Docente a contratto
Università degli studi Link Campus University - Roma
Annalisa La Gatta, professore associato, SSD BIO/10 all’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Ha conseguito con lode la Laurea Magistrale in Chimica (indirizzo Biochimica) (Università degli Studi di Napoli “Federico II”) e il Dottorato di Ricerca in “Tecnologie Biomediche Applicate alle Scienze Odontostomatologiche” (Seconda Università degli Studi di Napoli, oggi Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli). Titolare, da 2013 ad oggi, di insegnamenti di Chimica e Propedeutica Biochimica e di Biochimica nei corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria e in diversi corsi di laurea triennali dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vantitelli”.
Esperta in progettazione, sviluppo e caratterizzazione in vitro di materiali polimerici per applicazioni biomediche con particolare riferimento all’ingegneria tissutale e, in generale, di formulazioni a base di biopolimeri per uso medico.
È autrice di 39 articoli di ricerca originali (in riviste peer-reviewed con impact factor), molti dei quali hanno suscitato interesse industriale, portando a collaborazioni con aziende nazionali e internazionali operanti nel settore dell’healthcare; autrice di due capitoli di libro a diffusione internazionale e di tre brevetti nazionali ed europei relativi a tecnologie innovative per l’ottenimento di prodotti polimerici di interesse clinico e industriale; vincitrice di due premi di ricerca.
Ha preso parte a numerosi progetti di ricerca nazionali finanziati dal MIUR, è stata referente scientifico di progetti ammessi a finanziamento da programmi di Ateneo e Biotechnological Startup Network; è coordinatore scientifico e responsabile di unità di ricerca in due progetti di rilevante interesse nazionale, ammessi a finanziamento a valere su fondi Prin 2022 e PRIN 2022 PNRR. Contribuisce con continuità a conferenze internazionali e nazionali con focus sui biomateriali polimerici.
ORARI DI RICEVIMENTO
La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.