
Professore associato
Università degli studi Link Campus University - Roma
Professore Associato di Malattie dell’Apparato Visivo presso l’Università degli Studi “Link Campus University”. Nel 2006 ha conseguito la Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Successivamente nel 2011 ha conseguito la Specializzazione in Oftalmologia presso il Dipartimento di Oftalmologia della Seconda Università degli Studi di Napoli, ed il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Farmacologiche e Medicina Clinica e Sperimentale, XXVII ciclo, nel 2014.
I principali campi di interesse e di ricerca riguardano lo studio di nuovi biomarcatori sistemici ed oculari nelle principali patologie retiniche quali: Retinopatia diabetica, Degenerazione maculare senile, Uveiti, Occlusioni vascolari retiniche e Distrofie retiniche ereditarie.
Si è dedicato inoltre, allo studio dei pathway molecolari coinvolti nella patogenesi dell’uveite in validati modelli animali, al fine di individuare nuove molecole in grado di prevenire e/o rallentare l’evoluzione dell’uveite
Nel 2017 è risultato Vincitore di una Borsa di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche Biometec, Università degli Studi di Catania, nell’ambito del progetto: “Analisi dell’espressione differenziale di miRNA implicati nella retinopatia diabetica”.
Nel 2018 è stato vincitore di un assegno ricerca annuale presso la Sezione di Oculistica dell’Università della Campania L. Vanvitelli, nell’ambito del progetto PRIN2015, dal titolo: “Trattamento neuro-protettivo ed anti-infiammatorio precoce per prevenire lo sviluppo della retinopatia diabetica”
Dal 2008 ad oggi svolge periodicamente attività di ricerca presso il Dipartimento di Morfofisiologia Veterinaria e Produzioni Animali della Facoltà di Veterinaria dell'Università di Bologna, per lo studio di differenti vettori virali nel modello animale, utilizzabili mediante iniezione sottoretinica, per la terapia genica delle principali distrofie retiniche ereditarie nell'uomo.
Ha svolto dal 16/10/2020 al 15/102025 attività di Ricercatore a tempo determinato di tipologia A (RTDA), presso il Dipartimento Multidisciplinare di Specialità Medico-Chirurgiche e Odontoiatriche, Sezione di Oculistica dell’Università della Campania L. Vanvitelli, per il progetto dal titolo: "New pharmacological targets to cure disabling retinal diseases”
Ha partecipato a molteplici progetti di ricerca sia nazionali che internazionali ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali indicizzate. E’ stato relatore in numerosi congressi nazionali ed internazionali. E’ socio della Società Italiana di Scienze Oftalmologiche e della Società Italia Retina.
Ha svolto dal 16/04/2021 al 15/10/2025 attività di Dirigente Medico presso U.O.C di Oculistica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria L. Vanvitelli dedicandosi in particolare a: chirurgia della cataratta, chirurgia vitreoretinica, Ambulatorio di Retina Medica, Laserterapia e Fluorangiografia.
ORARI DI RICEVIMENTO
Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.