TFA e Mondo Scuola

Bando

Art. 1 - Selezione per l’ammissione ai Corsi

1. È indetta per l’a.a. 2020/2021 la selezione, per titoli ed esami, per l’ammissione ai Corsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, istituiti presso l’Università degli Studi “Link Campus University”, ai sensi del D.M. 6 Luglio 2021 n. 755 in attuazione del D.M. n. 249 del 10 settembre 2010 e del D.M. 30 settembre 2011 e successive modificazioni.

Art.2 - Posti disponibili

  1. Il numero di posti disponibili per ciascun ordine e grado di scuola assegnati all’Università degli Studi “Link Campus University”, in conformità con la programmazione degli accessi definita dall’allegato A al decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca del 6 luglio 2021, n. 755, è il seguente:

    • n. 75 posti per la specializzazione alle attività di sostegno nella scuola dell’infanzia;

    • n. 75 posti per la specializzazione alle attività di sostegno nella scuola primaria;

    • n. 200 posti per la specializzazione alle attività di sostegno nella scuola secondaria di I grado;

    • n. 350 posti per la specializzazione alle attività di sostegno nella scuola secondaria di II grado;

per un totale di 700 posti.

Art. 3 – Requisiti di ammissione

  1. Ai sensi della normativa vigente, sono ammessi a partecipare alle procedure di cui al presente decreto coloro i quali sono in possesso di uno dei seguenti titoli:

    • per i percorsi di Specializzazione sul Sostegno per la Scuola dell'Infanzia e Primaria, titolo di abilitazione all'insegnamento conseguito presso i Corsi di Laurea in Scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente; diploma magistrale, ivi compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli Istituti Magistrali o analogo titolo di abilitazione conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l'anno scolastico 2001/2002;

    • per i percorsi di Specializzazione sul Sostegno per la Scuola Secondaria di I e II grado, il possesso dei requisiti previsti al comma 1 o al comma 2 dell'articolo 5 del Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 59 modificato dalla legge n.145/2018 art.1 comma 792, con riferimento alle procedure distinte per la Scuola Secondaria di I o II grado, nonché gli analoghi titoli di abilitazione conseguiti all'estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente. I requisiti previsti dall'articolo 5, comma 2, del Decreto Legislativo n. 59/2017 per i posti di insegnante tecnico - pratico sono richiesti per la partecipazione ai percorsi di Specializzazione sul Sostegno banditi successivamente all'anno scolastico 2024/2025. Sino ad allora rimangono fermi i requisiti previsti dalla normativa vigente in materia di classi di concorso. Sono altresì ammessi con riserva coloro che, avendoconseguito il titolo abilitante all'estero, abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro la data termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla specifica procedura di selezione.

  1. Come previsto dalla nota MIUR n° 22369 del 13 agosto 2020 “Disposizioni concernenti le prove di accesso ai percorsi di specializzazione sul sostegno agli alunni con disabilità”, i candidati in possesso di abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione sono esonerati dal conseguimento dei CFU/CFA di cui ai commi 1 e 2 dell’articolo 5 del Dlgs 59/2017, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso, così come previsto dal DPR 19/2016 come integrato dal D.M. 259/2017. Non è più consentito l’accesso alla selezione per le classi di concorso ad esaurimento o non più previste dagli ordinamenti: A-29 Musica negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado; A-66 Trattamento testi, dati ed applicazioni. Informatica; A-76 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali con lingua di insegnamento slovena; A-86 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali in lingua tedesca e con lingua di insegnamento slovena; B-01 Attività pratiche speciali; B-29 Gabinetto fisioterapico; B-30 Addetto all’ufficio tecnico; B-31Esercitazioni pratiche per centralinisti telefonici; B-32 Esercitazioni di pratica professionale; B-33 Assistente di Laboratorio.

  2. Ai sensi di quanto disposto dal Decreto Ministeriale n.755 del 6 luglio 2021, i candidati in possesso di titolo di studio non abilitante conseguito all’estero sono ammessi a partecipare alla selezione, previa presentazione del titolo, secondo le norme vigenti in materia di ammissione di studenti stranieri ai corsi di studio nelle Università italiane ed il titolo è valutato, ai fini dell’ammissione, dalla competente commissione esaminatrice nominata dall’Ateneo.

  3. Il possesso dei titoli di ammissione identificati nel presente articolo è autocertificato, ai sensi della normativa vigente, tramite la procedura on line, contestualmente alla presentazione della domanda.

  4. I requisiti di ammissione di cui al presente articolo devono essere posseduti entro il termine per l’iscrizione alle prove di selezione fissato al 13 settembre 2021 alle ore 15:00, fatto salvo quanto disposto dall’art. 1 comma 7 del D.L. n. 22 del 8/4/2020 convertito nella Legge del 6/6/2020 numero 41.

  5. L’Università può adottare in qualsiasi momento provvedimenti di esclusione o decadenza nei confronti di coloro i cui titoli, a seguito di verifica, non risultassero validi.

Art. 4 – Incompatibilità

1. La frequenza dei Corsi di Specializzazione per il Sostegno agli alunni con disabilità è incompatibile con l’iscrizione a corsi di Dottorato di Ricerca e a qualsiasi altro corso che dia diritto all’acquisizione di crediti formativi universitario accademici ai sensi dell'art.3 comma 6 del D.M. n. 249 del 10 settembre 2010. Chi fosse già iscritto a uno di tali corsi, deve presentare, prima dell’immatricolazione, istanza di sospensione del precedente percorso formativo alla segreteria studenti di riferimento.

Art. 5 – Modalità di presentazione della domanda e termini di scadenza

  1. La partecipazione alla selezione è subordinata, pena l’esclusione:

  2. I candidati con disabilità superiore al 66% sono esentati dal pagamento del contributo di iscrizione alla selezione.

  3. Il contributo di iscrizione di cui alla precedente lettera b) non è in nessun caso rimborsabile.

  4. La ricevuta del versamento del contributo di cui alla precedente lettera b) deve essere portata con sé il giorno di svolgimento del test preselettivo ed eventualmente esibita su richiesta al personale addetto.

  5. Tutte le istruzioni per lo svolgimento delle procedure indicate nel presente bando sono pubblicate alla pagina https://www.unilink.it/corso-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegno-didattico-agli-alunni-con-disabilita/.

  6. Per accedere a tutte le procedure descritte nel presente bando e quindi ANCHE per presentare la domanda di partecipazione è necessario effettuare preventivamente la registrazione ai Servizi On Line di Segreteria al seguente link https://unilink.gomp.it . Conclusa la registrazione, il sistema assegna le credenziali di accesso (un nome utente e una password) che consentiranno l’accesso all’area riservata personale e a tutti i servizi online attivati dalla Segreteria e quindi anche alla procedura per presentare la domanda di partecipazione. La conservazione delle credenziali è ad esclusiva cura del Candidato.

  7. Il mancato svolgimento della procedura di presentazione della domanda ovvero la mancata produzione o leggibilità dei documenti indicati come obbligatori comporta l’esclusione del candidato dalla procedura.

Art. 6 - Candidati/e con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)

  1. Coloro i quali si trovano in situazione di disabilità ai sensi della L. 104/1992 e successive modificazioni e integrazioni, o con disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) ai sensi della L. 170/2010 e relative linee guida, devono fare esplicita richiesta degli ausili, strumenti compensativi e misure dispensative necessari per sostenere la prova.

  2. Tale richiesta va effettuata esclusivamente online e contestualmente all’iscrizione alla prova: è necessario compilare la sezione “Richiesta di ausilio” e allegare la certificazione relativa al proprio stato di invalidità, handicap o DSA rilasciata dal competente ente pubblico.

  3. I candidati e le candidate con disabilità o con DSA residenti in paesi esteri devono presentare la certificazione attestante lo stato di disabilità o di DSA rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese.

Art. 7 - Prove di accesso

  1. È prevista una prova di accesso per ciascun ordine e grado di scuola.

  2. La prova di accesso è volta a verificare, unitamente alla capacità di argomentazione e al corretto uso della lingua, il possesso di:

    • competenze didattiche (diversificate in funzione dell’ordine e grado della scuola);

    • competenze su empatia e intelligenza emotiva;

    • competenze su creatività e pensiero divergente;

    • competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche.

  3. La prova di accesso si articola in:

    • un test preselettivo;

    • una prova scritta;

    • una prova orale.

  4. La prova di accesso riguarda:

    • competenze socio-psico-pedagogiche diversificate per ordine e grado di scuola;

    • competenze su intelligenza emotiva: riconoscimento e comprensione di emozioni, stati d’animo e sentimenti dell’alunno; aiuto all’alunno per un’espressione e regolazione adeguata dei principali stati affettivi; capacità di autoanalisi delle proprie dimensioni emotive nella relazione educativa e didattica;

    • competenze su creatività e pensiero divergente, riferite al saper generare strategie innovative e originali tanto in ambito verbale linguistico e logico matematico quanto attraverso i linguaggi visivo, motorio e non verbale;

    • competenze organizzative in riferimento all’organizzazione scolastica e agli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica: il Piano dell’Offerta Formativa, l’autonomia didattica, l’autonomia organizzativa, l’autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo, le reti di scuole; le modalità di autoanalisi e le proposte di auto-miglioramento di Istituto; la documentazione; gli Organi collegiali: compiti e ruolo del Consiglio di Istituto del Collegio dei docenti e del Consiglio di Classe o Team docenti, del Consiglio di Interclasse; forme di collaborazione interistituzionale, di attivazione delle risorse del territorio, di informazione e coinvolgimento delle famiglie. Compito e ruolo delle famiglie.

  5. Test Preselettivo
    • Il test preselettivo della durata di due ore (120 minuti) è costituito da 60 (sessanta) quesiti formulati con 5 (cinque) opzioni di risposta, fra le quali il candidato deve individuare la sola corretta. Almeno 20 dei predetti quesiti sono volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana. La risposta corretta a ogni domanda vale 0,5 punti, la mancata risposta o la risposta errata vale 0 (zero) punti. La valutazione è espressa in trentesimi.

    • Le date di svolgimento dei test preliminari, fissate dal DM n. 755 del 6 Luglio 2021 e salvo proroga o comunque provvedimento ministeriale, sono le seguenti:

      1. Scuola dell’Infanzia, 20 Settembre 2021 (mattina),

      2. Scuola Primaria, 23 Settembre 2021 (mattina);

      3. Scuola Secondaria I grado, 24 Settembre 2021 (mattina);

      4. Scuola Secondaria II grado, 30 Settembre 2021 (mattina).

    • I dettagli relativi alle sedi e le modalità di svolgimento delle procedure di identificazione e di ingresso in aula, saranno resi noti cinque giorni prima delle prove mediante pubblicazione sul sito dell’Università degli Studi “Link Campus University”, alla pagina: https://www.unilink.it/corso-di-specializzazione-per-le- attivita-di-sostegno-didattico-agli-alunni-con-disabilita/

    • La pubblicazione di cui alla lettera precedente ha il valore di notifica nei confronti dei partecipanti alla prova. Nessuna comunicazione verrà inviata ai partecipanti. L’assenza del candidato al test preselettivo sarà considerata quale rinuncia alla selezione, qualunque ne sia la causa.

    • La sede di svolgimento del test preselettivo sarà determinata sulla base al numero delle domande di partecipazione pervenute e potrà collocarsi anche al di fuori della sede dell’Università degli Studi “Link Campus University”.

    • Entro i 15 giorni successivi allo svolgimento della prova preselettiva verranno pubblicate sul sito istituzionale la graduatoria di merito e l’elenco degli ammessi alla prova scritta. L’esito della propria prova potrà essere verificato online dalla propria area riservata. Nessuna comunicazione verrà inviata ai partecipanti.

  6. Prova Scritta

    1. Sono ammessi alla prova scritta:

      • i candidati che hanno sostenuto il test preselettivo e si sono collocati nella graduatoria di merito in posizione utile, la quale è pari al doppio dei posti messi a concorso per ciascun ordine e grado per come indicato al precedente articolo 2;

      • i candidati che, all'esito del test preselettivo, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell'ultimo degli ammessi ai sensi del precedente punto;

      • i candidati di cui all’articolo 20, comma 2-bis della legge 5 febbraio 1992, n. 104 che siano affetti da una disabilità maggiore/uguale 80% e che abbiano dichiarato il possesso del presente requisito all’atto della presentazione della domanda di partecipazione e con le modalità indicate ;

    2. Ai sensi di quanto disposto dal Decreto Ministeriale n.755 del 6 luglio 2021, i candidati che nei dieci anni scolastici precedenti hanno svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, valutabili come tali ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, sullo specifico posto di sostegno del grado cui si riferisce la procedura.

    3. Ai sensi di quanto disposto dal Decreto Ministeriale n.755 del 6 luglio 2021, esclusivamente per questo ciclo, in deroga all’art. 4 comma 4 del decreto 8 febbraio 2019, n.92, i candidati che abbiano superato la prova preselettiva del V ciclo, ma che a causa di sottoposizione a misure sanitarie di prevenzione da COVID-19 (isolamento e/o quarantena, secondo quanto disposto dalla normativa di riferimento), non abbiano potuto sostenere le ulteriori prove, sono ammessi direttamente alla prova scritta.

    4. L’indicazione del luogo, del giorno e dell’ora in cui si svolgerà la prova scritta verrà resa nota, almeno 10 giorni prima rispetto al giorno della prova stessa, esclusivamente mediante pubblicazione sul sito istituzionale dell’Università, alla pagina https://www.unilink.it/corso-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegno-didattico-agli- alunni-con-disabilita/.

    5. La pubblicazione di cui alla lettera precedente ha il valore di notifica nei confronti dei partecipanti alla prova. Nessuna comunicazione verrà inviata ai partecipanti. L’assenza del candidato alla prova scritta sarà considerata quale rinuncia alla selezione, qualunque ne sia la causa.

    6. La sede di svolgimento della prova scritta sarà determinata sulla base del numero delle domande di partecipazione pervenute e potrà collocarsi anche al di fuori della sede dell’Università degli Studi “Link Campus University”.

    7. La prova scritta, suddivisa per ordine e grado di scuola, ha per oggetto una o più tematiche tra quelle previste per il test preselettivo di cui all’allegato C (art. 2) del DM 30 settembre 2011 e consiste in domande a risposta aperta.

    8. La valutazione della prova scritta è espressa in trentesimi.

    9. Entro i 15 giorni successivi allo svolgimento della prova scritta verranno pubblicati sul sito istituzionale la graduatoria di merito e l’elenco degli ammessi alla prova orale. L’esito della propria prova potrà essere verificato online dalla propria area riservata. Nessuna comunicazione verrà inviata ai partecipanti.

  7. Prova orale
    1. Per essere ammessi alla prova orale, il candidato deve conseguire una votazione non inferiore a 21/30 alla prova scritta.

    2. L’indicazione del luogo e del calendario (giorno e ora in cui si svolgerà la prova orale) verrà resa nota, almeno 7 giorni prima rispetto al giorno della prova stessa, esclusivamente mediante pubblicazione sul sito istituzionale dell’Università, alla pagina https://www.unilink.it/corso-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegno-didattico-agli- alunni-con-disabilita/ .

    3. La pubblicazione di cui alla lettera precedente ha il valore di notifica nei confronti dei partecipanti alla prova. Nessuna comunicazione verrà inviata ai partecipanti. L’assenza del candidato alla prova orale sarà considerata quale rinuncia alla selezione, qualunque ne sia la causa.

    4. La valutazione è espressa in trentesimi.

    5. La prova orale verte sui contenuti della prova scritta e su questioni motivazionali.

    6. La prova è superata se il candidato riporta una votazione non inferiore a 21/30.

    7. Entro i 15 giorni successivi allo svolgimento della prova scritta verrà pubblicato sul sito istituzionale la graduatoria di merito e l’elenco degli idonei e degli ammessi al corso. L’esito della propria prova potrà essere verificato online dalla propria area riservata. Nessuna comunicazione verrà inviata ai partecipanti.

 

Art. 8 - Obblighi dei candidati

  1. A pena di inammissibilità, per sostenere le prove d’esame bisogna presentarsi, per le operazioni di appello e di identificazione, nelle sedi e negli orari indicati dall’Università alla seguente pagina: https://www.unilink.it/corso-di-specializzazione-per-le-attivita-di- sostegno-didattico-agli-alunni-con-disabilita/

  2. È possibile accedere all’aula in cui si svolge la prova soltanto dopo le procedure di identificazione, esibendo un documento di riconoscimento in corso di validità. Coloro che si presentassero senza documenti, o con documenti non validi, oppure in ritardo, non sono ammessi.

  3. Qualora il proprio nominativo non risultasse nell’elenco dei partecipanti alla prova predisposto dall’Università, si può certificare l’avvenuta iscrizione esclusivamente esibendo la ricevuta del versamento del contributo di cui all’art. 5 del presente Bando.

  4. Le prove devono essere svolte secondo le istruzioni che saranno impartite dalla Commissione esaminatrice rispettando gli obblighi previsti nel presente articolo, pena l’esclusione dalle procedure selettive.

  5. Durante il test preselettivo e la prova scritta i candidati devono:

    • fare uso esclusivamente del materiale fornito dalla Commissione, compreso quello per la compilazione della prova (pennarello e/o penna a sfera);

    • compilare la scheda anagrafica e sottoscriverla;

    • consegnare alla Commissione esaminatrice tutto il materiale ricevuto, a conclusione del test e della prova scritta.

  6. I candidati non possono, a pena di esclusione:

    1. comunicare fra loro verbalmente o per iscritto, ovvero mettersi in relazione con altri, salvo che con i componenti della Commissione esaminatrice;

    2. utilizzare o comunque avere nella propria disponibilità, testi di qualunque specie, calcolatrici, telefoni cellulari e quant’altro venga comunicato prima dell’inizio della prova.

 

Art. 9 - Titoli valutabili

  1. I titoli culturali, professionali e scientifici valutabili ai fini della graduatoria finale devono essere posseduti alla data di scadenza del presente Bando.

  2. Dalla pubblicazione degli esiti della prova scritta, i soli ammessi alla prova orale sono tenuti a inserire online dalla propria area riservata i titoli valutabili esclusivamente secondo i termini indicati a partire dalla pagina https://www.unilink.it/corso-di- specializzazione-per-le-attivita-di-sostegno-didattico-agli-alunni-con-disabilita/

  3. L’Ateneo valuterà i titoli dei soli candidati che saranno ammessi alla prova orale.

  4. Il punteggio massimo attribuibile ai titoli valutabili è di 10 punti, assegnati secondo le modalità di seguito riportate:

  1. 1 punto per ogni anno scolastico (180 giorni anche non continuativi nello stesso anno scolastico) di servizio di insegnamento e fino a un massimo di 4 punti;

  2. 1 punto per il possesso del titolo di Dottore di ricerca o Scuola di Specializzazione fino a un massimo di 2 punti;

  3. 0.5 punto per il possesso di una laurea vecchio ordinamento, laurea specialistica o laurea magistrale oltre al titolo dichiarato come requisito di accesso fino a un massimo di 1 punto;

  4. E’ possibile valutare per ogni anno accademico, uno solo dei seguenti titoli:

    • 0,5 punti per ogni master universitario o AFAM oppure diploma di perfezionamento universitario o AFAM di almeno 60 CFU (1.500 ore) fino a un massimo di 2 punti;

    • 0,25 punti per ogni corso universitario o AFAM di: perfezionamento e/o di alta formazione e/o di formazione di almeno 30 CFU fino a un massimo di 1 punto.

 

Art. 10 - Commissione esaminatrice

  1. La Commissione esaminatrice per ogni ordine e grado di scuola è nominata con Decreto del Rettore. La commissione può avvalersi dell'assistenza di personale amministrativo per il supporto allo svolgimento delle stesse nonché alla vigilanza e all'identificazione dei candidati.

 

Art. 11 – Graduatoria

  1. Per ogni ordine e grado di scuola, la Commissione formula una graduatoria finale degli ammessi al corso, determinata dalla somma dei punteggi conseguiti nella prova scritta e nella prova orale e del punteggio attribuito all’esito della valutazione dei titoli.

  2. In caso di parità di punteggio, prevale chi abbia una maggiore anzianità di servizio di insegnamento sul sostegno nelle scuole. In caso di ulteriore parità, ovvero nel caso di quanti non abbiano svolto il predetto servizio, prevale il candidato anagraficamente più giovane.

  3. È ammesso al Corso, secondo l’ordine della graduatoria, un numero di candidate/i non superiore al numero dei posti disponibili.

  4. Le graduatorie saranno pubblicate entro 10 giorni dall’espletamento dell’ultima prova orale prevista per quell’ordine/grado alla pagina: https://www.unilink.it/corso-di- specializzazione-per-le-attivita-di-sostegno-didattico-agli-alunni-con-disabilita/.

  5. Nel caso in cui uno o più candidati collocati in posizione utile ai fini dell’ammissione al corso rinuncino o vengano considerati rinunciatari, verranno ammessi al corso, per un numero pari ai rinunciatari, i candidati idonei collocati in posizione non utile secondo l’ordine della graduatoria.
    Nel caso in cui la graduatoria degli ammessi risulti composta da un numero di candidate/i inferiore al numero di posti messi a bando, si procederà ad integrarla con soggetti idonei, collocati in posizione non utile nelle graduatorie di merito di altri atenei, che ne facciano specifica richiesta, a loro volta graduati secondo i criteri stabiliti nel presente bando e ammessi dall’Ateneo sino ad esaurimento dei posti disponibili. A tal fine saranno rese note le modalità delle istanze sul sito istituzionale dell’Università.

Art. 12 - Posti in soprannumero

  1. Ai sensi dell’art. 4 c.4 del DM 92/2019, sono altresì ammessi in soprannumero ai relativi percorsi, con procedura di pre-iscrizione coloro che, in occasione dei precedenti cicli di specializzazione:

    • abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso;

    • siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni;

    • siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile

  2. I soggetti in possesso di uno dei requisiti di cui al comma precedente possono pre- iscriversi esclusivamente a mezzo dei servizi on-line di Segreteria al seguente link https://unilink.gomp.it e versare un contributo di iscrizione di 100,00 euro.

  3. La preiscrizione è possibile dal 16 Luglio 2021 fino alle ore 15:00 del 13 Settembre 2021.

  4. Saranno accolte le richieste di tutti i preiscritti che hanno conseguito l’idoneità presso l’Università degli studi Link Campus University.

  5. Saranno accolte le richieste di tutti i preiscritti che hanno conseguito l’idoneità presso altre università del Lazio in base alla disponibilità dei posti residui che saranno assegnati secondo l’ordine cronologico di preiscrizione.

  6. Saranno accolte le richieste di tutti i preiscritti che hanno conseguito l’idoneità presso università di altre regioni in base alla disponibilità degli ulteriori posti residui che saranno assegnati secondo l’ordine cronologico di preiscrizione.

  7. Il contributo di pre-iscrizione di 100,00 euro sarà detratto dalla retta di iscrizione una volta formalizzata l’immatricolazione al corso. Tale contributo sarà rimborsabile solo nel caso in cui non sia possibile l’immatricolazione presso l’Ateneo per mancanza di posti disponibili.

Art. 13 - Iscrizione ai corsi

  1. Coloro i quali risultano collocati in posizione utile dovranno effettuare l’iscrizione online dalla propria area riservata entro i termini perentori indicati dall’Università sul sito istituzionale alla pagina https://www.unilink.it/corso-di-specializzazione-per-le-attivita- di-sostegno-didattico-agli-alunni-con-disabilita/. Il candidato collocato in posizione utile che non effettui l’iscrizione entro i termini perentori indicati dall’Università viene considerato rinunciatario.

  2. In caso di collocamento in posizione utile in graduatoria in più ordini e gradi di scuola, si deve optare per l’iscrizione a un solo corso.

  3. Percorsi abbreviati: ai sensi dell’art. 3 c.5 del D.M. 92/2019 l’Ateneo predispone percorsi abbreviati, finalizzati all'acquisizione del titolo, per i soggetti che hanno già conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno in un altro ordine e grado di istruzione e risultino utilmente collocati in graduatoria di merito, ovvero ammessi in soprannumero ai sensi dell’art. 4 c.4 del D.M. 92/2019.

  4. Ai fini di cui al comma precedente, l’Ateneo valuta le competenze già acquisite e predispone i relativi percorsi, fermo restando l'obbligo di acquisire i 9 crediti di laboratorio e i 12 crediti di tirocinio, espressamente previsti dal D.M. sostegno, come diversificati per ordine e grado di istruzione.

Art. 14 - Retta di iscrizione

  1. La retta di iscrizione al corso è fissata in euro 3.000,00 più imposta fissa di bollo di 16 euro. È prevista la seguente rateizzazione dell’importo: prima rata euro 1.500,00 più imposta fissa di bollo di 16 euro; seconda rata euro 750,00; terza rata euro 750,00.

  2. La retta di iscrizione relativa ai percorsi abbreviati destinati a coloro i quali hanno già conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno in un altro ordine e grado di istruzione e risultino utilmente collocati in graduatoria di merito è fissata in euro 1.800,00 più imposta fissa di bollo di 16 euro. È prevista la seguente rateizzazione dell’importo: prima rata euro 900,00 più imposta fissa di bollo di 16 euro; seconda rata euro 450,00; terza rata euro 450,00.

  3. Gli ammessi con disabilità pari o superiore al 66% sono esonerati dal pagamento della retta di iscrizione e sono tenuti esclusivamente al pagamento dell’imposta fissa di bollo di 16 euro.

Art. 15 - Responsabile del Procedimento

Ai sensi della legge n. 241 del 7 agosto 1990, e successive modifiche e integrazioni, il responsabile del procedimento è il dott. Achille Patrizi.

Art. 16 - Informativa e privacy

  1. Ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e ss.mm.ii, si informa che i dati personali forniti dai candidati e dalle candidate saranno trattati in osservanza alle disposizioni di legge in materia di tutela della privacy. L'Informativa sul trattamento dei dati personali redatta dall'Università degli Studi “Link Campus University” ai sensi del. 13 del Reg. UE 2016/679 e del D. Lgs 101/2018 è pubblicata sul sito https://www.unilink.it/privacy/

  2. Titolare del trattamento dei dati personali è l'Università degli Studi “Link Campus University” nella persona del suo rappresentante legale. Il Responsabile della protezione dei dati (DPO) è l’ Avv. Vincenzo Iellamo (mail: rdp@unilink.it – pec lcu@pec.unilink.it).

 

Roma, 16 Luglio 2021

 

Il Rettore              

Prof. Carlo Alberto Giusti

 

 

 

Contatti utili

Sito Web https://www.unilink.it/corso-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegno-didattico- agli-alunni-con-disabilita/

Area Studenti

Registrazione/iscrizione unilink.gomp.it

Per problemi e/o informazioni di natura amministrativa relativamente alle procedure di iscrizione: https://www.unilink.it/corso-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegno-didattico- agli-alunni-con-disabilita/

Sportello Sostegno – Ufficio Orientamento per TFA

Università degli Studi “Link Campus University” Via del Casale di San Pio V, 44 – 00165 Roma.
Tutti i giorni, esclusi i festivi, dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00

URP

Università degli Studi “Link Campus University”
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Via del Casale di San Pio V, 44 – 00165 Roma

Posta elettronica e-mail tfa@unilink.it; infotfa@unilink.it ; pec lcu@pec.unilink.it