Offerta Formativa

La Scuola

La Scuola di dottorato LINK è stata istituita a novembre 2024 con l’obiettivo di fare dell’Università degli Studi LINK un polo di eccellenza avanzato volto alla promozione, al coordinamento e allo sviluppo della formazione alla ricerca di terzo livello, in conformità con le normative nazionali e gli standard internazionali in materia di educazione superiore e ricerca scientifica (cfr. DM 226/2021; European Research Area – ERA).

La Scuola di dottorato LINK è stata istituita con l'obiettivo di favorire la crescita di una comunità scientifica multidisciplinare, impegnata nella valorizzazione della ricerca teorica, empirica e applicata, con una forte attenzione alle sfide emergenti della contemporaneità. L’approccio è fortemente interdisciplinare, multidisciplinare e transdisciplinare, promuovendo il dialogo tra le scienze umane, sociali, tecnologiche e biomediche, in coerenza con i paradigmi dell’innovazione responsabile (Responsible Research and Innovation – RRI) e dell’open science (Commissione Europea, 2016).

Tutti i percorsi di dottorato sono strutturati in modo da offrire un'elevata qualità scientifica, un supporto metodologico rigoroso e opportunità di internazionalizzazione, attraverso partnership con centri di ricerca, università e organizzazioni di livello globale.

L'attività della Scuola è regolata da criteri di trasparenza, merito, inclusione e integrità scientifica, secondo quanto previsto dalle linee guida dell’European Charter for Researchers e dal Code of Conduct for the Recruitment of Researchers (Commissione Europea, 2005).