Cerca nel Portale

1737 results:
441. Link per l'educazione: ottobre - dicembre 2024  
Quando 11 - 25 ottobre - 22 novembre - 13 dicembre 2024 Dove Università degli Studi LINK Orario 14:30 11 ottobre 2024 ore 14:30 - 19:30 Il seminario è in PRESENZA presso l’Università degli Studi LINK | Via del Casale di San Pio V, 44 | Roma | Aula Magna "Franco Frattini Per partecipare in STREAMING: https://meet.goto.com/AULAMAGNA_RM_LCU INDIVIDUO E FAMIGLIA "DIVERSAMENTE FELICI" Introduce Prof. Riccardo MANCINI Direttore del Corso TFA Intervengono Manuela GIOVANNERCOLE Vincenzo MARSICOVETERE Ospiti/Testimonianze Maria Valentina RONZINO Paola e Oreste DE ROSA Federico DE ROSA 25 ottobre 2024 ore 14:30 - 19:30 Il seminario è in PRESENZA presso l’Università degli Studi LINK | Via del Casale di San Pio V, 44 | Roma | Aula Magna "Franco Frattini Per partecipare in STREAMING: https://meet.goto.com/AULAMAGNA_RM_LCU DISABILITÀ E DIDATTICA INCLUSIVA: UDA E SIMULATA Introduce Prof. Riccardo MANCINI Direttore del Corso TFA Intervengono Manuela GIOVANNERCOLE Vincenzo MARSICOVETERE 22 novembre 2024 ore 14:30 - 19:30 Il seminario è in PRESENZA presso l’Università degli Studi LINK di Napoli | Via Cesare Battisti, 15 | Napoli  Per partecipare in STREAMING: https://meet.goto.com/AULAMAGNA_RM_LCU COSTRUZIONE IDENTITÀ, EDUCAZIONE ALLA CORPOREITÀ E PROGETTO DI VITA Introduce Prof. Riccardo MANCINI Direttore del Corso TFA Intervengono Sandra CIARCIANELLI Maria GALASSO Mariangela DI GNEO 13 dicembre 2024 ore 14:30 - 19:30 Il seminario è in PRESENZA presso l’Università degli Studi LINK | Via del Casale di San Pio V, 44 | Roma | Aula Magna "Franco Frattini Per partecipare in STREAMING: https://meet.goto.com/AULAMAGNA_RM_LCU INTELLIGENZA ARTIFICIALE E INCLUSIONE Introduce Prof. Riccardo MANCINI Direttore del Corso TFA Intervengono Antonio LABBATE Manuela GIOVANNERCOLE Vincenzo MARSICOVETERE   Per informazioni: segreteria.tfa@unilink.it Scarica la locandina  
442. Fabrizio Strata  
Professore Associato Università degli studi Link Campus University - Roma f.strata@unilink.it Course Catalogue Il dottor Fabrizio Strata è Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze della Vita, della Salute e delle Professioni Sanitarie presso la Link Campus University di Roma, da aprile 2024. Ha conseguito la laurea in Medicina presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Torino e il Dottorato di Ricerca in Biofisica, con specializzazione in Neuroscienze dello sviluppo, presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste. Durante il corso di Dottorato, ha contribuito a scoprire: i. una nuova risposta al GABA durante lo sviluppo cerebrale; ii. una nuova corrente pacemaker responsabile dei potenziali giganti tipici dei circuiti neurali dell'ippocampo in via di sviluppo e iii. un'oscillazione intrinseca dei neuroni ippocampali nella frequenza del ritmo theta, ritenuta un ritmo chiave nei processi di memoria. È poi tornato a Torino dove ha imparato le tecniche di immunoistochimica sotto la supervisione del Professor Rossi. In seguito si è trasferito a Nashville, Tennessee, USA, nel laboratorio del Prof. Kaas per lavorare sulla plasticità corticale dopo amputazione di un arto: nello studio si riportò la dimostrazione che sia a livello corticale che sottocorticale si aveva una riorganizzazione della rappresentazione somatotopica degli arti. In un secondo studio si dimostrò per la prima volta, in contrasto con quanto si sapeva fino a quel momento, che le afferenze sensoriali dalle dita dei piedi al nucleo gracile del tronco encefalico erano separate (segregate) l'una dall'altra. Dal 1999 al 2006 è stato prima un ricercatore di post-dottorato e poi un ricercatore associato nel laboratorio del Prof. Merzenich, nel Dipartimento di Otorinolaringoiatria, presso l'Università della California di San Francisco. Ha lavorato sulla plasticità corticale in due paradigmi di apprendimento, somatosensoriale e uditivo; ha contribuito al miglioramento di un impianto cerebrale per la registrazione dell'attività neuronale su larga scala nel cervello; ha inolttre sviluppato un modello di paralisi cerebrale nei roditori e ha dimostrato per la prima volta che un comune trauma da parto come l'asfissia aveva un profondo impatto sullo sviluppo della rappresentazione tonotopica della corteccia uditiva primaria; le alterazioni registrate sono molto simili a quelle riportate nella corteccia uditiva di persone affette da disturbo dello spettro autistico e disturbo da deficit di attenzione e iperattività. Ha quindi proposto un "modello a due colpi" in cui un primo colpo è rappresentato dal trauma da parto per asfissia che può predisporre il neonato a una maggiore suscettibilità a un secondo ictus postnatale. In linea con questo modello suggerì che una forma di trauma da parto potrebbe essere causato da una chiusura del cordone ombelicale fatta troppo precocemente, impendendo a circa il 25% del sangue "ossigenato" del neonato contenuto nella placenta di raggiungere il neonato "ipossico". Dal 2007 al 2019 è stato Ricercatore presso il Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Parma, collaborando a progetti relativi alla fisiologia dei "neuroni specchio" e all'organizzazione di movimenti complessi nella corteccia motoria primaria. In questo periodo ha iniziato a collaborare con il Professor Gherardi presso l'Ospedale Universitario Henri Mondor di Créteil, in Francia, su un caso di miofascite macrofagica. Tra il 2011 e il 2015 è tornato all'Università della California presso il Dipartimento di Scienze della Fertilità per lavorare a un progetto sullo sviluppo del cervello nei topi concepiti in vitro, dimostrando per la prima volta che i topi concepiti in vitro ed esposti a un protocollo dietetico "stressante" (poche proteine durante la gestazione/molti grassi nel periodo postnatale) presentavano alterazioni comportamentali e anomalie nell'espressione di geni correlati ad ansia e paura in specifiche strutture cerebrali. Dal 2020 ha indirizzato il suo interesse principale alla medicina metabolica, con particolare attenzione al ruolo del glutatione nella salute, nella longevità e nella malattia. Allo stesso tempo ha collaborato con il Prof. Gobo e la sua equipe a uno studio sociologico sulla copertura mediatica e sui protocolli utilizzati nelle prime terapie domiciliari per il trattamento della malattia da Sars-CoV-2 (COVID-19). Curriculum Vitae ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. È possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.  
443. Didattica inclusiva  
Link Campus University garantisce a tutti gli/le studenti iscritti/e ai corsi dell'Ateneo con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e studenti con disabilità, nello svolgimento delle proprie attività istituzionali, il diritto all’educazione e all’istruzione della persona, al fine di assicurare l’esercizio del fondamentale diritto allo studio e favorire il pieno rispetto della dignità umana, dei diritti di libertà e autonomia dell’individuo e di promuoverne la cittadinanza attiva e la piena inclusione nella società. In Ateneo è presente l’Ufficio per l’inclusione che svolge servizi specifici offerti dall’Ateneo volti a migliorare l'efficacia delle azioni realizzate e accompagna gli studenti con disturbo dell’apprendimento per tutta la durata del loro percorso accademico, a partire dall'orientamento alla scelta, il supporto per lo svolgimento dei test di ingresso e l’immatricolazione, fino al conseguimento del titolo, offrendo loro una serie di servizi personalizzati da concordare su richiesta. La Delegata per le tematiche di genere e DSA, nominata con provvedimento del Rettore, espleta le funzioni di coordinamento, monitoraggio e supporto di tutte le iniziative atte a garantire l’effettiva realizzazione dell’inclusione ed integrazione degli studenti con DSA. Al fine del raggiungimento degli obiettivi di Ateneo la Delegata ha il compito di promuovere e sensibilizzare l’intera comunità riguardo la risoluzione delle problematiche DSA e mediare durante tutto il percorso universitario tra docenti e studenti con DSA. Salute Lazio DSA (per STUDENTI/ FAMIGLIE/cittadini) Sito Regione Lazio (per operatori SSR/enti/cittadini) Servizi e supporto attivo Per usufruire di tutti i supporti, lo studente con DSA, deve presentare idonea certificazione di disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), in base alla Legge 170/2010. La certificazione deve essere rilasciata dal Servizio Sanitario Nazionale, da un centro privato convenzionato o da uno specialista privato e accompagnata da un documento di conformità dell’ASST – Azienda Socio Sanitaria Territoriale. I servizi offerti sono finalizzati a monitorare l’intero percorso formativo della studentessa o dello studente attraverso principalmente le seguente azioni. Strumenti di supporto allo studio Reasy: per tutte le proprie studentesse e i propri studenti, ed in particolare per chi ha DSA e/o BES, l'Università degli Studi Link mette a disposizione gratuitamente il software di supporto allo studio Reasy, che permette di elaborare riassunti e mappe concettuali grazie all’intelligenza artificiale. Esonero totale delle tasse L’esonero totale delle tasse è previsto per coloro che hanno una percentuale di invalidità dal 67% dimostrabile con delibera INPS. Orientamento in entrata, in itinere e in uscita L’attività di orientamento garantisce un'efficace ed efficiente percorso di studi nonché favorisce la scelta dell’indirizzo di studi più adeguato e  contrasta la dispersione e gli abbandoni in itinere. E’ previsto il supporto di orientamento nel momento della transizione al mondo del lavoro. Tutorato Su specifica indicazione del/lla Delegato/a si attivano servizi di tutorato alla pari o specializzati, seguendo criteri di personalizzazione ed in base a una attenta analisi dei bisogni formativi specifici, destinati ad aumentare l’autonomia e l’inclusione dello studente nel suo percorso di studi. in questo modo lo studente può avere ​​servizi di comunicazione facilitata (dedicata e su appuntamento) da parte dell'ufficio competente.  Strumenti compensativi e misure dispensative Il/la Delegato/a può prevedere strumenti compensativi e misure dispensative che devono essere valutate in modo personalizzato, anche in relazione alle specificità delle singole discipline e alle finalità dei corsi di studio. Tali strumenti possono essere individuati sia durante l’attività didattica che durante lo svolgimento delle prove di verifica e di valutazione. Gli strumenti compensativi e le misure dispensative possono essere individuate tra quelle previste nelle Linee guida MIUR attuative della legge 170/2010. Organizzazione percorso didattico ed esami Organizzare al meglio il percorso didattico in relazione alle specificità del soggetto richiedente il servizio; supportare lo studente in occasione dello svolgimento degli esami di profitto e delle altre attività didattiche. Lo studente può richiedere delle misure compensative come del tempo aggiuntivo per espletare la prova, un affiancamento di un tutor/lettore durante il test, l’uso di una calcolatrice non scientifica. Documento per la gestione degli esami di profitto e tesi di laurea per gli studenti DSA/BES Materiali didattici digitali accessibili - Suggerimenti operativi per docenti Procedura per accedere ai servizi Dopo aver concluso l’immatricolazione, lo studente con DSA che vuole  usufruire del Servizio ha la possibilità di sostenere un colloquio individuale, e intraprendere il percorso con il tutoraggio al fine di accedere ai  servizi. In questo modo lo studente potrà ottenere, riconosciuta la certificazione presentata, un documento personalizzato di riepilogo, con la profilazione personale e le misure compensative suggerite per lo svolgimento degli esami. Si ricorda agli studenti che è necessario informare il Referente per gli studenti in tempo utile sugli esami che si intendono sostenere e sulle modalità alla seguente e-mail: didatticainclusiva@unilink.it Normativa di riferimento Legge 8 ottobre 2010, n, 170 “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico” Decreto Ministeriale 12 luglio 2011, n. 5669, recante disposizioni attuative della legge 170/2010 Linee Guida allegate al DM 12 luglio 2011 Linee Guida CNUDD 2014                       Contatti Ufficio Inclusione EMAIL: didatticainclusiva@unilink.it - v.lotti@unilink.it TEL: 06 34006243 Ricevimento su appuntamento Delegato del Rettore per disabilità e DSA: Prof.ssa Desiree Sabatini Referente degli studenti: Dott.ssa Valentina Lotti  
444. Convenzioni  
Scarica le convenzioni CULTURA LIBRERIA TRA LE RIGHE Viale Gorizia 29, Roma www.libreriatralerighe.it Sconto 5% sui libri e 10% sulla caffetteria, aperitivi, pranzi TEATRO AMBRA JOVINELLI Via Guglielmo Pepe 45, Roma www.ambrajovinelli.org Biglietti scontati previa prenotazione: promozione@ambrajovinelli.org info@ambrajovinelli.org (+39) 06.88816460 (dal lunedì al venerdì ore 11:00/13:00 e 15:30/17:30) Scopri di più TEATRO ARGENTINA TEATRI DI ROMA Largo di Torre Argentina 52, Roma www.teatrodiroma.net € 60,00 TdR Card under 26: platea laterale, palchi platea, I e II ordine € 120,00 TdR Card: 6 ingressi, posti in platea € 10,00 Singolo biglietto (prima replica): palchi Singolo biglietto (altre repliche): € 20,00 platea € 13,00 palchi di platea I, II, III, IV TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO Via Ostuni 8, Roma www.teatriincomune.roma.it/teatro-biblioteca-quarticciolo Prezzi in convenzione € 8,00 a persona anziché € 12,00 TEATRO DEL LIDO TEATRI DI ROMA Via delle Sirene 22, Ostia (RM) www.teatriincomune.roma.it/teatro-del-lido-di-ostia € 120,00 TdR Card: posto unico numerato € 8,00 singolo biglietto: posto unico numerato TEATRO DE’ SERVI Via del Mortaro 22, Roma www.teatroservi.it Commedie: € 15,00 (intero € 24,00) Comic Show e Stand-up comedy: € 15,00 (intero € 18,00) Concerti: € 11,00 (intero € 16,00) TEATRO IL PARIOLI Via Giosué Borsi 20, Roma www.ilparioli.it Abbonamenti: riduzione del 20% Biglietti: riduzione del 20% dal martedì al venerdì previa prenotazione: promozione@ilparioli.it (+39) 06.5434514 - 06.5434851 (dal lunedì al venerdì ore 9:30/13:30 e 14:30/17:30) Scopri di più TEATRO INDIA TEATRI DI ROMA Lungotevere Vittorio Gassman 1, Roma www.teatrodiroma.net € 60,00 TdR Card under 26: posto unico numerato € 120,00 TdR Card: posto unico numerato € 10,00 Singolo biglietto (prima replica): posto unico numerato Singolo biglietto (altre repliche): € 12,00 posto unico numerato TEATRO QUIRINO VITTORIO GASSMAN Via delle Vergini 7, Roma www.teatroquirino.it Riduzione del 20% per l’acquisto di Abbonamenti, Card e Biglietti previa prenotazione: promozione@teatroquirino.com (+39) 06.83784803 (dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 - venerdì ore 9.30/13.00) Scopri di più TEATRO TORLONIA TEATRI DI ROMA Via Lazzaro Spallanzani 1, Roma www.teatrodiroma.net € 120,00 TdR Card: posto unico non numerato € 10,00 singolo biglietto: posto unico non numerato TEATRO VASCELLO Via G. Carini 78, Roma www.teatrovascello.it Prezzi in convenzione € 16,00 a persona anziché € 25,00 previa prenotazione: promozioneteatrovascello@gmail.com promozione@teatrovascello.it (+39) 06.5881021 – 06.5898031 Scopri di più SPORT AQUANIENE Viale della Moschea 130, Roma www.aquaniene.it Tel: (+39) 06 808 40 59 Sconto del 20% sulla quota associativa ordinaria annuale per ogni anno sportivo DUE PONTI S.S.D. Via dei Due Ponti 48 A, Roma http://www.duepontisportingclub.it/ Tel. (+39) 06 333 93 60 Agevolazioni del 10% per l’iscrizione EGOKART S.R.L. Via S. Rebecchini 5, Roma http://www.e-gokart.it/ Tel. (+39) 351 5575181 Sconto del 10% su tutte le tariffe CENTRO SPORTIVO GYMNASIUM AREA WELLNESS Via della Cava Aurelia 94, Roma www.gymnasiumareawellness.it Ingresso giornaliero palestra € 10,00 (invece di € 15,00) giornaliero area benessere € 10,00 (invece di € 15,00) abbonamento All Inclusive 10% sconto abbonamento Morning o Basic 13% sconto ETERNA S.S.D. A.R.L. Via della Cava Aurelia 167, Roma www.eternacrossfit.com Tel: (+39) 06 399 146 73 Abbonamento mensile € 100,00 anziché € 120,00 FORUM SPORT CENTER Via Cornelia 495, Roma www.forumroma.it Agevolazioni del 10% per l’iscrizione. Per gli studenti under 30 è prevista la quota di iscrizione gratuita HEALTH EXPERIENCE Piazza di Villa Carpegna 52, Roma www.healthexperience.it/ Tel: (+39) 06 574 27 58 - Cell: 351/9879405 Sconto del 10% su tutti i servizi e articoli forniti RABBIT SPORT CENTER Via Aurelia 477, Roma http://www.rabbitsportcenter.it/ Tel: (+39) 06 662 3114 Sconto del 15% su tutti i servizi e articoli forniti VERY YEAH Via Francesco Massi 10, Roma www.veryyeah.com Tel: (+39) 06 898 714 06 Nessuna quota di iscrizione annuale e sconto sull’abbonamento mensile (€ 60,00 anziché € 65,00) SALUTE & BELLEZZA DENTAL BIOS Via Monte Altissimo 7, Roma www.dentalbios.it Tel: (+39) 06 818 9809 Tariffario dedicato con sconti su articoli e servizi GDV Beauty Evolution CENTRO ESTETICO Via Gregorio VII 480, Roma Tel: (+39) 06.66412331 Cell: 338/2147231 Sconti su tutti i servizi FARMACIA VILLA CARPEGNA Via Madonna del Riposo 121, Roma Tel: (+39) 06 663 6030 Sconto del 10% su tutti i servizi (ECG, Holter, profilo lipidico), su integratori e farmaci OTL OTTICA BUCCHI Via Gregorio VII 241, Roma Tel: (+39) 06 630 635 Occhiali da vista 30% - occhiali da sole 20% - lenti vista 20% - lenti a contatto pronte 10% - liquidi per lenti 10% Studio Odontoiatrico Dott.ssa Silvia Tesei ODONTOIATRIA E MEDICINA ESTETICA Via della Pisana, 278 edificio A int. 6 (C/O Centro Commerciale Pisana), Roma Cell: 371/1393268 - 349/0560926 20% sconto sulle prestazioni SERVIZI GUUG S.r.l. Via di Porta Castello 29, Roma https://www.guug.it/ Tel: (+39) 06 4424 0707 Sconto del 10% su tutti i servizi e articoli forniti STUDIO TRIBUTARISTA VANNINI ELEONORA Viale dei Colli Portuensi 442, Roma studioroma.ve@gmail.com Tel: (+39) 06 2296 9013 Sconto del 30% su tutti i servizi e articoli forniti  
445. Odontoiatria (LM-46)  
Il corso di laurea magistrale in Odontoiatria e protesi dentaria prevede 360 CFU complessivi articolati su 6 anni di corso, di cui almeno 90 da acquisire in attività formative cliniche professionalizzanti da svolgersi in modo integrato con le altre attività formative presso strutture assistenziali universitarie.   I laureati nell’indirizzo di studi di Odontoiatria svolgono attività inerenti la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle malattie e delle anomalie congenite e acquisite dei denti, della bocca, delle ossa mascellari, delle articolazioni temporo-mandibolari e dei relativi tessuti. Si occupano inoltre della riabilitazione odontoiatrica, prescrivendo tutti i medicamenti e i presìdi necessari all'esercizio della professione.   I laureati magistrali della classe possiedono un livello di autonomia professionale, culturale, decisionale e operativa tale da consentire loro un costante aggiornamento, avendo seguito un percorso formativo caratterizzato da un approccio olistico ai problemi di salute orale della persona sana o malata, anche in relazione all'ambiente fisico e sociale che lo circonda.   La frequenza alle attività didattiche è obbligatoria. Gli studenti che non conseguono le attestazioni di frequenza non possono essere ammessi a sostenere le relative prove di esame nell'iscrizione all'anno di corso successivo. Per essere ammesso a sostenere l'esame di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria lo studente deve aver seguito i corsi e aver superato gli esami in tutti gli insegnamenti previsti dal regolamento didattico. Deve inoltre aver seguito le prescritte esercitazioni cliniche e i tirocini pratici e averne conseguito le relative attestazioni. L'esame di laurea consiste nella discussione di una tesi su un argomento di odontostomatologia da richiedere almeno all'inizio dell'ultimo anno di corso. SBOCCHI OCCUPAZIONALI I laureati in Odontoiatria e protesi dentaria hanno sbocchi occupazionali nell'ambito della libera professione di odontoiatra. Possono inoltre svolgere, secondo la normativa vigente, attività dirigenziali di I e II livello presso strutture del Sistema Sanitario Nazionale. Scarica l'offerta programmata del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria (LM-46) - a.a. 2024/2025 (sede di Città di Castello) Piano di studi Odontoiatria sede città di Castello (LM-46) Primo Anno Denominazione CFU SSD Anatomia umana Anatomia umana 1 Anatomia umana 2   5 5   BIO/16 BIO/16 Biologia e genetica Biologia applicata IS Biologia applicata IIS Genetica IIS   4 4 2   BIO/13 BIO/13 MED/03 Chimica medica Chimica medica I Chimica medica II   3 4   BIO/10 BIO/10 Fisica medica Fisica medica I Fisica medica II   3 3   FIS/07 FIS/07 Istologia Istologia I Istologia II   3 4   BIO/17 BIO/17 Lingua Inglese Lingua Inglese I Lingua Inglese II   4 3   L-LIN/12 L-LIN/12 Scienze comportamentali e metodologia scientifica Informatica IS Informatica IIS Psicologia generale IS Statistica medica IS Statistica medica IIS Storia della medicina IS   2 3 2 2 2 2   INF/01 INF/01 M-PSI/01 MED/01 MED/01 MED/02 ADE 2     Secondo Anno Biochimica e biologia molecolare Biochimica clinica e biologia molecolare clinica IS Biochimica clinica e biologia molecolare clinica IIS Biochimica IS Biochimica IIS Biologia molecolare IS Biologia molecolare IIS   1 1 2 1 1 1   BIO/12 BIO/12 BIO/10 BIO/10 BIO/11 BIO/11 Fisiologia Fisiologia I Fisiologia II   5 5   BIO/09 BIO/09 Medicina del lavoro e organizzazione aziendale Medicina del lavoro IS Medicina del lavoro IIS Organizzazione aziendale IS Organizzazione aziendale IIS   1 1 1 1   MED/44 MED/44 SECS-P/10 SECS-P/10 Microbiologia ed igiene Igiene generale ed applicata IS Igiene generale ed applicata IIS Microbiologia e microbiologia clinica IS Microbiologia e microbiologia clinica IIS   3 3 3 4   MED/42 MED/42 MED/07 MED/07 Patologia generale Patologia generale I Patologia generale II   3 4   MED/04 MED/04 Principi di odontoiatria Igiene dentale I Igiene dentale I - Tirocinio Igiene dentale II Igiene dentale II - Tirocinio Odontoiatria preventiva e di comunità I Odontoiatria preventiva e di comunità II - Tirocinio Propedeutica clinica I Propedeutica clinica I - Tirocinio Propedeutica clinica II Statistica medica I Statistica medica II   1 1 1 2 2 1 1 1 2 1 2   MED/50 MED/50 MED/50 MED/50 MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 MED/01 MED/28 ADE II 2     Terzo Anno Anatomia patologica Anatomia patologica IS Anatomia patologica IIS   3 4   MED/08 MED/08 Diagnostica per immagini e radioterapia Diagnostica per immagini e radioterapia IS Diagnostica per immagini e radioterapia IIS Diagnostica per immagini e radioterapia IIS - Tirocinio   3 2 1   MED/36 MED/36 MED/36 Farmacologia Farmacologia I Farmacologia II   3 4   BIO 14 BIO 14 Materiali dentari e tecnologie protesiche Materiali denari IS Materiali dentari IS - Tirocinio Materiali dentari IIS Materiali dentari IIS - Tirocinio Tecnologie protesiche e di laboratorio IS Tecnologie protesiche e di laboratorio IS - Tirocinio Tecnologie protesiche e di laboratorio IIS Tecnologie protesiche e di laboratorio IIS - Tirocinio   2 1 3 1 4 1 2 1   MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 Patologia speciale odontostomatologica e dermatologia Dermatologia IS Dermatologia IIS Patologia speciale odontostomatologica IS Patologia speciale odontostomatologica IS - Tirocinio Patologia speciale odontostomatologica IIS Patologia speciale odontostomatologica IIS - Tirocinio   1 1 3 2 3 2   MED/35 MED/35 MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 Scienze mediche Malattie del sangue I Malattie del sangue II Medicina interna I Medicina interna I - Tirocinio Medicina interna II Medicina interna II - Tirocinio Patologia clinica I Patologia clinica II   1 1 3 1 3 1 1 2   MED/15 MED/15 MED/09 MED/09 MED/09 MED/09 MED/05 MED/05 ADE III 1     Quarto Anno Chirurgia orale Chirurgia orale I Chirurgia orale I - Tirocinio Chirurgia orale II Chirurgia orale II - Tirocinio   3 1 4 2   MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 Gnatologia Gnatologia I Gnatologia I - Tirocinio Gnatologia II   2 1 3   MED/28 MED/28 MED/28 Medicina legale Medicina legale IS Medicina legale IIS   2 2   MED/43 MED/43 Neurologia e psichiatria Neurologia Neurologia - Tirocinio Psichiatria   2 1 2   MED/26 MED/26 MED/25 Odontoiatria restaurativa Endodonzia IIIS Endodonzia IIIS - Tirocinio Endodonzia IVS Endodonzia IVS - Tirocinio Odontoiatria conservativa IS Odontoiatria conservativa IS - Tirocinio Odontoiatria conservativa IIS Odontoiatria conservativa IIS - Tirocinio Odontoiatria conservativa IIIS Odontoiatria conservativa IVS Odontoiatria conservativa IVS - Tirocinio   1 1 2 2 3 1 2 1 2 1 1   MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 Ortodonzia Ortodonzia IS Ortodonzia IIS Ortodonzia IIS - Tirocinio Ortodonzia IIIS Ortodonzia IIIS - Tirocinio Ortodonzia IVS Ortodonzia IVS - Tirocinio   3 2 1 4 1 3 1   MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 Parodontologia Parodontologia I Parodontologia I - Tirocinio Parodontologia II Parodontologia II - Tirocinio   2 1 2 2   MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 Protesi dentaria Prontesi dentaria I Protesi dentaria I - Tirocinio Prontesi dentaria II Protesi dentaria II - Tirocinio   3 1 3 1   MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 Scienze chirurgiche Chrurgia generale IS Chrurgia generale IIS Anestesiologia e trattamento dell' emergenza IS Anestesiologia e trattamento dell' emergenza IS - Tirocinio Anestesiologia e trattamento dell' emergenza IIS Anestesiologia e trattamento dell' emergenza IIS - Tirocinio   2 2 2 2 2 2   MED/18 MED/18 MED/41 MED/41 MED/41 MED/41 ADE IV 2     Quinto Anno Implantologia Chirurgia orale Chirurgia orale - Tirocinio Clinica odontostomatologica Clinica odontostomatologica - Tirocinio Paradontologia Paradontologia - Tirocinio Protesi dentaria Protesi dentaria - Tirocinio   2 1 2 1 2 1 2 1   MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 Odontoiatria pediatrica Pediatria generale e specialistica I Pediatria generale e specialistica II Odontoiatria pediatrica I Odontoiatria pediatrica II Odontoiatria pediatrica II - Tirocinio   1 1 4 2 1   MED/38 MED/38 MED/28 MED/28 MED/28 Patologia e terapia maxillo facciale Chirurgia maxillo facciale I Chirurgia maxillo facciale II Otorinolaringoiatria I Otorinolaringoiatria II   3 2 1 1   MED/29 MED/29 MED/31 MED/31 Riabilitazione protesica e parodontale Paradontologia I Paradontologia II Paradontologia II - Tirocinio Protesi dentaria I Protesi dentaria I - Tirocinio Protesi dentaria II   1 1 1 1 1 1   MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 ADE V 2     Sesto Anno Terapia odontostomatologica integrata Clinica odontostomatologica Clinica odontostomatologica - Tirocinio Odontoiatria preventiva e di comunità - Tirocinio   4 8 6   MED/28 MED/28 MED/28 TPV discipline odontostomatologiche I 15 MED/28 TPV discipline odontostomatologiche II 15 MED/28 ADE VI 1   Prova finale 8   DOCENTI DEL CDS RAPPRESENTANTE DEGLI STUDENTI ASSICURAZIONE QUALITÀ COMITATO DI INDIRIZZO REFERENTE DIDATTICO SEGRETERIE   CONOSCENZE RICHIESTE PER L’ACCESSO Per essere ammesso al corso di laurea magistrale in Odontoiatria lo studente deve essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e protesi dentaria è a numero programmato in base all'art. 1 della L. 264/99. L'organizzazione didattica prevede che gli studenti ammessi al 1° anno di corso possiedano un’adeguata conoscenza della lingua italiana e una preparazione iniziale, conseguita negli studi precedentemente svolti, che verta su conoscenze nei campi della logica, della cultura generale, della biologia, della chimica, della matematica e della fisica. La verifica delle conoscenze iniziali dello studente si intende effettuata con il superamento del test di ammissione, che viene regolamentato con apposito Decreto Ministeriale dal MUR ogni anno. Agli studenti ammessi al corso ma che evidenzino lacune iniziali sarà assegnato un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) che deve essere assolto durante il primo anno di corso sulla base di criteri definiti nel regolamento didattico del corso di studio. TUTORATO LABORATORI TIROCINI PROVA FINALE Per essere ammesso a sostenere l'esame di laurea, lo studente deve aver seguito tutti i corsi e aver superato i relativi esami. Ai sensi degli articoli 1 e 3 della legge 8 novembre 2021 n. 163, l’esame finale per il conseguimento della laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e protesi dentaria, classe LM-46, abilita all’esercizio della professione di odontoiatra. L’esame finale comprende lo svolgimento di una Prova Pratica Valutativa (PPV) delle competenze professionali, acquisite mediante un Tirocinio Pratico-Valutativo (TPV) interno ai corsi di studio, volta ad accertare il livello di preparazione pratica del candidato per l’abilitazione all’esercizio della professione, che precede la discussione della tesi di laurea. La PPV è organizzata mediante la discussione da parte dello studente di 3 casi clinici multidisciplinari trattati come primo operatore durante il TPV, che implichino piani di trattamento multidisciplinari con prestazioni afferenti alla maggioranza delle discipline oggetto del TPV, secondo le modalità individuate dal protocollo redatto dalla Conferenza permanente dei presidenti dei corsi di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria, d’intesa con la Commissione Albo odontoiatri nazionale. Ai fini del superamento della PPV gli studenti conseguono un giudizio di idoneità a seguito del quale accedono alla discussione della tesi di laurea. Per il conseguimento della laurea magistrale è quindi prevista la presentazione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore. Tutta la commissione di laurea agisce da controrelatore durante la discussione, in alternativa può essere prevista la figura di un docente correlatore. La determinazione del voto avviene con le modalità stabilite dal Consiglio della struttura didattica in linea con le norme previste dall'Ateneo. Le modalità di svolgimento della prova finale e le relative tempistiche sono definite nel calendario accademico, pubblicate sul sito web dell’Ateneo e comunicate dalla segreteria studenti. Per maggiori informazioni: https://www.unilink.it/studenti/prova-finale-e-tesi-di-laurea CALENDARI E ORARI Richiedi Informazioni  
446. Training of trainers seminar  
Quando 2-4 october 2024 Dove Università degli Studi LINK | Aula 10 Orario 9:30 October 2   Ore 9.30 - 11.00 1. Systems approaches (SYDIC) Ore 11.00 - 11.15 Break Ore 11.15 - 12.45 1. Systems approaches (SYDIC)   Ore 12.45 - 14.45 Lunch break   Ore 14.45 - 16.15 2. Institutional culture (UNRF) Ore 16.15 - 16.30 Break   Ore 16.30 - 18.00 2. Institutional culture (UNRF)     October 3   Ore 9.30 - 11.00 3. Community and workplace (UoM) Ore 11.00 - 11.15 Break Ore 11.15 - 12.45 3. Community and workplace (UoM) Ore 12.45 - 14.45 Lunch break   Ore 14.45 - 16.15 4. Research and innovation (UAL) Ore 16.15 - 16.30 Break   Ore 16.30 - 18.00 4. Research and innovation (UAL)   October 4   Ore 9.30 - 11.00 5. Teaching and training (LCU) Ore 11.00 - 11.15 Break Ore 11.15 - 12.45 5. Teaching and training (LCU) Ore 12.45 - 14.45 Lunch break   Ore 14.45 - 16.15 6. Infrastructure and operation (INNOHUB) Ore 16.15 - 16.30 Break   Ore 16.30 - 18.00 6. Infrastructure and operation (INNOHUB) Download leaflet  
447. Social Medical Awards  
Quando 5 ottobre 2024 Dove Università degli Studi LINK Orario 9:00 Ore 9.00  PRESENTAZIONE DELL’EVENTO Carlo Alberto Giusti Rettore Università degli Studi Link   Enzo Siviero Rettore Università eCampus   Raoul Saggini Straordinario di Medicina Fisica e Riabilitativa eCampus   Chiara Daina Giornalista Corriere della Sera   Marco Musorrofiti Direttore de Il Riabilitatore Magazine   Ore 9.30  SCENARIO SOCIAL MEDIA Moderatore:  Chiara Daina Giornalista Corriere della Sera   Massimiliano Dona UNC CONSUMATORI.IT   Vincenzo Guggino IAP   Jacopo Ierussi ASSOINFLUENCER   Ore 10.30 PREMIAZIONI Moderatori:  Raoul Saggini, Chiara Daina   Matteo Bassetti Infettivologo   Giovanni Martinotti Psichiatra   Claudio Ungari Otorino   Monica Calcagni Ginecologa   Francesco Inzirillo Chirurgo Toracico   Federico Frusone Chirurgo Senologo   Ore 12.30 CONSEGNA DEI "SOCIAL MEDICAL AWARDS"   Comitato scientifico: Prof. Placido Bramanti: Medico Chirurgo Neurologo Avv. Massimiliano Dona: Presidente Unione Nazionale Consumatori Prof. Emilio Greco: Direttore del Dipartimento di Scienze umane Università degli Studi LINK Prof.ssa Lorenza Lei: Prorettore Università degli Studi eCampus Dott. Enricomaria Mattia: Medico Chirurgo Fisiatra Caserta Dott. Marco Musorrofiti: Direttore de Il Riabilitatore Magazine Prof. Francesco Rossi: Direttore del Dipartimento di Scienze della Vita Università degli Studi LINK Dott. Roberto Russo: Direttore Generale Università degli Studi LINK ACCREDITAMENTO STAMPA e PER INFORMAZIONI:  ilriabilitatoremagazine@gmail.com Scarica la locandina  
448. Be present. Il dono e la cura  
Quando 4 ottobre 2024 Dove Università degli Studi LINK | Aula Magna "Franco Frattini" Orario 10:00 Venerdì 4 ottobre, nel mese della prevenzione del tumore al seno e in occasione della giornata del dono, l'Università degli Studi LINK organizza una mattinata dedicata all'informazione e alla sensibilizzazione su prevenzione, donazione e cura, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Fondazione Prometeus e Tricostarc azienda tricologica italiana.   Sono previsti talk aperti con medici, esperti, associazioni e rappresentanti del mondo del volontariato e testimonianze di chi ha donato e chi ha ricevuto. Durante l'iniziativa sarà possibile donare il sangue e i capelli.   Be present: diventa donatore!     DONAZIONE DEI CAPELLI: "Un taglio netto" Per donare:  351.75.34.312 (WhatsApp) tricologiasolidale@tricostarc.com     DONAZIONE DEL SANGUE dalle ore 08:00 alle 12:00 Per donare:  338.49.03.003 (WhatsApp) COMITATO CROCE ROSSA 13 - 14     Per problematiche sanitarie: direzionesanitaria-udr@criroma.org Per informazioni: terzamissione@unilink.it Scarica la locandina  
449. Borse di studio Link  
SCARICA IL BANDO SCARICA IL MODULO DOMANDA È indetto per l’a.a. 2024/2025 un concorso riservato a coloro che siano in possesso dei requisiti per l’iscrizione a un Corso di Laurea o a un Corso di Laurea Magistrale per 100 borse di studio così distribuite: Corso Valore Annuale Quantità 1. Scienze della difesa e della sicurezza (L/DS) € 3.600 20 2. Gestione aziendale (L-18) € 6.600 15 3.Scienze politiche (L-36) € 6.600 15 4.Giurisprudenza (LMG-01) € 5.100 20 5.Gestione aziendale avanzata (LM-77) € 5.100 15 6.Studi strategici e politiche della sicurezza (LM-62) € 5.100 15 TOTALE NUMERO BORSE 100 La borsa è a copertura dell’intero ciclo di studi e si applica alla retta indicata alla pagina https://www.unilink.it/iscrizione/tasse-e-rette. Modalità di presentazione della domanda di ammissione e termini di scadenza Condizioni di partecipazione al concorso La partecipazione alla selezione è subordinata, pena l’esclusione: a) al possesso dei requisiti di ammissione al corso di laurea per come definiti dai rispettivi regolamenti; b) alla presentazione della domanda di partecipazione ed entro e non oltre le ore 18.00 del 14/10/2024: i. a mezzo mail all’indirizzo iscrizioneformazione@unilink.it, utilizzando obbligatoriamente il modulo di domanda presente all’indirizzo internet https://www.unilink.it/studenti/premi-e-bandi da allegare in formato PDF alla mail insieme alla copia, anch’essa in formato PDF, di un documento di riconoscimento in corso di validità; ii. presso gli uffici/segreterie dell’Università utilizzando il modulo disponibile presso le medesime. Tutte le istruzioni per lo svolgimento delle procedure indicate nel presente bando sono pubblicate alla pagina https://www.unilink.it/studenti/premi-e-bandi.  
450. Premi e bandi  
Bando 100 borse di studio - Università degli Studi Link Il bando prevede l'assegnazione di 100 borse di studio per i Corsi di Laurea o Corsi di Laurea Magistrale riportati nel bando. La borsa di studio è a copertura dell’intero ciclo di studi presso l'Università. Soggetti destinatari e Requisiti:  Le borse di studio sono destinate a coloro che siano in possesso dei requisiti per l’iscrizione a un Corso di Laurea o a un Corso di Laurea Magistrale. Termini e Modalità di Presentazione:  La domanda di partecipazione deve essere inviata, entro le ore 18.00 del 14 ottobre 2024, a mezzo email all'indirizzo iscrizioneformazione@unilink.it includendo:  il MODULO DI PARTECIPAZIONE da allegare in formato PDF alla mail  copia, anch’essa in formato PDF, di un documento di riconoscimento in corso di validità.  Altresì è possibile presentare la domanda presso gli uffici/segreterie dell’Università utilizzando il modulo disponibile presso le medesime.   Bando per il conferimento di 100 borse di studio   Modulo domanda di partecipazione Premio Antonio Catricalà È aperto il concorso per il conferimento di un premio di laurea destinato a studenti capaci e meritevoli che abbiano conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi Link Campus University. Il premio consiste nella iscrizione a un Master LCU a scelta del vincitore ed è dedicato alla memoria del Prof. Antonio Catricalà, Programme Leader del Corso di Studi in Giurisprudenza dal 2017 al 2020. Il premio è promosso e finanziato dall'Ateneo che, nell'ambito della propria autonomia e nel rispetto delle norme vigenti in materia di borse di studio universitarie, attiva il premio su fondi a ciò destinati nell'ambito delle disponibilità del bilancio universitario o su fondi finanziati da parte di soggetti pubblici e/o privati, anche cofinanziati dall'Ateneo.   Bando Premio Antonio Catricalà Bando Premio Tesi di Laurea in Studi di Genere - Università degli Studi Link Il bando, emanato dal Comitato Unico di Garanzia per le Pari opportunità dell'Università degli Studi Link (CUG), prevede l'assegnazione di una borsa di studio per Tesi di Laurea triennale e magistrale meritevole in studi di genere. La borsa di studio consente l'iscrizione a un corso di studi magistrale o a un master presso l'Università e conferisce un attestato firmato dal Magnifico Rettore. Soggetti destinatari e Requisiti: Il premio è destinato a laureati/e triennali o magistrali dell'Ateneo con una votazione pari o superiore a 105/110, che abbiano svolto una tesi in qualsiasi disciplina su temi di genere e non abbiano già completato l'iscrizione a un corso magistrale o a un master erogato dall'Ateneo. Termini e Modalità di Presentazione: La domanda di partecipazione deve essere inviata a mezzo email entro il 22 marzo 2024, includendo la tesi di laurea e una breve descrizione delle motivazioni scientifiche della stessa. Valutazione e Graduatoria: Il CUG valuta le candidature e le tesi, considerando il voto di laurea come criterio di accesso al bando. Le tesi devono essere attinenti agli studi di genere e verranno valutate in base all'adeguatezza e ricchezza delle fonti bibliografiche e alla chiarezza espositiva. Una graduatoria sarà stilata in base ai punteggi ottenuti. Comunicazione Esiti: I nomi dei vincitori e delle vincitrici saranno comunicati tramite il sito istituzionale dell'Ateneo, con possibilità di assegnazione del premio in base allo scorrimento della graduatoria in caso di rinuncia. La procedura di valutazione deve concludersi entro 10 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande. Bando per il conferimento di un premio di laurea per la miglior tesi in studi di genere  
Search results 441 until 450 of 1737