
Marianna Abate ricercatrice a tempo determinato, SSD BIO/10 presso il Dipartimento di Scienze della Vita, della Salute e delle Professioni Sanitarie della Link Campus University. Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Biologiche LM-6 presso l'Università degli Studi di Napoli “Federico II” nel 2016, ha conseguito il Dottorato in Scienze Biochimiche e Biotecnologiche presso l’Università della Campania "Luigi Vanvitelli" conducendo ricerche avanzate volte allo sviluppo di strategie di nanomedicina oncologica basate sulla veicolazione mirata di microRNA terapeutici come approccio di terapia genica di precisione, anche grazie alla sua permanenza presso la Czech Technical University in Prague (CTU), Faculty of Biomedical Engineering (FBME), Kladno, Repubblica Ceca.
Dal 2024 al 2025 è stata Cultore della Materia per il Settore BIOS-07/A, Corso di Laurea Medicina e Chirurgia in lingua Inglese dell’Università degli studi della Campania "Luigi Vanvitelli"
Dal 2021 al 2024 è stata Cultore della Materia per il Settore BIO/12, Corso di Laurea Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi della Campania "Luigi Vanvitelli"
Nel corso della sua carriera, la Dott.ssa ha acquisito una solida esperienza in ambito biotecnologico, nell’impiego di tecniche avanzate di biologia cellulare e molecolare, nello sviluppo e caratterizzazione di nanoparticelle, nella gestione di modelli preclinici, nonché in metodiche di citofluorimetria e biopsia liquida. La sua attività di ricerca si è svolta tra il Dipartimento di Medicina di Precisione dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e l’Istituto di Ricerche Genetiche “Gaetano Salvatore” (BioGeM Scarl).
ORARI DI RICEVIMENTO
La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.
