Ateneo

Eliseo Sciarretta

Professore associato

Università degli Studi Link Campus University - Roma

e.sciarretta@unilink.it

Course Catalogue

ORCID: http://orcid.org/0000-0002-0338-2505

Professore Associato in Sociologia Generale, ha conseguito la Laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale presso l'Università "Sapienza" di Roma e il Master in Tecniche per la Multimedialità presso la facoltà di Ingegneria della stessa Università. Nel 2014 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “Archiviazione e Gestione dei Documenti Digitali” presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma. 

Dal 2006 al 2012 ha collaborato presso il CATTID della Sapienza con i laboratori: LUA, come esperto di accessibilità, e LOGOS sui progetti riguardanti la sanità elettronica e l'inclusione sociale. Dal 2013, presso Link Campus University, è stato prima assegnista di ricerca e poi ricercatore a tempo determinato in INF/01, prima della posizione da Professore Associato attualmente ricoperta. 

Membro della Commissione d’ateneo studenti BES e DSA.

Presso Link Campus University, ha collaborato fino al 2021 con il centro di ricerca DASIC, di cui è stato anche Direttore Scientifico dal 2019, e attualmente con il centro di ricerca DITES. Specializzato nella progettazione di strumenti e interfacce per persone con disabilità e/o anziane, e servizi inclusivi in ambito sanità digitale ed educazione. 

Nel 2010 ha fatto parte del Gruppo di lavoro per l'aggiornamento dei requisiti tecnici dell'accessibilità istituito presso il Dipartimento per la digitalizzazione della PA e l'innovazione tecnologica. Dal 2024 è Web Accessibility Expert certificato. Come esperto di progettazione inclusiva, usabilità e accessibilità, i suoi campi di ricerca comprendono l’interazione uomo-macchina, l’innovazione tramite le tecnologie digitali, il loro impatto sulla società e l’estensione dei benefici a tutti tramite i principi del Design4All.

 

Download PDF Curriculum Vitae


ORARI DI RICEVIMENTO
Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.