Ateneo

Stefania Cantore

Professore associato

Università degli Studi Link Campus University - Roma

s.cantore@unilink.it

ORCID: orcid.org/0000-0001-9521-2521

Stefania Cantore è Professore Universitario di ruolo di II Fascia (Associato) nel Settore scientifico disciplinare MEDS-16/A (Malattie Odontostomatologiche), presso il Dipartimento di Scienze della Vita, della Salute e delle Professioni Sanitarie dell’Università degli Studi “Link Campus University”. 

È un Medico-Odontoiatra, laureata nel 2004 presso l’Università degli Studi di Bari con votazione di 110/110 e Lode, encomio e dignità di stampa su rivista internazionale. Nell'anno 2005, consegue il corso di perfezionamento (post-Laurea) in “Implantologia I livello” presso l’Università degli Studi di Bari. Nell'anno 2008, si specializza in “Ortognatodonzia” presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Nell’anno 2010, consegue la certificazione per i trattamenti di ortodonzia linguale con sistematica “INCOGNITO -3M Unitek”, presso l’Università Federico II di Napoli. Nell'anno 2015, si specializza in “Chirurgia Odontostomatologica” presso Università degli Studi di Milano. Nell'anno 2017, si abilitata all'utilizzo del sistema “IntraSpinTM” di Intra-Lock® per la produzione di “Leukocyte - Platelet Rich Fibrin (L-PRFTM)”. Nell'anno 2017, si abilitata alla prescrizione di dispositivo orale per il trattamento del russamento e dell'apnea ostruttiva del sonno. Nell’anno 2022, consegue il Master Universitario Internazionale di II Livello in “Chirurgia Orale Avanzata e Implantologia Dentale" - 2nd Level International Master Course: "Advanced Oral Surgery and Dental Implantology". " Nell’anno 2023, consegue il “Corso Annuale di Medicina Estetica” (50 ECM), della “Nicalos Srl” in collaborazione con l’Università LUM “Giuseppe Degennaro”. 

Nell’ Anno Accademico 2014/2015, ha svolto attività didattica in qualità di esperto esterno presso il Master Universitario Internazionale in II livello dell’Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" dal titolo: “Chirurgia orale avanzata e chirurgia implantare”. Nell’anno 2017 (per un Anno Accademico) ha ricoperto il ruolo di Visiting Professor, a far tempo dal 03 aprile 2017 c/o il City Unity College- Greece (ed Istituzioni affiliate). Nell’anno 2018 (per un Anno Accademico) ha ricoperto il ruolo di Visiting Senior Clinical Lecturer, a far tempo dal 11 gennaio 2018 per il “MClinDent programme in Orthodontics and Dentofacial Orthopeadics”, presso la BPP University, Faculty of Dentistry, Birmingham-United Kingdom. Visiting Professor, a far tempo dal febbraio 2019 sino a dicembre 2023 presso la University of Medicine, Tirana, Faculty of Dentistry (Fakulteti i Mjekësisë Dentare-FMD), Tirana, Albania (censita quale Università Statale). Nel 2025, le viene attribuita attività didattica seminariale ed esercitativa, nell’ambito della Scuola di Specializzazione di Area Sanitaria in “Chirurgia Orale” e nel Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Prostesi Dentaria dell’Università di Foggia. 

Vincitrice del premio per la Ricerca dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (OMCeO) di Bari per la Ricerca anno 2015 e di numerosi ulteriori premi ricevuti nell’ambito di Congressi Nazionali ed Internazionali.

Associate Editor (Section Aging and Dental Medicine), per la rivista Internazionale “Frontiers in Dental Medicine” (Published by: Frontiers Media S.A.), Academic Editor per le riviste Internazionali “Stem Cells International” e “BioMed Research International(Published by: Wiley), ed Editorial board per la rivista Internazionale “Dentistry Journal” (Published by: MDPI - Open Access Publishing).

Ha partecipato in qualità di componente e contrattista in numerosi progetti di ricerca di interesse Internazionale (Innovative-Biological-Research), Nazionale (PRIN) e Locale (Università degli Studi di Bari ed Università della Campania). Nel 2023 è stata “Research Fellow” per Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” nell’ambito di un progetto finanziato sul Programma Operativo Regionale (POR).  Socio Fondatore e Componente del Consiglio di Amministrazione "POLYPHENO S.R.L.”, Spinoff Accademica accreditata dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Nel 2023, è stata designata quale Referente operativo del progetto di ricerca in collaborazione tra il Politecnico di Bari (Dipartimento di “Eccellenza” di Meccanica, Matematica e Management), in qualità di soggetto proponente, e la Società "Sorriso & Benessere Ricerca e Clinica srl" (Impresa privata), finanziato della Regione Puglia “RIPARTI-assegni di RIcerca per riPARTire con le Imprese”​. TITOLO PROGETTO DI RICERCA (codice pratica: fd2942df) : scaRtI di pesca, aCquacoltura e mItiliCoLturA: una risorsa per la medicina RIGENERAtiva (RICICLA-RIGENERA). 

Invited Speaker in numerosi Corsi e Congressi Nazionali ed Internazionali. Autrice di rilievo internazionale in oltre 130 pubblicazioni scientifiche ed in 5 capitoli di libri. Nominativo presente nel “Register of Expert Peer Reviewers for Italian Scientific Evaluation - REPRISE” (albo degli esperti scientifici istituito presso il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) per la sezione: “Ricerca di Base” e “Diffusione della cultura scientifica”.

Il nominativo è inserito nell’elenco dei Top Italian Scientists (TIS), per l’Area di competenza “Clinical Sciences”.                        A supporto dell’attività didattica e scientifica, ha frequentato e continua a tutt'oggi a frequentare vari corsi multidisciplinari di aggiornamento professionale.

Download PDFCurriculum Vitae


ORARI DI RICEVIMENTO
La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.