Professore Associato
Università degli studi Link Campus University - Roma
Michele Ribolsi è medico-chirurgo (2006, 110/110 e lode), specialista in Psichiatria (2012, 50/50 e lode), Dottore di Ricerca in Neuroscienze (2015).
E’ attualmente Professore Associato di Psichiatria presso l’Università degli Studi “Link Campus University” di Roma.
È stato assegnista di Ricerca nel 2016, poi Ricercatore a Tempo Determinato dal 2017 al 2020 presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e dal 2020 al 2023 presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma, dove è attualmente Docente a Contratto.
È stato Dirigente Medico Psichiatra presso SPDC del Policlinico Tor Vergata nel 2020, poi Responsabile del Servizio di Psichiatria della Fondazione Policlinico Campus Bio-Medico dal 2020 al 2023. In seguito, dal 2024 al 2025 ha ricoperto l’incarico di Direttore Sanitario presso l’Istituto Clinico Interuniversitario (Consorzio Humanitas).
La sua attività di ricerca riguarda prevalentemente: Psicopatologia degli esordi psicotici, comordibidità psichiatriche e psicofarmacoterapia dello Spettro Autistico nelle fasi di transizione e nell’età adulta, psicopatologia psicodinamica, correlati neurofisiologici degli Stati Mentali a Rischio e nei prodromi psicotici, studio della Connettività e correlati clinici in pazienti con Disturbi dello Spettro Schizofrenico, Povertà Vitale e determinanti psicosociali della salute mentale.
È stato relatore in diversi convegni, ha oltre 70 pubblicazioni su riviste indicizzate su SCOPUS ed è autore di una monografia (“La Povertà Vitale. Disuguaglianza e Salute Mentale”. Il Pensiero Scientifico Editore) e diversi capitoli del “Manuale di Psichiatria”, terza Edizione (Curatori: A. Siracusano e C. Niolu).
ORARI DI RICEVIMENTO
Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.