Avviso idonei vincitori altro Ateneo

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI “LINK CAMPUS UNIVERSITY”

Numero Registro: Decreto Rettorale 1212

 

IL RETTORE

VISTA

la Legge 7 agosto 1990, n. 241, recante "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi" e successive modifiche.

VISTA

la Legge 19 novembre 1990, n. 341, recante "Riforma degli ordinamenti didattici universitari".

VISTA

la Legge 2 agosto 1999, n. 264, recante "Norme in materia di accessi ai corsi universitari" e successive modificazioni e integrazioni e, in particolare, gli articoli 1, comma 1, lett. b), e 3, comma 1, lett. a).

VISTO

il Decreto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca 22 ottobre 2004, n. 270, contenente "Modifiche al Regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli Atenei, approvato con Decreto del Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 3 novembre 1999, n. 509".

VISTO

la Legge 2 agosto 1999, n. 264, recante "Norme in materia di accessi ai corsi universitari" e successive modificazioni e integrazioni e, in particolare, gli articoli 1, comma 1, lett. b), e 3, comma 1, lett. a);

VISTA

la disposizione del Direttore Generale per gli Affari Internazionali 12 luglio 2012 n.10899 in cui all'art. 4 è istituito l'elenco degli enti certificatori, e successive modifiche.

VISTO

il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'Unione Europea del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la Direttiva 95/46/CE recante "Regolamento generale sulla protezione dei dati".

VISTO

il Decreto Legislativo del 13 aprile 2017, n. 65, recante "Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino a sei anni, a norma dell'art. 1, commi 180 e 181, lettera e), della Legge 13 luglio 2015 n. 107", e in particolare l'art.14, comma 3, in forza del quale: "A decorrere dall'anno scolastico 2019/2020, l'accesso ai posti di educatore ai servizi educativi per l'infanzia è consentito esclusivamente a coloro che sono in possesso della laurea triennale in Scienze dell'educazione nella classe L- 19 a indirizzo specifico per educatori di servizi educativi per l'infanzia o della laurea quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 crediti formativi universitari. Continuano ad avere validità per l'accesso ai posti di educatore dei servizi per l'infanzia i titoli conseguiti nell'ambito delle specifiche normative regionali ove non corrispondenti a quelli di cui al periodo precedente, conseguiti entro la data di entrata in vigore del presente Decreto".

VISTO

il Decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca del 9 maggio 2018, prot. n. 378, recante: "Attuazione articolo 14, Decreto Legislativo n.65/2017. Titoli di accesso alla professione di educatore di servizi educativi per l'infanzia “e, in particolare l'art. 9 comma 2, in forza del quale: "I laureati nella classe L-19 Scienze dell'educazione e della formazione in possesso dei requisiti minimi di cui all' art. 9 c.1 del D.M. n. 378 del 09/05/2018, accertati dall' Università in considerazione dei contenuti dei programmi di esame, previo superamento della prova di ammissione, sono ammessi al terzo anno del Corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria Classe LM-85 bis".

VISTE

le disposizioni ministeriali concernenti le procedure per l'ingresso, il soggiorno e l'immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali ai corsi di formazione superiore in Italia a.a. 2023/2024.

VISTO

il Decreto Ministeriale n. 937 del 19 luglio 2023 "Modalità e contenuti delle prove di ammissione al Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria per l'anno accademico 2023/2024".

VISTO

il Decreto Ministeriale 1027 del 4 agosto 2023 con il quale sono stati definiti e ripartiti posti disponibili a livello nazionale per le immatricolazioni al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria;

VISTO

lo Statuto di Ateneo lo Statuto dell’Università degli Studi “Link Campus University” con sede a Roma e Napoli pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – Serie Generale n. 297 del 15 dicembre 2021.

VISTA

la legge 33/2022 recante disposizioni in materia di contemporanea iscrizione e la nota ministeriale prot. 23619 del 7.11.2022.

VISTO

il Regolamento didattico di Ateneo approvato con DR n. 1145 del 10.7.2023.

VISTO

il D.R. n. 1172 del 23.8.2023 con il quale è stato emanato il bando per l'ammissione al Corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria [Classe LM-85 bis] per l'anno accademico 2023/2024 per un contingente di n. 440 posti riservati a cittadini dell'Unione Europea ed extra Unione Europea residenti in Italia (di cui all’art. 26 della Legge n. 189/2002) residenti in Italia e di n. 20 posti riservati a cittadini extra Unione Europea residenti all'estero.

CONSIDERATO

che hanno partecipato alla prova un numero inferiore di candidati rispetto al contingente previsto dal DM 1027 del 4 agosto 2023.

VISTO

il Decreto Ministeriale n. 1290 del 27 settembre 2023 con il quale è stato accreditato presso l’Università degli Studi “Link Campus University” dall’a.a. 2023/2024 il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (Classe LM-85 bis) nella sede di Città di Castello (PG).

VISTO

il D.R. n. 1201 del 28.2.2023 con il quale è stata approvata la graduatoria relativa alla prova di ammissione al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (Classe LM-85 bis), a.a. 2023-2024.

 

DECRETA

 

L’emanazione del presente avviso per il completamento del contingente degli studenti iscrivibili al Corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria [Classe LM-85 bis] per l'anno accademico 2023/2024 presso la sede di Città di Castello.

ART. 1 – REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA

Possono partecipare alla procedura coloro i quali appartengano ad una delle seguenti categorie:

  • Candidati che hanno sostenuto la prova di cui al Decreto Ministeriale n. 937 del 19 luglio 2023 per l’a.a. 2023/2024 presso un’Università italiana risultando idonei non vincitori, anche con un punteggio inferiore a 55 ma pari o superiore a 20.
  • Candidati laureati nella classe L-19 Scienze dell'educazione e della formazione in possesso dei requisiti minimi di cui all' art. 9 c.1 del D.M. n. 378 del 09/05/2018, accertati dall' Università in considerazione dei contenuti dei programmi di esame e che abbiano superato la prova di ammissione per l’a.a. 2023/2024 risultando idonei non vincitori anche con un punteggio inferiore a 55 ma pari o superiore a 20.
  • Candidati laureati che abbiano superato la prova di ammissione per l’a.a. 2023/2024 risultando idonei non vincitori anche con punteggio inferiore a 55 ma pari o superiore a 20 e che vogliano fare richiesta di abbreviazione di corso.
  • Candidati che siano stati iscritti per l’a.a. 22/23 al primo o secondo anno del corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria e che vogliano trasferirsi.
  • Candidati appartenenti ad una delle precedenti categorie che siano iscritti ad altro di studio ad accesso libero o con programmazione degli accessi a livello locale e vogliano ottenere la contemporanea iscrizione. Non possono ottenere la contemporanea iscrizione i candidati che siano iscritti ad altro corso di studi con programmazione degli accessi a livello nazionale.

I posti disponibili saranno attribuiti in base alla data di ricezione delle domande da parte dell’Ateneo. Le domande devono essere presentate attraverso la procedura informatica descritta all’Art. 3 del presente avviso a partire dalle ore 10.00 del giorno 10/10/23 e fino alle ore 23.59 del giorno 17/10/23.

ART. 2 – CONTENUTI DELLA DOMANDA

La domanda formulata utilizzando la procedura di cui all’art. 3 del presente avviso deve obbligatoriamente autocertificare:

  1. a quale categoria tra quelle indicate nel precedente articolo appartiene il candidato;
  2. cognome, nome e luogo di nascita;
  3. sesso;
  4. cittadinanza, qualora il candidato non sia di cittadinanza italiana deve specificare lo stato di nascita e se sia residente in Italia o all’estero;
  5. Codice fiscale;
  6. Residenza;
  7. Recapito se diverso dalla Residenza;
  8. Recapiti telefonici e telematici agli effetti dell’avviso;
  9. Università presso la quale è stata sostenuta la prova di ammissione, data della prova, punteggio complessivo riportato nella prova, punteggio ottenuto nelle singole aree, se conosciuto, e punteggio ottenuto per le certificazioni linguistiche, posizione in graduatoria;
  10. I candidati appartenenti alla categoria b) oltre alle informazioni previste dal precedente punto 9) devono autocertificare il titolo posseduto, l’Università che lo ha rilasciato, la data di conseguimento ed indicare, inoltre, la denominazione degli esami, i Settori Scientifico Disciplinari (SSD),  i voti riportati nei singoli esami, numero crediti e programmi degli stessi.
  11. Qualora il candidato appartenga alla categoria c) e voglia chiedere una abbreviazione di corso, oltre alle indicazioni previste dal precedente punto 9), deve autocertificare il titolo posseduto, l’Università che lo ha rilasciato, la data di conseguimento ed indicare inoltre, la denominazione degli esami, i Settori Scientifico Disciplinari (SSD), i voti riportati nei singoli esami, numero crediti e programmi degli stessi.
  12. Qualora il candidato appartenga alla categoria d) e voglia chiedere il trasferimento deve indicare nella domanda l’Università dove è iscritto, la denominazione degli esami, i Settori Scientifico Disciplinari (SSD), i voti riportati nei singoli esami, numero crediti e programmi degli esami già sostenuti.
  13. Il candidato di cui alla categoria e) che sia iscritto ad altro di studio ad accesso libero o con programmazione degli accessi a livello locale e voglia ottenere la contemporanea iscrizione deve indicare l’Università presso la quale è iscritto, la denominazione del corso di studi, la relativa classe, il proprio piano di studi ovvero quello consigliato dalla struttura didattica, l’elenco degli esami già sostenuti, la denominazione degli stessi, i relativi voti, Settori Scientifico Disciplinari (SSD), numero crediti e programmi dei singoli esami.

ART. 3 - MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA

La partecipazione alla procedura è subordinata, pena l’esclusione:

  1. alla presentazione della domanda di partecipazione a partire dalle ore 10.00 del giorno 10/10/2023 e non oltre le ore 23.59 del 17/10/2023 esclusivamente attraverso la procedura online e con la seguente procedura:
    • collegarsi al portale istituzionale dell'Ateneo (https://www.unilink.it);
    • cliccare sulla dicitura "Registrati" in alto a destra nella home page;
    • eseguire la procedura guidata, al termine della quale il sistema rilascerà all'utente le credenziali d'accesso all'Area Riservata;
    • dopo qualche minuto, cliccare sulla dicitura "Accedi" in alto a destra nella home page del portale istituzionale
    • inserire le credenziali (Nome Utente e Password) appena ricevute, in modo da accedere all'Area Riservata;
    • nell'Area    Riservata    l'utente    trova    l'accesso   alla    procedura    denominata “immatricolazione online”.
  2. Il mancato svolgimento della procedura di presentazione della domanda ovvero la mancata produzione o leggibilità dei documenti indicati come obbligatori comporta l’esclusione dalla procedura.
  3. È esclusivo onere del candidato verificare il corretto completamento di tutte le fasi della procedura online, che costituisce l’UNICO procedimento di iscrizione alla procedura.
  4. Non saranno accettate domande di partecipazione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli riportati nel presente articolo parimenti non sarà accettata come domanda la mera compilazione dei dati, pur se qualificata dalla presenza degli allegati richiesti, che non si sia conclusa con il formale invio definitivo della domanda.

ART. 4 – AMMESSI

  1. Entro il 25 ottobre l’Ateneo comunicherà all’indirizzo indicato nella procedura di iscrizione l’ammissibilità/inammissibilità della domanda presentata ed i termini perentori per procedere al perfezionamento della medesima ed al versamento della prima rata che dovrà comunque avvenire entro il 30 ottobre.
  2. La comunicazione effettuata con le modalità di cui al comma precedente ha valore di notifica agli interessati a tutti gli effetti e conseguenze di legge.

ART. 5 - TERMINI

  1. Il candidato ammesso, che non perfezioni l’immatricolazione entro i termini indicati verrà considerato rinunciatario, parimenti verrà considerato rinunciatario il candidato che, pur avendo completato le procedure di immatricolazione, non provveda al pagamento della I rata di immatricolazione e della Tassa Regionale per il Diritto allo Studio con le modalità indicate alla pagina https://unilink.it/didattica/formazioneprimaria.
  2. La retta di iscrizione annuale al corso è fissata in euro 5.900,000 ed è prevista la seguente rateizzazione dell’importo:
    • prima rata euro 1.550,00 all’atto dell’immatricolazione.
    • seconda rata euro 1.450,00 entro fine dicembre.
    • terza rata euro 1.450,00 entro fine febbraio.
    • quarta rata euro 1.450,00 entro fine aprile.
  3. Oltre alla retta di cui al comma precedente, per la valida immatricolazione al corso è necessario effettuate, congiuntamente alla prima rata:
    1. il versamento, per il solo primo anno di iscrizione, di euro 250,00 per diritti di immatricolazione;
    2. il versamento della Tassa Regionale Annuale per il diritto allo studio di euro 140,00;
    3. il versamento di euro 16,00 per l’imposta di bollo.
  4. La mancata immatricolazione degli ammessi ovvero il mancato versamento della prima rata e degli importi di cui al precedente comma terzo, comporterà la decadenza dal diritto all'immatricolazione per l'anno accademico 2023/2024, al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria e i posti vacanti saranno messi a disposizione degli altri candidati ammessi.

ART. 6 - AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA PER I CANDIDATI APPARTENTI ALLA CATEGORIA B)

  1. Ai sensi del Decreto Ministeriale del 19 luglio 2023, n. 937 i laureati in Scienze dell'educazione e della formazione (L-19) potranno essere ammessi:
    • al terzo anno del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis) per l'a.a. 2023/2024 solo se in possesso dei requisiti minimi, di cui al D.M. n. 378 del 09/05/2018 art. 9 c.1, accertati da questa Università in considerazione dei contenuti dei programmi di esame.
    • al secondo anno del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis) qualora non siano in possesso dei requisiti minimi di cui al D.M. n. 378 del 09/05/2018 art. 9 c.1.

ART. 7 - AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA PER I CANDIDATI APPARTENTI ALLE CATEGORIE B) E C).

Gli studenti iscritti in seguito a trasferimenti da altri Atenei o per il conseguimento di un secondo titolo (già in possesso di una laurea) saranno collocati, in sede di immatricolazione al primo anno di corso, e dopo l’esame della carriera pregressa da parte dei competenti organi accademici di questo Ateneo, inseriti al massimo al 3° anno di corso a seguito della eventuale convalida e/o la dispensa degli insegnamenti ritenuti riconoscibili.

ART. 8 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

  1. Ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e ss.mm. ii, si informa che i dati personali forniti dai candidati e dalle candidate saranno trattati in osservanza alle disposizioni di legge in materia di tutela della privacy. L'Informativa sul trattamento dei dati personali redatta dall'Università degli Studi “Link Campus University” ai sensi del. 13 del Reg. UE 2016/679 e del D. Lgs 101/2018 è pubblicata sul sito https://www.unilink.it/privacy/
  2. Titolare del trattamento dei dati personali è l'Università degli Studi “Link Campus University” nella persona del suo rappresentante legale. Il Responsabile della protezione dei dati (DPO) è l’Avv. Vincenzo Iellamo (mail: rdp@unilink.it – pec lcu@pec.unilink.it).

ART. 9- RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

  1. Ai sensi della legge n. 241 del 7 agosto 1990, e successive modifiche e integrazioni, il responsabile del procedimento è il dott. Roberto Russo.

ART. 10 - PUBBLICITÀ

  1. Il presente Decreto è pubblicato sul sito web di Ateneo ed è consultabile all'indirizzo https://unilink.it/didattica/formazioneprimaria
  2. Detta pubblicazione ha valore di notifica agli interessati a tutti gli effetti e conseguenze di legge.

ART. 11 - DISPOSIZIONI TRANSITORIE E FINALI

  1. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente AVVISO si fa rinvio alle disposizioni normative, regolamentari e ministeriali citate in premessa, in particolare al D.M n. 937 del 19 luglio 2023 e al D. M. 1027 del 4 agosto 2023.
  2. Questa Università si riserva di escludere in qualsiasi momento i candidati che partecipano alla procedura di cui al presente avviso per mancata osservanza delle disposizioni ivi impartite o dei termini indicati ovvero per difetto dei requisiti autocertificati dai candidati.

 

Roma, 09 Ottobre 2023

 

Il Rettore

Prof. Carlo Alberto Giusti