Ateneo

Alberto Alfano

Docente a contratto

Università degli studi Link Campus University - Roma

a.alfano@unilink.it

Course Catalogue

Alberto Alfano, ricercatore a tempo determinato, SSD BIO/10 presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Ha conseguito la Laurea specialistica in Biotecnologie Molecolari ed Industriali presso la Facoltà di Scienze Biotecnologiche dell’Università degli studi di Napoli Federico II nel 2007 e il Dottorato di Ricerca in “Tecnologie Biomediche Applicate alle Scienze Odontostomatologiche” nel 2011 (Seconda Università degli Studi di Napoli, oggi Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli). 

Titolare, dal 2022 ad oggi, di insegnamenti in Industrial biochemistry and biotechnological processes per il corso di Laurea di Molecular Biotechnology e in scienze biologiche, modulo di biochimica, per il corso di Laurea di Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro. In precedenza è stato cultore della materia nell’ambito del corso di Chimica Biologica delle fermentazioni e collabora dal 2011 nel corso di Laurea di Farmacia nell’ambito dell’esame di Biochimica avanzata e nel corso di Laurea di Biotecnologie per le esercitazioni e lezioni integrative. 

Esperto in progettazione, sviluppo e caratterizzazione di processi biotecnologici per applicazioni biomediche con particolare riferimento alle produzioni per via fermentativa in bioreattori e alla purificazione tramite sistemi a membrana (micro-ultra-nano filtrazione e dialisi). È autore di 23 articoli di ricerca originali (in riviste peer-reviewed con impact factor), molti dei quali hanno suscitato interesse industriale, portando a collaborazioni con aziende nazionali e internazionali operanti nel settore delle biotecnologie e dell’healthcare. 

Vincitore di un premio di ricerca ad un congresso internazionale. Ha preso parte a numerosi progetti di ricerca nazionali finanziati dal MIUR, è stato referente scientifico di un progetto ammesso a finanziamento da programmi di Ateneo. Ha partecipato in prima persona al trasferimento di un processo tecnologico per la produzione e purificazione di polisaccaridi di interesse applicativo dalla scala di laboratorio alla scala industriale presso IBSA Cina. 

Contribuisce con continuità a conferenze internazionali e nazionali con focus sui processi biotecnologici di produzione e purificazione di prodotti di interesse nutraceutico, cosmeceutico e farmaceutico (polisaccaridi, proteine, probiotici..) e di processi di valorizzazione di prodotti di scarto industriali (tematiche green).


ORARI DI RICEVIMENTO
Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.