Ateneo

Andrea Faragalli

Ricercatore

Università degli Studi Link Campus University - Roma

a.faragalli@unilink.it

Biostatistico ed epidemiologo, da novembre 2025 è Ricercatore a tempo determinato (RTT) in Statistica Medica (MEDS-24/A) presso il Dipartimento di Scienze della Vita, della Salute e delle Professioni Sanitarie dell’Università degli Studi Link. In precedenza, ha ricoperto il ruolo da ricercatore (RTDa) presso l’Università Politecnica delle Marche, dove ha svolto attività di ricerca nel Centro di Epidemiologia, Biostatistica e Informatica Medica. Si è laureato in Economia e Finanza e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Economia Politica presso l’Università Politecnica delle Marche, specializzandosi in modelli statistici per dati complessi, metodi bayesiani e copule.

La sua attività scientifica riguarda lo sviluppo e l’applicazione di metodi e modelli per l’analisi di dati sanitari real-world, con focus sulla valutazione dell’assistenza sanitaria, sull’epidemiologia del diabete e delle malattie respiratorie, sulla farmacoepidemiologia, sull’aderenza terapeutica, sui percorsi assistenziali e sulle differenze nell’accesso ai servizi sanitari tra gruppi di popolazione, inclusi i migranti. Porta avanti, inoltre, un consolidato filone di ricerca sui metodi bayesiani e di machine learning per la stima dell’età cronologica in ambito clinico e forense.

Svolge attività didattica in Statistica Medica nei corsi di laurea triennali e magistrali dell’area sanitaria, oltre che nella Scuola di Specializzazione in Statistica Sanitaria e Biometria. Ha maturato ampia esperienza anche in attività seminariali, laboratoriali e nell’insegnamento del software statistico R.

Ha partecipato a numerosi progetti nazionali ed europei, tra cui le Joint Actions PHIRI e InfAct, il progetto europeo JARED, il PRIN MOTIVE e il PRIN MIGHTY, oltre a studi regionali sull’impatto della pandemia da COVID-19 fra gli operatori sanitari. È autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali peer-reviewed, relatore in congressi nazionali e internazionali, e ha contribuito all’organizzazione di eventi scientifici quali il 58° Annual Meeting dell’EDEG e il XII Congresso Nazionale SISMEC.

È membro dell’Associazione Italiana di Epidemiologia (AIE) e della Società Italiana di Statistica Medica ed Epidemiologia Clinica (SISMEC).

Download PDF Curriculum Vitae


ORARI DI RICEVIMENTO
Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.