiterà il tradizionale appuntamento annuale #ProteoBrains organizzato dall’Osservatorio “Generazione Proteo”, diretto da Nicola Ferrigni. La “due-giorni” vede protagonisti centinaia di studenti provenienti da Istituti scolastici di tutta Italia che avranno la possibilità di dare voce alle loro idee, confrontandosi tra loro e con autorevoli professionisti ed esponenti della società civile su temi di grande attualità.

L’evento sarà aperto dalla conferenza stampa di presentazione dei dati del 7° Rapporto di ricerca, che quest’anno ha visto intervistati circa 10mila studenti di tutta Italia.

A seguire saranno ufficialmente avviati i lavori di #ProteoBrains2019, il cui leitmotiv quest’anno è rappresentato dal “suono”: in una società fortemente spettacolarizzata e fondata sull’utilizzo delle immagini, #ProteoBrains metterà infatti al centro dell’iniziativa la dimensione uditiva, coinvolgendo nei lavori dei tavoli tematici 10 professionisti: l’arpista Lucrezia Piccolo, i compositori e sound designer Luca Longobardi e David Logan, l’attore e doppiatore Enrico di Troia, il musicista e sound artist Salvatore Miele, il composer Emanuele Frusi, l’harmonica-beatboxer e vincitore dell’edizione 2016 di Italia’s Got Talent Moses Concas, l’autore e speaker Fabio Bruno, il cantautore e musicista Luciano Nardozza, il musicista e doppiatore Fabio Celenza.

Ai 10 tavoli tematici saranno presenti anche i docenti della Link Campus University Marco Accordi Rickards, Alessandro Benincampi, Sara Bonotti, Maria Elena Castaldo, Claudia Confortini, Massimiliano Coviello, Paola De Rosa, Carlo d’Orta, Katarzyna Leszczynska, Marco Naddeo, Daniela Noviello, Antonio Opromolla, Andrea Parente, Lorenza Parisi, Valentina Re, Micaela Romanini, Stefano Ruggeri, Desirée Sabatini, Eliseo Sciarretta, Valentina Volpi.

Spazio anche al confronto e al dibattito tra dirigenti e docenti scolastici della Rete Proteo al tavolo TRAIETTORIE, moderato da Marco Emanuele, docente di “Totalitarismi e democrazie” alla Link Campus University. A stimolare la riflessione ci saranno anche il filosofo Matteo Pietropaoli e il linguista Alberto Maria Langella.

 

Scarica la locandina.

Mercoledì 15 maggio 2019: Conferenza stampa #ProteoBrains2019

 

#proteobrains2018

Moses Concas

Artista & Harmonica Beatboxer

Fabio Bruno

Autore & Speaker

Enrico Di Troia

Attore & Doppiatore

David Logan

Compositore & Sound Designer

Fabio Celenza

Doppiatore & Musicista

Lucrezia Piccolo

Compositrice & Arpista

Luca Longobardi

Pianista/Compositore & Sound Designer

Luciano Nardozza

Cantautore & Musicista

Salvatore Miele

Musicista & Sound Artist

Emanuele Frusi

Composer