
ORCID: orcid.org/0000-0002-9740-3556
Camilla Morresi è Professoressa Associata di Biochimica (SSD BIOS-07/A – Biochimica) presso il Dipartimento di Scienze della Vita, della Salute e delle Professioni Sanitarie dell’Università Link Campus University. Ha precedentemente ricoperto il ruolo di docente di Nutrigenomica nel corso di laurea magistrale in Scienze della Nutrizione e dell’Alimentazione dell’Università Politecnica delle Marche (UNIVPM). Nel 2025 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore universitario di seconda fascia nel settore concorsuale 05/E1 – Biochimica (SSD BIOS-07/A).
Laureata in Biologia presso l’Università Politecnica delle Marche nel 2015, ha ottenuto nel 2020 il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Biomolecolari presso il medesimo Ateneo, dove ha successivamente svolto attività di ricerca in qualità di assegnista dal 2020 al 2024.
La sua attività scientifica è focalizzata all’approfondimento dei meccanismi biochimici e molecolari dello stress ossidativo, con un focus sulle patologie dismetaboliche e cronico-
degenerative. Studia inoltre la relazione tra alimentazione e salute, per valutare il potenziale nutraceutico di composti bioattivi e contribuire allo sviluppo di strategie preventive per la prevenzione di patologie associate ad alterazioni dello stato redox.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali per la qualità dei suoi contributi scientifici e partecipa regolarmente come relatrice a congressi del settore. È autrice di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali peer-reviewed.
ORARI DI RICEVIMENTO
La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.
