Il servizio di orientamento individuale per i giovani e le loro famiglie è un’attività pensata per facilitare la scelta del percorso universitario. Attraverso attività e strumenti che aiutano nell’individuazione delle attitudini, delle vocazioni e delle peculiarità dei singoli ragazzi, il servizio indirizza i giovani verso una scelta consapevole del percorso di crescita e di futuro inserimento nel mondo lavoro.
L’orientamento personalizzato si pone l’obiettivo di supportare lo studente per: la scelta dell’indirizzo di studio, l’individuazione del tirocinio, l’accompagnamento alla definizione del percorso professionalizzante (laurea magistrale o corso postgraduate), la valutazione delle opportunità professionali e gli strumenti per l’accesso al mondo del lavoro.
Questo ventaglio di attività è costruito attraverso un network di professionisti accademici e non, tra cui vari enti, imprese e istituzioni che partecipano alle attività dell’Ateneo e che affiancano lo studente, valorizzando aspettative e peculiarità individuali.
Tale azione è trasversale su tutte le fasi del processo di orientamento.