Ateneo

Domenico Aprile

Ricercatore

Università degli Studi Link Campus University - Roma

d.aprile@unilink.it

ORCID: orcid.org/0000-0003-1166-3259

Domenico Aprile è ricercatore in Biologia Molecolare, esperto di senescenza cellulare, biologia mitocondriale e delle cellule stromali mesenchimali e Muse (Multilineage-differentiating Stress-Enduring cells). Dopo la laurea magistrale con lode in Scienze Biologiche presso l’Università di Napoli “Federico II” e il dottorato di ricerca in Scienze Mediche Sperimentali e Cliniche presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, ha svolto attività di ricerca internazionale presso la Tohoku University (Giappone) come JSPS Postdoctoral Fellow e la Kayseri University (Turchia) come Visiting Researcher.

Dal 2023 al 2025 è stato Ricercatore a Tempo Determinato di tipo A (RTD-A) in Biologia Molecolare presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, dove ha svolto attività didattica nei corsi di Biologia Molecolare nei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e nel Dottorato di Ricerca in Public Health.

La sua attività scientifica si concentra sui meccanismi di resilienza mitocondriale, senescenza e risposta cellulare allo stress ossidativo. È attivamente coinvolto in progetti di ricerca nazionali e internazionali, tra cui MNESYS (PNRR), MIRAMARE (EU-Pianoforte), ECLIPSE (INFN) e progetto TÜBİTAK.

È cofondatore dello spin-off accademico AMRITA Nutraceutics. È autore di numerose pubblicazioni su riviste indicizzate e relatore in conferenze nazionali e internazionali sui temi dell’invecchiamento cellulare, della biologia mitocondriale e della medicina rigenerativa.

Download PDF Curriculum Vitae


ORARI DI RICEVIMENTO
Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.