Ateneo

Gianluca Costa

Gianluca Costa

Professore Associato

Università degli studi Link Campus University - Roma

Course Catalogue

Gianluca Costa è Professore Associato di Chirurgia Generale (MED/18) presso l’Università Link Campus University.

Si è laureato presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" nel 1987 dove ha conseguito anche il titolo di Dottore di Ricerca (PhD)(VIII Ciclo) in Metodologie Sperimentali e Tecnologie Applicate alla Chirurgia dopo essersi specializzato in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Durante i suoi incarichi di dirigente medico in Ospedali di primario rilievo nazionale, senza mai tralasciare la chirurgia generale in elezione, ha rivolto la propria attenzione prevalentemente verso la Chirurgia d'Urgenza e del Trauma. In tale contesto ha in più occasioni coordinato lo sviluppo di linee guida aziendali e la stesura di PDTA specifici dirigendo anche programmi di formazione in Chirurgia d’Urgenza per il personale medico e delle professioni sanitarie. Presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università di Roma “Sapienza” con sede presso l’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea, in qualità di Professore  a Contratto di Chirurgia Generale dal 2006 è stato Tutor di studenti di medicina, delle professioni sanitarie e di specializzandi in Chirurgia Generale per i quali è stato correlatore di tesi di Laurea e di Specializzazione con argomenti riguardanti il Trauma e la Chirurgia d’Urgenza; ha ideato e realizzato il progetto "Registro Traumi" della Azienda Ospedaliera Sant’Andrea di Roma con il quale nel 2011 ha vinto il premio di Assegno di ricerca come Miglior Poster presentato al Second GREAT International Network Congress.

Negli ultimi anni, anche grazie al comando ottenuto presso la ASL Umbria2, ha rivolto il suo interesse clinico e scientifico alla chirurgia mininvasiva avanzata con particolare riguardo alla tecnologia 3D e alla chirurgia robotica. Dal 2020, in considerazione della particolare competenza acquisita in Chirurgia d'Urgenza, è stato chiamato dalla Fondazione Policlinico Campus Bio-Medico di Roma, sede della Università omonima dove è docente presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale e Referente per la Organizzazione delle attività chirurgiche in urgenza del Surgery Center.

E' ed è stato Study Director e PI di progetti di ricerca su scala nazionale ed internazionale che riguardano la chirurgia mininvasiva, la chirurgia colorettale e la chirurgia d'urgenza.

E’ socio di Società Scientifiche Nazionali ai cui Congressi è stato Relatore e membro di Comitati Scientifici; è membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Chirurgia d’Urgenza e del Trauma; ha al suo attivo una cospicua attività operatoria e scientifica testimoniata dai numerosi articoli pubblicati su riviste con significativo Impact Factor.

Download PDF Curriculum Vitae


ORARI DI RICEVIMENTO
Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. È possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.