Ateneo

Valentina Balzarotti

Ricercatore

Università degli Studi Link Campus University - Roma

v.balzarotti@unilink.it

Valentina Balzarotti si è laureata all’Università di Bologna e ha ottenuto il diploma di Specializzazione presso l’Università di Firenze, conseguendo nel 2020 il dottorato presso l’Università di Roma Tre. La sua tesi, dedicata al pittore bolognese Lorenzo Sabatini, è confluita nella prima monografia dedicata a questo artista pubblicata nel 2021. È in possesso dell'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di II fascia (ASN 2022) e ha maturato una significativa esperienza internazionale e nazionale, tra cui incarichi di ricerca post-doc presso la Bibliotheca Hertziana, Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte (2020-2022) e borse di studio come quella della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura di Torino. È stata inoltre Docente a Contratto presso le Università dell'Aquila, di Roma "Tor Vergata" e di Roma Tre.

Le sue ricerche vertono principalmente sulla cultura artistica della Maniera e della Controriforma, con particolare attenzione all'asse Bologna-Roma. I suoi interessi si sono allargati all'impiego di media differenti nei cantieri decorativi del Cinquecento, al rapporto tra pittura e architettura e alla storia della critica d'arte, analizzando la riscoperta dei protagonisti della pittura emiliana del Seicento all’inizio del XX secolo, tematiche su cui ha all’attivo numerose pubblicazioni, contributi a convegni e seminari.

È attualmente ricercatrice tenure track in storia dell’arte moderna presso la Link Campus University di Roma.

Download PDF Curriculum Vitae

ORARI DI RICEVIMENTO
La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.