Ateneo

Marco Tofani

Ricercatore 

Università degli studi Link Campus University - Roma

m.tofani@unilink.it

Course Catalogue

ORCID: http://orcid.org/0000-0003-2071-4513

Laureato in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (2009) e in Terapia Occupazionale (2014) presso Sapienza Università di Roma, ottiene la Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie (2017) nella medesima università. Specializzato in Neuroriabilitazione secondo il concetto Bobath (2014), successivamente ottiene un Master di I Livello in Riabilitazione della Mano (2015) presso l’Università degli Studi di Milano.

Nel 2021 ottiene l’abilitazione scientifica nazionale a Professore di Seconda Fascia per il SC 06/N1 SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE E DELLE TECNOLOGIE MEDICHE APPLICATE. Dottore di Ricerca in Malattie Infettive, Microbiologia e Sanità Pubblica (2023) nel curriculum Scienze della Salute e Medicina Sociale, è impegnato sul tema Migrazioni, Disabilità e Salute Globale.

Ha lavorato / lavora come clinico, ricercatore e formatore prestando servizio per ospedali, università, organizzazioni governative e non governative in Italia e all’estero, in particolare nell’Africa sub-sahariana, America Latina, nord Africa e in Europa orientale. E’ interessato alla comprensione e allo studio della disabilità e della Salute Globale, alla Riabilitazione su Base Comunitaria, nonché alla validazione di misure di outcome.

Attualmente è Ricercatore in Tenure-Track presso il Dipartimento di Scienze della Vita, della Salute e delle Professioni Sanitarie presso l’Università degli Studi Link Campus University. Dal 2016 collabora con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù IRCCS dove svolge attività clinica e di ricerca sulle tecnologie assistive (carrozzine, protesi di arto superior…), la riabilitazione della mano pediatrica, e collabora con il Servizio di Disfagia e la Direzione Sanitaria per la definizione di protocolli valutativi e di screening specifici. Dopo aver collaborato come Assegnista di Ricerca MED/48 con il Dipartimento di Neuroscienze Umane di Sapienza Università di Roma per la riabilitazione e le tecnologie assistive in neuroriabilitazione e per la popolazione migrante, dal 2023 è consulente internazionale in Ucraina per l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Ufficio Regionale per l’Europa).

Socio della Società Italiana di Medicina delle Migrazioni (SIMM) dal 2017, ne coordina il Gruppo di Lavoro su Disabilità e Migrazioni. Socio-fondatore e Vice-Presidente dell'Associazione ROMA - Rehabilitation & Outcome Measures Assessment, sta svolgendo ricerche sulla validazione di misure di outcome nel campo della riabilitazione e, più in generale, della salute. 

Download PDF Curriculum Vitae


ORARI DI RICEVIMENTO
Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.