Anticipazione del semestre di tirocinio per l’accesso alla professione forense

L’Università degli studi Link Campus University ha stipulato apposita convenzione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma al fine di consentire e disciplinare l’anticipazione di un semestre di tirocinio per l’accesso alla professione forense, presso gli studi professionali degli avvocati iscritti all’ordine, in costanza degli studi universitari.

Possono chiedere di essere ammessi all’anticipazione di un semestre di tirocinio in costanza degli studi universitari, e prima del conseguimento del diploma di laurea magistrale, gli studenti iscritti all’ultimo anno del Corso di Studi in Giurisprudenza, non oltre il secondo anno fuori corso, che abbiano superato tutti gli esami di profitto dei primi quattro anni del corso di laurea e che abbiano pertanto ottenuto crediti nei seguenti settori scientifico-disciplinari:

• Diritto privato (IUS/01).
  • Diritto costituzionale (IUS/08).
  • Diritto amministrativo (IUS/10).
  • Diritto dell’Unione europea (IUS/14).
  • Diritto processuale civile (IUS/15).
  • Diritto penale (IUS/17).
  • Diritto processuale penale (IUS/16).

Gli studenti interessati devono presentare domanda di iscrizione al registro dei praticanti redatta ai sensi dell’articolo 41, comma 3, della legge 31 Dicembre 2012, n.247, al Consiglio dell’Ordine, corredata:

a) da autocertificazione, predisposta a sensi e per gli effetti di cui agli articoli 46 e 47 del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 in cui sia dichiarato il possesso dei requisiti;

b) dall’indicazione del nominativo del professionista presso il quale si svolgerà il tirocinio.

Al termine del semestre anticipato, lo studente tirocinante dovrà redigere una relazione finale dettagliata sulle attività svolte, sottoscritta dal professionista, che depositerà presso il Consiglio dell’Ordine, il quale, sulla base delle verifiche svolte, rilascerà allo studente tirocinante un attestato di compiuta pratica forense anticipata semestrale.

Download PDF Convenzione Anticipazione semestre