Orientamento presso Istituti di Istruzione Secondaria Superiore

L'attività del servizio di orientamento in ingresso offerto dall’Università degli Studi LINK agli studenti degli ultimi anni della scuola secondaria superiore intende fornire un supporto nei processi di scelta attraverso non soltanto l’informazione corretta e il più possibile esaustiva sulle possibilità di studio presenti sul mercato, ma anche tramite la presentazione degli sbocchi professionali e delle possibilità occupazionali. Le attività di orientamento presso le scuole, realizzate anche attraverso la discussione di temi di attualità, sono finalizzate all’emersione delle soft skills e delle vocazioni personali dei singoli, utili a definirne il percorso di crescita.

Oltre a momenti di presentazione dell’offerta formativa, coadiuvati dalla presenza di personale docente e studenti universitari, l’Ateneo ha previsto un'offerta di seminari tematici, tenuti dai docenti dell'Ateneo orientati ad approfondire argomenti trattati in classe e/o riflettere su temi di attualità in diversi ambiti del sapere. L’obiettivo degli incontri è quello di individuare interessi e predisposizioni dei giovani favorendone scelte consapevoli, con il fine ultimo di motivare gli studenti a costruire un proprio progetto di crescita personale.

In particolare nell’a.a. 22/23 l’Università Link ha aderito all'iniziativa: “Orientamento attivo nella transizione scuola-università” – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” – Investimento 1.6 “Orientamento attivo nella transizione scuola – università”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU. L’Ateneo, in coordinamento con tutte le Università del Lazio aderenti, sta realizzando dei corsi di orientamento destinati agli studenti degli ultimi tre anni della scuola secondaria di secondo grado, finalizzati alla promozione del proseguimento, informato e consapevole, degli studi al livello della formazione superiore. I corsi sono erogati in presenza e sono articolati su 5 moduli giornalieri di 3 ore ciascuno, incentrati sulle tematiche dello scenario della formazione universitaria, delle caratteristiche personali e delle modalità di scelta del percorso post-diploma.

Tale azione è dedicata al processo di orientamento in ingresso.