Didattica

Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico agli Alunni con Disabilità

 

CANDIDATI IDONEI NON AMMESSI DI ALTRI ATENEI

 

GRADUATORIA DEFINITIVA (pubblicata il 26/02/2021)

 

Coloro i quali risultano collocati in posizione utile dovranno effettuare l'iscrizione online dalla propria area riservata accedendo al seguente link  https://unilink.gomp.it.

Il termine di scadenza per l'iscrizione al corso " Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità" e per effettuare il relativo pagamento è fissato al 3 marzo 2021 ore 15.00.

Ricordiamo che l'iscrizione risulterà perfezionata solo dopo aver effettuato i pagamenti previsti indicati nella relativa procedura.

LA MANCATA ISCRIZIONE ENTRO I MODI E I TERMINI INDICATI VERRÀ CONSIDERATA ESPLICITA RINUNCIA ALLA PARTECIPAZIONE AL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SUL SOSTEGNO, AUTORIZZANDO LA SUCCESSIVA FASE DI SCORRIMENTO DELLE GRADUATORIE.

Sarà possibile procedere all'iscrizione dal giorno 26 febbraio 2021 ore 15.00.

 


 

Avviso dell’ 8 febbraio 2021

Richiamato il Bando relativo alle modalità di ammissione al Corso di Specializzazione per le attività di Sostegno Didattico agli alunni con disabilità A.A. 2019/20, emanato con D.R. 504, e in particolare l’art.11 comma 4:

“Nel caso in cui la graduatoria degli ammessi risulti composta da un numero di candidate/i inferiore al numero di posti messi a bando, si procederà ad integrarla con soggetti, collocati in posizione non utile nelle graduatorie di merito di altri atenei, che ne facciano specifica richiesta, a loro volta graduati secondo i criteri stabiliti nel presente bando e ammessi dall’Ateneo sino ad esaurimento dei posti disponibili.”,

Dato atto che a seguito del primo scorrimento la graduatoria degli ammessi al Corso di Specializzazione per le attività di Sostegno Didattico  per la Scuola dell’Infanzia risultano iscritti al Corso un numero di candidati inferiore al numero di posti messi a bando, si riaprono le iscrizioni per n° 6 posti ai candidati risultati idonei e non ammessi di altri Atenei,

si comunica

la riapertura delle graduatorie a favore dei candidati idonei non ammessi di altri Atenei che presenteranno domanda di preiscrizione nei termini e secondo le modalità di seguito indicate e che saranno graduati ed ammessi ai corsi di questo Ateneo fino a esaurimento dei posti disponibili.

Modalità di Composizione delle Graduatorie

I candidati che presenteranno domanda saranno graduati sommando:

  • Le votazioni in trentesimi conseguite nella prova scritta e nella prova orale dell’Ateneo presso il quale hanno sostenuto le prove d’accesso;
  • Il punteggio assegnato ai titoli valutabili accademici e ai titoli di servizio che i candidati dichiareranno in fase di preiscrizione ai corsi di specializzazione sul sostegno, che saranno valutati dalla Commissione per la selezione per l’ammissione al Corso di Specializzazione;

In analogia a quanto previsto dall’Art.11 comma 2 del Bando, in caso di parità di punteggio, prevale chi abbia una maggiore anzianità di servizio di insegnamento sul sostegno nelle scuole. In caso di ulteriori parità, ovvero nel caso di quanti non abbiano svolto il predetto servizio, prevale il candidato o la candidata anagraficamente più giovane.

Modalità di presentazione della candidatura

La presentazione della propria candidatura, ai fini dell’assegnazione dei posti ancora disponibili, è possibile, pena l’esclusione, esclusivamente con la procedura informatica online – unico procedimento di iscrizione al corso - a partire dal seguente link unilink.gomp.it, a partire dal 08.02.2021 e entro e non oltre il 12.02.2021.

 

TFA SOSTEGNO. IL CALENDARIO DELLE LEZIONI

Venerdì 29 gennaio 2021, alle ore 14.30, si svolgeranno le prime lezioni per gli immatricolati di tutti i gradi (Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I Grado, Scuola Secondaria di II Grado).

Le lezioni si svolgeranno sulla piattaforma GoToMeeting (per la quale gli immatricolati riceveranno a breve una comunicazione con i link per partecipare alle lezioni).

Si conferma, inoltre, che le lezioni si terranno:

  • venerdì dalle ore 14.30-19.30;
  • sabato dalle 8.30-13.30 e 14.30-19.30;
  • domenica 8.30-13.30.

Il calendario dettagliato verrà inviato agli immatricolati per email sugli indirizzi comunicati nel portale GOMP.

Si comunica che le prove preselettive per la Scuola dell'infanzia previste per il 22 settembre 2020 non avranno luogo in considerazione del fatto che sono pervenute un numero di preiscrizioni alle succitate prove inferiori al doppio del numero dei posti messi a concorso.
Con successivo avviso verranno fornite indicazioni relative all'espletamento della Prova Scritta.

Elenco candidati ammessi alla prova scritta per la Scuola dell'Infanzia

Elenco candidati ammessi con integrazione alla prova scritta per la Scuola dell'Infanzia (15 ottobre 2020)

 

La prova Scritta del 21 Ottobre 2020 per la Scuola dell’Infanzia  si terrà presso la Fiera di Roma.

I candidati che dovranno partecipare alla prova devono presentarsi alle ore 9:00 muniti di:

  • Documento di riconoscimento valido
  • Fotocopia fronte retro di un documento di riconoscimento
  • Mascherina chirurgica o FFP2
  • Autodichiarazione SARS-CoV-2 debitamente compilata e firmata

Non è inoltre consentito l'accesso ad eventuali accompagnatori.

L'ingresso per i partecipanti alla prova è “Ingresso Visitatori NORD”

La prova si svolgerà nel "Padiglione 7”

L'inizio della prova è prevista per le ore 10:30 al termine delle procedure di identificazione.

AVVISOIstruzioni relative allo svolgimento della prova di accesso

Elenco candidati ammessi alla prova orale all'esito del test scritto per la Scuola dell'Infanzia (09 novembre 2020)

Rettifica Elenco candidati ammessi alla prova orale all'esito del test scritto per la Scuola dell'Infanzia (20 novembre 2020)

 

I candidati per ogni ordine e grado potranno inserire i titoli dalle ore 15:00 del giorno 09/11/2020  fino al giorno 19/11/2020 alle ore 15:00. I soli candidati indicati come ammessi a seguito di correzione dell’errore materiale nella pubblicazione degli esiti, potranno inserire i titoli dalle ore 15:00 del giorno 20/11/2020  fino al giorno 30/11/2020 alle ore 15:00.

Il punteggio massimo attribuibile ai titoli valutabili è di 10 punti, assegnati secondo le modalità di seguito riportate:

  • 1 punto per ogni anno scolastico (180 giorni anche non continuativi) di servizio di insegnamento fino a un massimo di 5 punti;
  • 2 punti per il possesso del titolo di Dottore di ricerca;
  • 1 punto per il possesso di almeno due tra lauree vecchio ordinamento, lauree specialistiche o lauree magistrali.

È possibile valutare, per ogni anno accademico, uno solo dei seguenti titoli:

  • 0,5 punti per ogni diploma di perfezionamento oppure master universitario di almeno 60 CFU (1.500 ore) fino a un massimo di 2 punti;
  • 0,25 punti per ogni attestato di corso di perfezionamento universitario e/o di alta formazione di almeno 30 CFU fino a un massimo di 1 punto.

ATTENZIONE: I titoli che il candidato intende far valutare devono essere stati acquisiti entro il 03/09/2020.

Una volta effettuato l’accesso, i candidati andando nella propria area riservata su Iscrizioni -> Sostegno V Ciclo -> Titoli Valutabili potranno procedere con l’inserimento dei titoli.

ATTENZIONE: L’inserimento dei titoli va fatto per ogni ordine e grado qualora il candidato abbia partecipato a più bandi.

 

Scarica il manuale titoli valutabili TFA

 

DISPOSIZIONI PER GLI ORALI

Si comunica che le prove orali  si terranno, per la sezione dell'Infanzia, il 4 e 7 dicembre 2020 con i seguenti orari:

  • Venerdì 4 dicembre dalle 14:00 alle 18:00
  • Lunedì 7 dicembre dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

I candidati sono divisi in ordine alfabetico come segue:

  • venerdì 4 dicembre ore 14:00 - 18:00: da Acquavivola a Giordano
  • lunedì 7 dicembre ore 9:00 - 13:00: da Goracci a Raucci
  • lunedì 7 dicembre ore 14:00 - 18:00: da Romano Zerulo

Esiti prova orale del 4 dicembre 2020

Esiti prova orale del 7 dicembre 2020

 

SI PREGA DI VERIFICARE L'ORA DI CONVOCAZIONE CHE ARRIVERÀ ALL'INDIRIZZO MAIL REGISTRATO SUL PORTALE GOMP, UNITAMENTE AL LINK DI COLLEGAMENTO ALLA PIATTAFORMA GOTOMEETING.

Lo strumento che si utilizzerà è il software di videoconferenza GoToMeeting della LogMeIn.
I candidati riceveranno mediante email della Segreteria la convocazione, il link per collegarsi all'aula virtuale d'esame e una mini guida d'uso del sistema.
Lo stesso è utilizzabile anche mediante browser, non è necessario effettuare installazioni locali di alcun software.
Il candidato accetta fin d'ora tale policy e, di conseguenza, di dotarsi di webcam, microfono, pc e adeguato collegamento Internet per il sostenimento della prova d’esame.

 

GRADUATORIA PROVVISORIA

GRADUATORIA DEFINITIVA (pubblicata 12/01/2021)

 

Coloro i quali risultano collocati in posizione utile dovranno effettuare l'iscrizione online dalla propria area riservata accedendo al seguente link  https://unilink.gomp.it.

Il termine di scadenza per l'iscrizione al corso " Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità" e per effettuare il relativo pagamento è fissato al 19 gennaio 2021 ore 15.00.

Ricordiamo che l'iscrizione risulterà perfezionata solo dopo aver effettuato i pagamenti previsti indicati nella relativa procedura.

LA MANCATA ISCRIZIONE ENTRO I MODI E I TERMINI INDICATI VERRÀ CONSIDERATA ESPLICITA RINUNCIA ALLA PARTECIPAZIONE AL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SUL SOSTEGNO, AUTORIZZANDO LA SUCCESSIVA FASE DI SCORRIMENTO DELLE GRADUATORIE.

Sarà possibile procedere all'iscrizione dal giorno 12 gennaio 2021 ore 17.00.


PRIMO SCORRIMENTO 22.01.2021

Tutti i candidati interessati dallo scorrimento sono invitati a procedere all'immatricolazione dalla propria pagina personale in GOMP.

Le iscrizioni saranno possibili fino al 26/01/2021.

ORDINE E GRADO SCUOLA NUMERO DI SCORRIMENTO POSIZIONE IN GRADUATORIA
Scuola dell'Infanzia 13 dal n.76 al n.88 compreso

Elenco candidati ammessi alla prova scritta per la Scuola Primaria

Elenco candidati ammessi alla prova scritta all'esito del test preselettivo per la Scuola Primaria


Elenco riassuntivo e definitivo ammessi prova scritta per la Scuola Primaria (8 ottobre 2020)

Aggiornamento Elenco riassuntivo e definitivo ammessi prova scritta per la Scuola Primaria (21 ottobre 2020)

 

La prova Scritta del 21 Ottobre 2020 per la Scuola Primaria  si terrà presso la Fiera di Roma.

I candidati che dovranno partecipare alla prova devono presentarsi alle ore15:00 muniti di:

  • Documento di riconoscimento valido
  • Fotocopia fronte retro di un documento di riconoscimento
  • Mascherina chirurgica o FFP2
  • Autodichiarazione SARS-CoV-2 debitamente compilata e firmata

Non è inoltre consentito l'accesso ad eventuali accompagnatori.

L'ingresso per i partecipanti alla prova è “Ingresso Visitatori NORD”

La prova si svolgerà nel "Padiglione 7”

L'inizio della prova è prevista per le ore 16:30 al termine delle procedure di identificazione.

AVVISOIstruzioni relative allo svolgimento della prova di accesso

 

Le prove preselettive per il TFA Sostegno del giorno 24 settembre 2020 relativamente alla Scuola Primaria si terranno presso l’Università degli Studi Link Campus University.

L’ingresso per partecipare alla prova di selezione è sito in Via Gregorio VII, 601, dove ogni candidato sarà sottoposto alla verifica della temperatura corporea attraverso termo-scanner secondo le disposizioni vigenti.

I candidati che dovranno partecipare alla prova devono presentarsi alle ore 9:00 muniti di:

  • Documento di riconoscimento valido
  • Fotocopia fronte retro di un documento di riconoscimento
  • Mascherina chirurgica o FFP2
  • Autodichiarazione SARS-CoV-2 debitamente compilata e firmata

Non è consentito l’utilizzo del parcheggio interno.

Non è inoltre consentito l’accesso ad eventuali accompagnatori.

AVVISOIstruzioni relative allo svolgimento della prova di accesso

Elenco candidati ammessi alla prova orale all'esito del test scritto per la Scuola Primaria (09 novembre 2020)

Rettifica Elenco candidati ammessi alla prova orale all'esito del test scritto per la Scuola Primaria (20 novembre 2020)

 

I candidati per ogni ordine e grado potranno inserire i titoli dalle ore 15:00 del giorno 09/11/2020  fino al giorno 19/11/2020 alle ore 15:00. I soli candidati indicati come ammessi a seguito di correzione dell’errore materiale nella pubblicazione degli esiti, potranno inserire i titoli dalle ore 15:00 del giorno 20/11/2020  fino al giorno 30/11/2020 alle ore 15:00.

Il punteggio massimo attribuibile ai titoli valutabili è di 10 punti, assegnati secondo le modalità di seguito riportate:

  • 1 punto per ogni anno scolastico (180 giorni anche non continuativi) di servizio di insegnamento fino a un massimo di 5 punti;
  • 2 punti per il possesso del titolo di Dottore di ricerca;
  • 1 punto per il possesso di almeno due tra lauree vecchio ordinamento, lauree specialistiche o lauree magistrali.

È possibile valutare, per ogni anno accademico, uno solo dei seguenti titoli:

  • 0,5 punti per ogni diploma di perfezionamento oppure master universitario di almeno 60 CFU (1.500 ore) fino a un massimo di 2 punti;
  • 0,25 punti per ogni attestato di corso di perfezionamento universitario e/o di alta formazione di almeno 30 CFU fino a un massimo di 1 punto.

ATTENZIONE: I titoli che il candidato intende far valutare devono essere stati acquisiti entro il 03/09/2020.

Una volta effettuato l’accesso, i candidati andando nella propria area riservata su Iscrizioni -> Sostegno V Ciclo -> Titoli Valutabili potranno procedere con l’inserimento dei titoli.

ATTENZIONE: L’inserimento dei titoli va fatto per ogni ordine e grado qualora il candidato abbia partecipato a più bandi.

 

Scarica il manuale titoli valutabili TFA

 

DISPOSIZIONI PER GLI ORALI

 

Si comunica che le prove orali si terranno, per la sezione Primaria, il 10 e 11 dicembre 2020 con i seguenti orari:

  • giovedì 10 dicembre dalle  9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
  • venerdì 11 dicembre dalle  9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

I candidati sono divisi in ordine alfabetico come segue:

  • giovedì 10 dicembre ore 9:00 - 13:00: da Adaldo a Coletta
  • giovedì 10 dicembre ore 14:00 - 18:00: da Comella a Goliuso
  • venerdì 11 dicembre ore 9:00 - 13:00: da Goracci a Panetta
  • venerdì 11 dicembre ore 14:00 - 18:00: da Paolella a Zerulo

------------------------

Esiti prova orale del 10 dicembre 2020

Esiti prova orale del 11 dicembre 2020

 

SI PREGA DI VERIFICARE L'ORA DI CONVOCAZIONE CHE ARRIVERÀ ALL'INDIRIZZO MAIL REGISTRATO SUL PORTALE GOMP, UNITAMENTE AL LINK DI COLLEGAMENTO ALLA PIATTAFORMA GOTOMEETING.

 

Lo strumento che si utilizzerà è il software di videoconferenza GoToMeeting della LogMeIn.
I candidati riceveranno mediante email della Segreteria la convocazione, il link per collegarsi all'aula virtuale d'esame e una mini guida d'uso del sistema.
Lo stesso è utilizzabile anche mediante browser, non è necessario effettuare installazioni locali di alcun software.
Il candidato accetta fin d'ora tale policy e, di conseguenza, di dotarsi di webcam, microfono, pc e adeguato collegamento Internet per il sostenimento della prova d’esame.

 

GRADUATORIA PROVVISORIA

GRADUATORIA DEFINITIVA (pubblicata 12/01/2021)

GRADUATORIA DEFINITIVA* (pubblicata 05/02/2021)

*graduatoria modificata a seguito di intervento correttivo di errore materiale pubblicato il 12/01/2021.


 

PRIMO SCORRIMENTO 05.02.2021

Tutti i candidati interessati dallo scorrimento sono invitati a procedere all'immatricolazione dalla propria pagina personale in GOMP.

Le iscrizioni saranno possibili fino al 10.02.2021.

 

ORDINE E GRADO SCUOLA NUMERO DI SCORRIMENTO POSIZIONE IN GRADUATORIA
Scuola Primaria 6 dal n.76 al n.81 compreso

 

LA FASE DI SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA INTERNA DELLA SCUOLA PRIMARIA SI E' CONCLUSA

Assegnati tutti i 75 posti a disposizione dell'Ateneo per la scuola PRIMARIA

Elenco candidati ammessi alla prova scritta per la Scuola Secondaria di Primo Grado

Elenco candidati ammessi con integrazione alla prova scritta per la Scuola Secondaria di Primo Grado (25 settembre 2020)

Elenco candidati ammessi con integrazione alla prova scritta per la Scuola Secondaria di Primo Grado (28 settembre 2020)

Elenco candidati ammessi con integrazione alla prova scritta per la Scuola Secondaria di Primo Grado (23 ottobre 2020)


Elenco candidati ammessi prova scritta all'esito del test preselettivo per la Scuola Secondaria di Primo Grado

 

La prova Scritta del 23 Ottobre 2020 per la Scuola Secondaria di Primo Grado si terrà presso la Fiera di Roma.

I candidati che dovranno partecipare alla prova devono presentarsi alle ore 9:00 muniti di:

  • Documento di riconoscimento valido
  • Fotocopia fronte retro di un documento di riconoscimento
  • Mascherina chirurgica o FFP2
  • Autodichiarazione SARS-CoV-2 debitamente compilata e firmata

Non è inoltre consentito l'accesso ad eventuali accompagnatori.

L'ingresso per i partecipanti alla prova è “Ingresso Visitatori NORD”

La prova si svolgerà nel "Padiglione 7”

L'inizio della prova è prevista per le ore 10:30 al termine delle procedure di identificazione.

AVVISO: Istruzioni relative allo svolgimento della prova di accesso

 

I candidati che nella prova preselettiva per la Scuola Secondaria di I° grado abbiano conseguito una votazione pari o superiore a 21.5 sono AMMESSI alla prova scritta.

A breve, accedendo all’area riservata https://unilink.gomp.it il candidato potrà consultare l'esito delle prova tramite la funzione “Carriera” presente sotto la voce “Corsi di Specializzazione Attività Sostegno V Ciclo a.a. 2019/2020” del menu “IMMATRICOLAZIONI, ISCRIZIONI, TEST D’INGRESSO”

 

Elenco riassuntivo e definitivo ammessi prova scritta per la Scuola Secondaria di Primo Grado (08 ottobre 2020)

Aggiornamento Elenco riassuntivo e definitivo ammessi prova scritta per la Scuola Secondaria di Primo Grado (23 ottobre 2020)

 

La Prova Preselettiva del 29 Settembre 2020 per la Scuola Secondaria di Primo Grado si terrà presso la Fiera di Roma.

I candidati che dovranno partecipare alla prova devono presentarsi alle ore 9:00 muniti di:

  • Documento di riconoscimento valido
  • Fotocopia fronte retro di un documento di riconoscimento
  • Mascherina chirurgica o FFP2
  • Autodichiarazione SARS-CoV-2 debitamente compilata e firmata

Non è inoltre consentito l'accesso ad eventuali accompagnatori.

L'ingresso per i partecipanti alla prova è “Ingresso Visitatori NORD”

La prova si svolgerà nel "Padiglione 5”

L'inizio della prova è prevista per le ore 10:30 al termine delle procedure di identificazione.

AVVISO: Istruzioni relative allo svolgimento della prova di accesso

Elenco candidati ammessi alla prova orale all'esito del test scritto per la Scuola Secondaria di Primo Grado (09 novembre 2020)

 

I candidati per ogni ordine e grado potranno inserire i titoli dalle ore 15:00 del giorno 09/11/2020 fino al giorno 19/11/2020 alle ore 15:00.

Il punteggio massimo attribuibile ai titoli valutabili è di 10 punti, assegnati secondo le modalità di seguito riportate:

  • 1 punto per ogni anno scolastico (180 giorni anche non continuativi) di servizio di insegnamento fino a un massimo di 5 punti;
  • 2 punti per il possesso del titolo di Dottore di ricerca;
  • 1 punto per il possesso di almeno due tra lauree vecchio ordinamento, lauree specialistiche o lauree magistrali.

È possibile valutare, per ogni anno accademico, uno solo dei seguenti titoli:

  • 0,5 punti per ogni diploma di perfezionamento oppure master universitario di almeno 60 CFU (1.500 ore) fino a un massimo di 2 punti;
  • 0,25 punti per ogni attestato di corso di perfezionamento universitario e/o di alta formazione di almeno 30 CFU fino a un massimo di 1 punto.

ATTENZIONE: I titoli che il candidato intende far valutare devono essere stati acquisiti entro il 03/09/2020.

Una volta effettuato l’accesso, i candidati andando nella propria area riservata su Iscrizioni -> Sostegno V Ciclo -> Titoli Valutabili potranno procedere con l’inserimento dei titoli.

ATTENZIONE: L’inserimento dei titoli va fatto per ogni ordine e grado qualora il candidato abbia partecipato a più bandi.

 

Scarica il manuale titoli valutabili TFA

 

DISPOSIZIONI PER GLI ORALI

Si comunica che le prove orali avranno inizio, per la sezione della Scuola Secondaria di Primo grado, il 30 novembre 2020 per prolungarsi 1-2-3 e 4 dicembre con i seguenti orari:

  • lunedì 30 novembre dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
  • martedì 1 dicembre dalle 9:00 alle 13:00
  • mercoledì 2 dicembre dalle 9:00 alle 13:00
  • giovedì 3 dicembre dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
  • venerdì 4 dicembre dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

 

I candidati sono divisi in ordine alfabetico come segue:

  • lunedì 30 novembre ore 9:00 - 13:00: da Abate a Canuzzi
  • lunedì 30 novembre ore 14:00 - 18:00: da Capaccio a De Mico
  • martedì 1 dicembre ore 9:00 - 13:00: da De Santis a Gaggi
  • mercoledì 2 dicembre ore 9:00 - 13:00: da Gasbarri E. a Martino
  • giovedì 3 dicembre ore 9:00 - 13:00: da Massoli a Paragallo
  • giovedì 3 dicembre ore 14:00 - 18:00: da Parisi a Scozzi
  • venerdì 4 dicembre ore 9:00 - 13:00: da Scuteri a Zingaretti

 

Esiti prova orale del 30 novembre 2020

Esiti prova orale del 1 dicembre 2020

Esiti prova orale del 2 dicembre 2020

Esiti prova orale del 3 dicembre 2020

Esiti prova orale del 4 dicembre 2020

 

SI PREGA DI VERIFICARE L'ORA DI CONVOCAZIONE CHE ARRIVERÀ ALL'INDIRIZZO MAIL REGISTRATO SUL PORTALE GOMP, UNITAMENTE AL LINK DI COLLEGAMENTO ALLA PIATTAFORMA GOTOMEETING.

 

Lo strumento che si utilizzerà è il software di videoconferenza GoToMeeting della LogMeIn.
I candidati riceveranno mediante email della Segreteria la convocazione, il link per collegarsi all'aula virtuale d'esame e una mini guida d'uso del sistema.
Lo stesso è utilizzabile anche mediante browser, non è necessario effettuare installazioni locali di alcun software.
Il candidato accetta fin d'ora tale policy e, di conseguenza, di dotarsi di webcam, microfono, pc e adeguato collegamento Internet per il sostenimento della prova d’esame.

 

GRADUATORIA PROVVISORIA

GRADUATORIA DEFINITIVA (pubblicata 23/12/2020)*

*graduatoria modificata a seguito di correzione di errore materiale

GRADUATORIA DEFINITIVA (pubblicata 08/01/2021)**

**graduatoria modificata a seguito di intervento correttivo di errore materiale pubblicato il 23/12/2020.
Con esclusivo riferimento ai candidati che precedentemente alla rettifica risultavano non collocati in posizione utile in graduatoria e che, a seguito della rettifica, risultano collocati utilmente in graduatoria, il termine per effettuare l’immatricolazione al corso dalla propria area riservata nel sistema GOMP è fissato alle ore 15.00 del 21 gennaio 2021.

 

Coloro i quali risultano collocati in posizione utile dovranno effettuare l'iscrizione online dalla propria area riservata accedendo al seguente link  https://unilink.gomp.it.

Il termine di scadenza per l'iscrizione al corso " Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità" e per effettuare il relativo pagamento è fissato al 11 gennaio 2021 ore 15.00

Ricordiamo che l'iscrizione risulterà perfezionata solo dopo aver effettuato i pagamenti previsti indicati nella relativa procedura.

Sarà possibile procedere all'iscrizione dal giorno 28 dicembre 2020

 

LA FASE DI SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA INTERNA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SI E' CONCLUSA

Assegnati tutti i 100 posti a disposizione dell'Ateneo per la scuola secondaria di primo grado


 

PRIMO SCORRIMENTO 19.01.2021

Tutti i candidati interessati dallo scorrimento sono invitati a procedere all'immatricolazione dalla propria pagina personale in GOMP.

Le iscrizioni saranno possibili fino al 24/01/2021.

 

ORDINE E GRADO SCUOLA NUMERO DI SCORRIMENTO POSIZIONE IN GRADUATORIA
Scuola Secondaria di I Grado 1 101

 


 

SECONDO SCORRIMENTO 29.01.2021

Tutti i candidati interessati dallo scorrimento sono invitati a procedere all'immatricolazione dalla propria pagina personale in GOMP.

Le iscrizioni saranno possibili fino al 06/02/2021.

 

ORDINE E GRADO SCUOLA NUMERO DI SCORRIMENTO POSIZIONE IN GRADUATORIA
Scuola Secondaria di I Grado 6 dal n.102 al n. 107 compreso

Elenco candidati ammessi alla prova scritta per la Scuola Secondaria di Secondo Grado

Elenco candidati ammessi con integrazione alla prova scritta per la Scuola Secondaria di Secondo Grado (28 settembre 2020)

Elenco candidati ammessi con integrazione alla prova scritta per la Scuola Secondaria di Secondo Grado (29 settembre 2020)

Elenco candidati ammessi con integrazione alla prova scritta per la Scuola Secondaria di Secondo Grado (30 settembre 2020)

Elenco candidati ammessi con integrazione alla prova scritta per la Scuola Secondaria di Secondo Grado (5 ottobre 2020)


Elenco candidati espunti alla prova scritta per la Scuola Secondaria di Secondo Grado (28 settembre 2020)

Elenco candidati espunti alla prova scritta per la Scuola Secondaria di Secondo Grado (29 settembre 2020)

Elenco candidati espunti alla prova scritta per la Scuola Secondaria di Secondo Grado (30 settembre 2020)

Elenco candidati espunti alla prova scritta per la Scuola Secondaria di Secondo Grado (1 ottobre 2020)


Elenco candidati ammessi prova scritta all'esito del test preselettivo per la Scuola Secondaria di Secondo Grado (13 ottobre 2020)

Aggiornamento Elenco candidati ammessi prova scritta all'esito del test preselettivo per la Scuola Secondaria di Secondo Grado (20 ottobre 2020)


 

La prova Scritta del 23 Ottobre 2020 per la Scuola Secondaria di Secondo Grado si terrà presso la Fiera di Roma.

I candidati che dovranno partecipare alla prova devono presentarsi alle ore 15:00 muniti di:

  • Documento di riconoscimento valido
  • Fotocopia fronte retro di un documento di riconoscimento
  • Mascherina chirurgica o FFP2
  • Autodichiarazione SARS-CoV-2 debitamente compilata e firmata

Non è inoltre consentito l'accesso ad eventuali accompagnatori.

L'ingresso per i partecipanti alla prova è “Ingresso Visitatori NORD

La prova si svolgerà nel "Padiglione 7

L'inizio della prova è prevista per le ore 16:30 al termine delle procedure di identificazione.

 

AVVISOIstruzioni relative allo svolgimento della prova di accesso

 

I candidati che nella prova preselettiva per la Scuola Secondaria di II° grado abbiano conseguito una votazione pari o superiore a 23.5 sono AMMESSI alla prova scritta.

A breve, accedendo all’area riservata https://unilink.gomp.it il candidato potrà consultare l'esito delle prova tramite la funzione “Carriera” presente sotto la voce “Corsi di Specializzazione Attività Sostegno V Ciclo a.a. 2019/2020” del menu “IMMATRICOLAZIONI, ISCRIZIONI, TEST D’INGRESSO”

 


 

Elenco riassuntivo e definitivo ammessi prova scritta per la Scuola Secondaria di Secondo Grado (13 ottobre 2020)

Aggiornamento Elenco riassuntivo e definitivo ammessi prova scritta per la Scuola Secondaria di Secondo Grado (20 ottobre 2020)


Elenco candidati ammessi con integrazione alla prova scritta per la Scuola Secondaria di Secondo Grado (13 ottobre 2020)

Elenco candidati ammessi con integrazione alla prova scritta per la Scuola Secondaria di Secondo Grado (19 ottobre 2020)

Elenco candidati ammessi alla prova orale all'esito del test scritto per la Scuola Secondaria di Secondo Grado (09 novembre 2020)

Rettifica Elenco candidati ammessi alla prova orale all'esito del test scritto per la Scuola Secondaria di Secondo Grado (20 novembre 2020)

Rettifica di voto Elenco candidati ammessi alla prova orale all'esito del test scritto per la Scuola Secondaria di Secondo Grado (20 novembre 2020)

 

I candidati per ogni ordine e grado potranno inserire i titoli dalle ore 15:00 del giorno 09/11/2020 fino al giorno 19/11/2020 alle ore 15:00. I soli candidati indicati come ammessi a seguito di correzione dell’errore materiale nella pubblicazione degli esiti, potranno inserire i titoli dalle ore 15:00 del giorno 20/11/2020 fino al giorno 30/11/2020 alle ore 15:00.

Il punteggio massimo attribuibile ai titoli valutabili è di 10 punti, assegnati secondo le modalità di seguito riportate:

  • 1 punto per ogni anno scolastico (180 giorni anche non continuativi) di servizio di insegnamento fino a un massimo di 5 punti;
  • 2 punti per il possesso del titolo di Dottore di ricerca;
  • 1 punto per il possesso di almeno due tra lauree vecchio ordinamento, lauree specialistiche o lauree magistrali.

È possibile valutare, per ogni anno accademico, uno solo dei seguenti titoli:

  • 0,5 punti per ogni diploma di perfezionamento oppure master universitario di almeno 60 CFU (1.500 ore) fino a un massimo di 2 punti;
  • 0,25 punti per ogni attestato di corso di perfezionamento universitario e/o di alta formazione di almeno 30 CFU fino a un massimo di 1 punto.

ATTENZIONE: I titoli che il candidato intende far valutare devono essere stati acquisiti entro il 03/09/2020.

 

Una volta effettuato l’accesso, i candidati andando nella propria area riservata su Iscrizioni -> Sostegno V Ciclo -> Titoli Valutabili potranno procedere con l’inserimento dei titoli.

 

ATTENZIONE: L’inserimento dei titoli va fatto per ogni ordine e grado qualora il candidato abbia partecipato a più bandi.

 

Scarica il manuale titoli valutabili TFA

 

DISPOSIZIONI PER GLI ORALI

 

Si comunica che le prove orali avranno inizio, per la sezione della Scuola Secondaria di Secondo Grado, il 12 dicembre 2020, per prolungarsi 15-16-17-21-22-23-28-29 dicembre con i seguenti orari:

  • sabato 12 dicembre dalle 8:00 alle 13:00
  • martedì 15 dicembre dalle 8:00 alle 13:00
  • mercoledì 16 dicembre dalle 8:00 alle 13:00
  • giovedì 17 dicembre dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
  • lunedì 21 dicembre dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
  • martedì 22 dicembre dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
  • mercoledì 23 dicembre dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
  • lunedì 28 dicembre dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
  • martedì 29 dicembre dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

 

I candidati sono divisi in ordine alfabetico come segue:

  • sabato 12 dicembre ore 8:00 - 13:00: da Abbantangelo a Avventuroso
  • martedì 15 dicembre ore 8:00 - 13:00: da Bacchini a Buldrini
  • mercoledì 16 dicembre ore 8:00 - 13:00: da Bulzacchelli a Castaldo Laura
  • giovedì 17 dicembre ore 8:00 - 13:00: da Castaldo Linda a Criaco
  • giovedì 17 dicembre ore 14:00 - 18:00: da Criber a Di Benedetto
  • lunedì 21 dicembre ore 8:00 - 13:00: da Di Biase a Favari
  • lunedì 21 dicembre ore 14:00 - 18:00: da Fedele a Greco
  • martedì 22 dicembre ore 8:00 - 13:00: da Gregni a Levita
  • martedì 22 dicembre ore 14:00 - 18:00: da Librizzi a Matteini
  • mercoledì 23 dicembre ore 8:00 - 13:00: da Mattiussi a Niglio
  • mercoledì 23 dicembre ore 14:00 - 18:00: da Nobili a Pellino F.
  • lunedì 28 dicembre ore 8:00 - 13:00: da Peluso a Romano
  • lunedì 28 dicembre ore 14:00 - 18:00: da Ronca a Sebastiani
  • martedì 29 dicembre ore 8:00 - 13:00: da Sellitto a Todaro
  • martedì 29 dicembre ore 14:00 - 18:00: da Toderi a Zivolo

 

Esiti prova orale del 12 dicembre 2020

Esiti prova orale del 15 dicembre 2020

Esiti prova orale del 16 dicembre 2020

Esiti prova orale del 17 dicembre 2020

Esiti prova orale del 21 dicembre 2020

Esiti prova orale del 22 dicembre 2020

Esiti prova orale del 23 dicembre 2020

Esiti prova orale del 28 dicembre 2020

Esiti prova orale del 29 dicembre 2020

 

SI PREGA DI VERIFICARE L'ORA DI CONVOCAZIONE CHE ARRIVERÀ ALL'INDIRIZZO MAIL REGISTRATO SUL PORTALE GOMP, UNITAMENTE AL LINK DI COLLEGAMENTO ALLA PIATTAFORMA GOTOMEETING.

 

Lo strumento che si utilizzerà è il software di videoconferenza GoToMeeting della LogMeIn.
I candidati riceveranno mediante email della Segreteria la convocazione, il link per collegarsi all'aula virtuale d'esame e una mini guida d'uso del sistema.
Lo stesso è utilizzabile anche mediante browser, non è necessario effettuare installazioni locali di alcun software.
Il candidato accetta fin d'ora tale policy e, di conseguenza, di dotarsi di webcam, microfono, pc e adeguato collegamento Internet per il sostenimento della prova d’esame.

 

GRADUATORIA PROVVISORIA

GRADUATORIA DEFINITIVA*

(pubblicata 20/01/2021)
*graduatoria modificata a seguito di correzione di errore materiale

GRADUATORIA DEFINITIVA**

(pubblicata 21/01/2021)
**graduatoria modificata a seguito di intervento correttivo di errore materiale pubblicato il 20/01/2021

GRADUATORIA DEFINITIVA***

(pubblicata 29/01/2021)
***graduatoria modificata a seguito di intervento correttivo di errore materiale pubblicato il 21/01/2021

Con esclusivo riferimento ai candidati che precedentemente alla rettifica risultavano non collocati  in graduatoria e che, a seguito della rettifica, risultano collocati utilmente in graduatoria, il termine per effettuare l’immatricolazione al corso dalla propria area riservata nel sistema GOMP è fissato alle ore 15.00 del 6 febbraio 2021.

Coloro i quali risultano collocati in posizione utile dovranno effettuare l'iscrizione online dalla propria area riservata accedendo al seguente link  https://unilink.gomp.it.

Il termine di scadenza per l'iscrizione al corso " Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità" e per effettuare il relativo pagamento è fissato al 06 febbraio 2021 ore 15.00.

Ricordiamo che l'iscrizione risulterà perfezionata solo dopo aver effettuato i pagamenti previsti indicati nella relativa procedura.

LA MANCATA ISCRIZIONE ENTRO I MODI E I TERMINI INDICATI VERRÀ CONSIDERATA ESPLICITA RINUNCIA ALLA PARTECIPAZIONE AL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SUL SOSTEGNO, AUTORIZZANDO LA SUCCESSIVA FASE DI SCORRIMENTO DELLE GRADUATORIE.

Sarà possibile procedere all'iscrizione dal giorno 30 gennaio 2021.


 

PRIMO SCORRIMENTO 29.01.2021

Tutti i candidati interessati dallo scorrimento sono invitati a procedere all'immatricolazione dalla propria pagina personale in GOMP.

Le iscrizioni saranno possibili fino al 06/02/2021.

 

ORDINE E GRADO SCUOLA NUMERO DI SCORRIMENTO POSIZIONE IN GRADUATORIA
Scuola Secondaria di II Grado 25 dal n. 201 al n.225 compreso

 

SECONDO SCORRIMENTO 08.02.2021

Tutti i candidati interessati dallo scorrimento sono invitati a procedere all'immatricolazione dalla propria pagina personale in GOMP.

Le iscrizioni saranno possibili fino al 11/02/2021.

 

ORDINE E GRADO SCUOLA NUMERO DI SCORRIMENTO POSIZIONE IN GRADUATORIA
Scuola Secondaria di II Grado 4 dal n. 226 al n.229 compreso

 

LA FASE DI SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA INTERNA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO SI E' CONCLUSA

Assegnati tutti i 200 posti a disposizione dell'Ateneo per la scuola secondaria di secondo grado

 

Coloro i quali risultano collocati in posizione utile dovranno effettuare l'iscrizione online dalla propria area riservata accedendo al seguente link  https://unilink.gomp.it.

Ricordiamo che l'iscrizione risulterà perfezionata solo dopo aver effettuato i pagamenti previsti indicati nella relativa procedura.

LA MANCATA ISCRIZIONE ENTRO I MODI E I TERMINI INDICATI VERRÀ CONSIDERATA ESPLICITA RINUNCIA ALLA PARTECIPAZIONE AL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SUL SOSTEGNO, AUTORIZZANDO LA SUCCESSIVA FASE DI SCORRIMENTO DELLE GRADUATORIE.


 

SI COMUNICA CHE AI SENSI DELLA NOTA DEL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA DEL 13 AGOSTO 2020, PROT. N. 371182, I CANDIDATI DI CUI ALL'ELENCO SEGUENTE NON ACCEDONO ALLA SELEZIONE PER I CORSI DI SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO IN QUANTO ISCRITTI CLASSI DI CONCORSO AD ESAURIMENTO.

 

Elenco candidati non ammessi alla Scuola Secondaria di Secondo Grado

Elenco candidati espunti dall'elenco dei non ammessi alla Scuola Secondaria di Secondo Grado (28 settembre 2020)

Elenco candidati espunti dall'elenco dei non ammessi alla Scuola Secondaria di Secondo Grado (29 settembre 2020)

 


TFA SOSTEGNO PROVE SCRITTE

A seguito della concomitanza con il Concorso Straordinario Docenti dal 22 ottobre per la secondaria di I e II grado, l'Università degli Studi Link Campus University ha anticipato le prove scritte relativamente alla Scuola dell'Infanzia e alla Scuola Primaria al giorno 21 ottobre. Tutte le informazioni sul sito sono aggiornate con la nuova data.

 


 

TFA SOSTEGNO PROVE PRESELETTIVE

Prova Preselettiva - 22 settembre 2020 - Scuola dell'Infanzia

Si comunica che le prove preselettive per la Scuola dell'infanzia previste per il 22 settembre 2020 non avranno luogo in considerazione del fatto che sono pervenute un numero di preiscrizioni alle succitate prove inferiori al doppio del numero dei posti messi a concorso.
Con successivo avviso verranno fornite indicazioni relative all'espletamento della Prova Scritta.

 


 

Prova Preselettiva - 24 settembre 2020 - Scuola Primaria

Le prove preselettive per il TFA Sostegno del giorno 24 settembre 2020 relativamente alla Scuola Primaria si terranno presso l’Università degli Studi Link Campus University.

L’ingresso per partecipare alla prova di selezione è sito in Via Gregorio VII, 601, dove ogni candidato sarà sottoposto alla verifica della temperatura corporea attraverso termo-scanner secondo le disposizioni vigenti.

I candidati che dovranno partecipare alla prova devono presentarsi alle ore 9:00 muniti di:

  • Documento di riconoscimento valido
  • Fotocopia fronte retro di un documento di riconoscimento
  • Mascherina chirurgica o FFP2
  • Autodichiarazione SARS-CoV-2 debitamente compilata e firmata

Non è consentito l’utilizzo del parcheggio interno.

Non è inoltre consentito l’accesso ad eventuali accompagnatori.

 


 

Prova preselettiva - 1 ottobre 2020 - Scuola Secondaria di Secondo Grado

La Prova Preselettiva del 01 ottobre 2020 per la Scuola Secondaria di Secondo Grado si terrà presso la Fiera di Roma.

L'ingresso per tutti i partecipanti alla prova è “Ingresso Varco Carraio Ingresso Est” (Percorso schematico - Immagine percorso)

L'inizio della prova è prevista per le ore 13:00 al termine delle procedure di identificazione.

 

Il riconoscimento di tutti i candidati alla prova preselettiva per la Scuola Secondaria di Secondo Grado verrà effettuato nel Padiglione 3.

 

I candidati che dovranno partecipare alla prova saranno divisi in due gruppi per consentire l’accesso secondo la normativa vigente.

candidati da ABAGNANO a LA GATTA sono convocati alle ore 11:00 e svolgeranno la prova nel Padiglione  4.

I candidati devono presentarsi muniti di:

  • Documento di riconoscimento valido
  • Fotocopia fronte retro di un documento di riconoscimento
  • Mascherina chirurgica o FFP2
  • Autodichiarazione SARS-CoV-2 debitamente compilata e firmata

Non è inoltre consentito l'accesso ad eventuali accompagnatori.

 

I candidati da LA MANNA a ZUZOLO sono convocati alle ore 12:00 e svolgeranno la prova nel Padiglione 5.

I candidati devono presentarsi muniti di:

  • Documento di riconoscimento valido
  • Fotocopia fronte retro di un documento di riconoscimento
  • Mascherina chirurgica o FFP2
  • Autodichiarazione SARS-CoV-2 debitamente compilata e firmata

Non è inoltre consentito l'accesso ad eventuali accompagnatori.

 

AVVISOIstruzioni relative allo svolgimento della prova di accesso

 


 

NUOVO SPOSTAMENTO DATE TEST PRELIMINARI

Le nuove date di svolgimento dei test preliminari per l'accesso ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, sono rinviate con il Decreto Ministero Istruzione numero 41 del 28 aprile 2020.

Ecco il nuovo calendario:

  • 22 settembre 2020 prove scuola infanzia;
  • 24 settembre 2020 prove scuola primaria;
  • 29 settembre 2020 prove scuola secondaria di I grado;
  • 1° ottobre 2020 prove scuola secondaria di II grado.

 

Il termine di scadenza per l'iscrizione alla selezione di cui al bando per l'ammissione ai percorsi di formazione per conseguire la “Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità” a.a. 2019-2020  presso l'Università degli Studi "Link Campus University" è prorogato alle ore 15:00 del 3 Settembre 2020.

Il termine di scadenza per la pre iscrizione degli ammessi in soprannumero ai relativi percorsi presso l’Università degli Studi "Link Campus University" è prorogato alle ore 15:00 del 30 Giugno 2020.

Scarica il Decreto Rettorale del 30/04/2020.
Scarica il Decreto Rettorale del 12/03/2020

 

Ti ricordiamo inoltre che l'iscrizione ai percorsi di formazione presso l'Università degli Studi "Link Campus University" risulterà completa solo dopo aver effettuato il relativo pagamento.

 


 

SOPRANNUMERARI - I CALENDARI DELLA DIDATTICA A DISTANZA

Scarica il Calendario della didattica a distanza per gli insegnamenti di Settembre

 


 

Si avvisano gli interessati che dal 18/06/2020 sono aperte le iscrizioni per i soprannumerari con modalità di didattica a distanza (DaD) presso l'università degli Studi "Link Campus University".

PROROGA DEL TERMINE DELLE ISCRIZIONI AL TFA PER I SOPRANNUMERARI DAD

La data di scadenza è stata prorogata al giorno 8 Settembre 2020 alle ore 15:00 (precedentemente fissata per il 02 settembre 2020).

Scarica il Decreto Rettorale n. 610/2020

 

LABORATORI DI PROSSIMITÀ

A seguito dell'emergenza COVID-19 l'Università propone per i candidati al Corso TFA-DAD a.a. 2019/2020 Soprannumerari idonei nei cicli precedenti, l'erogazione delle attività di laboratorio presso i Laboratori di prossimità di: Milano, Padova, Torino, Firenze, Napoli, Bari, Cagliari, Reggio Calabria, Palermo, Catania.

 

Inoltre qualora i candidati fossero interessati a frequentare i laboratori in città che non sono presenti nell'elenco sopra citato, l'Ateneo, si impegna a cercare specifiche soluzioni. E’ previsto, per gli interessati, un contributo aggiuntivo per coprire le spese minime delle sedi.

 


 

Con la nota n. 371182 del 13 agosto 2020, i competenti ministeri hanno stabilito che gli Insegnamenti e i Tirocini indiretti si svolgeranno a distanza (DAD) mentre i Laboratori e i Tirocini diretti si svolgeranno in presenza.

 

Contatti telefonici attivi, dal lunedì al venerdì, in orario 9.00/13.00 e 14.00/18.00

Tel: +39 06 948 050 70

Email: tfa@unilink.it - infotfa@unilink.it
Pec: lcu@pec.unilink.it

 

Scarica il Decreto Ministeriale n. 94/2020
Scarica il Decreto Rettorale n. 560/2020
Scarica l'Avviso Iscrizione (DAD)
Scarica il Decreto Rettorale n. 565/2020

 

Procedura di iscrizione al corso di Didattica a Distanza DaD:

Elenco generale dei preiscritti ammessi alla Link Campus University
Procedura online di iscrizione relativa ai preiscritti ammessi

 

Soprannumerari non preiscritti:

Soprannumerari di altro Ateneo non Preiscritti - Intero Percorso
Soprannumerari di altro Ateneo non Preiscritti con Abbreviazione

Leggi l'intervista al Prof. Emilio Greco, Delegato alla Didattica e ai sistemi informativi di Ateneo.

 


 

TFA V CICLO

È indetta per l’a.a. 2019/2020 la selezione, per titoli ed esami, per l’ammissione ai Corsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità della scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado, istituiti presso l’Università degli Studi “Link Campus University”, ai sensi del DM 8 febbraio 2019, n. 92 e del DM 12 febbraio 2020, n. 95, in attuazione del DM n. 249 del 10 settembre 2010 e del DM 30 settembre 2011.

 

Leggi il Bando della Link Campus University per l’ammissione al corso per il sostegno

(Se non visualizzi correttamente il Bando vai alla versione html oppure cambia browser).

 

Vai alle FAQ

 

Per accedere a tutte le procedure descritte nel presente bando per il sostegno, è necessario effettuare preventivamente la registrazione ai Servizi On Line (SOL) di Segreteria.

Una volta conclusa la prima fase di registrazione, il sistema assegnerà, via email, le credenziali (cioè un nome utente e una password) che consentiranno il completamento dell’accesso all’area riservata personale e a tutti i servizi online attivati dalla Segreteria.

Per iscriversi al test di preselezione al bando per il sostegno:
clicca sul seguente link: Iscrizione

 

 

Informazioni TFA

 

 

Il Corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, istituito ai sensi dell'art. 13 del D.M. del 10 settembre 2010, n. 249, è un percorso formativo per l'acquisizione delle competenze didattiche atte a favorire l'integrazione scolastica degli alunni con disabilita' secondo quanto disposto dalla legge del 5 febbraio 1992, n. 104 e successive modificazioni e integrazioni.

 

A conclusione del corso il candidato che supera, con esito favorevole, l’esame finale, consegue il diploma di specializzazione per l’attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità che consente l’iscrizione negli elenchi per il sostegno ai fini delle assunzioni a tempo indeterminato ed a tempo determinato sui relativi posti disponibili.

Il numero di posti disponibili per ciascun ordine e grado di scuola assegnati all’Università degli Studi “Link Campus University”, in conformità con la programmazione degli accessi definita dall’allegato A al decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca del 12 febbraio 2020, n.95, è il seguente:

  • n. 75 posti per la specializzazione alle attività di sostegno nella scuola dell’infanzia;
  • n. 75 posti per la specializzazione alle attività di sostegno nella scuola primaria;
  • n. 100 posti per la specializzazione alle attività di sostegno nella scuola secondaria di I grado;
  • n. 200 posti per la specializzazione alle attività di sostegno nella scuola secondaria di II grado;

per un totale di 450 posti.

Ai sensi della normativa vigente, sono ammessi a partecipare alle procedure di cui al presente decreto i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli:

  1. per i percorsi di Specializzazione sul Sostegno per la Scuola dell'Infanzia e Primaria, titolo di abilitazione all'insegnamento conseguito presso i Corsi di Laurea in Scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente; diploma magistrale, ivi compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli Istituti Magistrali o analogo titolo di abilitazione conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l'anno scolastico 2001/2002;
  2. per i percorsi di Specializzazione sul Sostegno per la Scuola Secondaria di I e II grado, il possesso dei requisiti previsti al comma 1 o al comma 2 dell'articolo 5 del Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 59 modificato dalla legge n.145/2018 art.1 comma 792, con riferimento alle procedure distinte per la Scuola Secondaria di I o II grado, nonché gli analoghi titoli di abilitazione conseguiti all'estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente.

I requisiti previsti dall'articolo 5, comma 2, del Decreto Legislativo n. 59/2017 per i posti di insegnante tecnico - pratico sono richiesti per la partecipazione ai percorsi di Specializzazione sul Sostegno banditi successivamente all'anno scolastico 2024/2025. Sino ad allora rimangono fermi i requisiti previsti dalla normativa vigente in materia di classi di concorso.

Sono altresì ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito il titolo abilitante all'estero, abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro la data termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla specifica procedura di selezione.

Il possesso dei titoli di ammissione del presente articolo è autocertificato, ai sensi della legge n. 183 del 12 novembre 2011, tramite la procedura on line, contestualmente alla presentazione della domanda.

 

Quali sono i requisiti per infanzia e primaria:

  • Laurea in Scienze della formazione primaria (titolo abilitante all’insegnamento – art. 6, Legge 169/2008)
  • Diploma Magistrale o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico o Diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002 (DM 10 marzo 1997)

Quali sono i requisiti per la secondaria:

  • abilitazione specifica sulla classe di concorso oppure
  • laurea coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso + 24 CFU in discipline antropo – psico – pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche.
  • Chi accede con laurea + 24 CFU deve avere sia i CFU per l’accesso alla classe di concorso che i 24 CFU in discipline pedagogiche e metodologie didattiche.

La frequenza dei corsi di specializzazione è incompatibile, ai sensi dell'art. 3, comma 6, del D.M. del 10 settembre 2010, n. 249, con:

  • Dottorato di Ricerca;
  • qualsiasi altro corso che dà diritto all'acquisizione di crediti formativi universitari o accademici, in Italia e all'estero, da qualsiasi ente organizzati.

Chi fosse già iscritto a uno di tali corsi, deve presentare, prima dell’immatricolazione, istanza di sospensione del precedente percorso formativo alla segreteria studenti di riferimento.

La partecipazione alla selezione è subordinata, pena l’esclusione:

  • alla presentazione della domanda di partecipazione esclusivamente con procedura online. La procedura informatica sarà attivata entro il 24/02/2020.
    La scadenza per l’iscrizione alla prova è fissata alle ore 15:00 del 24 Marzo 2020.
  • Al versamento del contributo di 150,00 euro per l’iscrizione alla selezione.
    L’avviso di pagamento (bollettino) è scaricabile a conclusione della presentazione online della domanda di iscrizione alla selezione.

Coloro i quali si trovano in situazione di disabilità ai sensi della L. 104/1992 e successive modificazioni e integrazioni, o con disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) ai sensi della L. 170/2010 e relative linee guida, devono fare esplicita richiesta degli ausili, strumenti compensativi e misure dispensative necessari per sostenere la prova.

Tale richiesta va effettuata online contestualmente all’iscrizione alla prova: è necessario compilare la sezione “Richiesta di ausilio” e allegare la certificazione relativa al proprio stato di invalidità, handicap o DSA rilasciata dal competente ente pubblico.

I candidati e le candidate con disabilità o con DSA residenti in paesi esteri devono presentare la certificazione attestante lo stato di disabilità o di DSA rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese.

Le prove di accesso sono costituite da un test preliminare, da una prova scritta e da una prova orale, predisposte dagli atenei secondo le indicazioni contenute all'articolo 4 del predetto decreto 8 febbraio 2019, n.92.

La prova di accesso è volta a verificare, unitamente alla capacità di argomentazione e al corretto uso della lingua, il possesso di:

  • competenze didattiche (diversificate in funzione del grado di scuola);
  • competenze su empatia e intelligenza emotiva;
  • competenze su creatività e pensiero divergente;
  • competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche.

 

Test preliminare

Il test preliminare è costituito da 60 (sessanta) quesiti formulati con 5 (cinque) opzioni di risposta, fra le quali il candidato ne individua una soltanto. Almeno 20 dei predetti quesiti sono volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana.

La risposta corretta a ogni domanda vale 0,5 punti, la mancata risposta o la risposta errata vale O (zero) punti.
Il test ha la durata di due ore. La valutazione è espressa in trentesimi.

La sede di svolgimento del test sarà determinata sulla base delle domande di partecipazione pervenute e potrà collocarsi anche al di fuori della sede dell’Università degli Studi “Link Campus University”. L’Università degli Studi “Link Campus University” affiderà lo svolgimento delle prove ad una società esterna.

L’esito della propria prova potrà essere verificato online dalla propria area riservata entro i 15 giorni successivi alla data di svolgimento del test.

È ammesso alla prova scritta un numero di candidate/i pari al doppio del numero dei posti messi a concorso, secondo la graduatoria di merito. Sono altresì ammessi alla prova scritta coloro che, all'esito della prova preselettiva, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell'ultimo degli ammessi.

Prova scritta

La prova scritta, suddivisa per ordine e grado di scuola, ha per oggetto una o più tematiche tra quelle previste per il test preliminare di cui all’allegato C (art. 2) del DM 30 settembre 2011.

La prova scritta consiste in domande a risposta aperta.
La valutazione della prova scritta è espressa in trentesimi.

Per essere ammesso alla prova orale il candidato deve conseguire una votazione non inferiore a 21/30.

Prova orale

La prova orale si svolgerà secondo il calendario che sarà reso noto contestualmente alla pubblicazione dell’elenco degli ammessi. La prova orale verte sui contenuti della prova scritta e su questioni motivazionali.

La valutazione è espressa in trentesimi.
La prova è superata se il candidato riporta una votazione non inferiore a 21/30.
Gli esiti della prova orale saranno resi noti alla fine di ogni sessione mediante affissione presso la sede di svolgimento dei colloqui.
L’assenza del candidato alla prova orale sarà considerata quale rinuncia alla selezione, qualunque ne sia la causa.

Date

Le date di svolgimento dei test preliminari sono state fissate dal DM n.95 del 12/02/2020 per tutti gli indirizzi della specializzazione nei giorni 2 e 3 aprile 2020 con le modalità di seguito indicate:

  • scuola dell'infanzia, mattina del 2 aprile 2020;
  • scuola primaria pomeriggio del 2 aprile 2020;
  • scuola secondaria I grado mattina del 3 aprile 2020;
  • scuola secondaria II grado pomeriggio del 3 aprile 2020.

Salvo eventuali proroghe da provvedimenti e/o decreti ministeriali.

La tassa di iscrizione al corso è fissata in euro 3.000,00 più imposta fissa di bollo di 16 euro. È prevista la seguente rateizzazione dell’importo: prima rata euro 1.500,00 più imposta fissa di bollo di 16 euro; seconda rata euro 750,00; terza rata euro 750,00.

 

La tassa di iscrizione relativa ai percorsi abbreviati destinati a coloro i quali hanno già conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno in un altro grado di istruzione e risultino utilmente collocati in graduatoria di merito è fissata in euro 1.800,00 più imposta fissa di bollo di 16 euro. È prevista la seguente rateizzazione dell’importo: prima rata euro 900,00 più imposta fissa di bollo di 16 euro; seconda rata euro 450,00; terza rata euro 450,00.

Gli ammessi con disabilità pari o superiore al 66% sono esonerati dal pagamento della tassa di iscrizione e sono tenuti esclusivamente al pagamento dell’imposta fissa di bollo di 16 euro.

Sono altresì ammessi in soprannumero ai relativi percorsi i soggetti che, in occasione dei precedenti cicli di specializzazione:

  1. abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso;
  2. siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni;
  3. siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile.

La preiscrizione è possibile dal 24 febbraio 2020 fino alle ore 15:00 del 24 marzo 2020.

 

Saranno accolte le richieste di tutti i preiscritti che hanno conseguito l’idoneità presso altre università del Lazio in base alla disponibilità dei posti residui che saranno assegnati secondo l’ordine cronologico di preiscrizione.

Saranno accolte le richieste di tutti i preiscritti che hanno conseguito l’idoneità presso università di altre regioni in base alla disponibilità degli ulteriori posti residui che saranno assegnati secondo l’ordine cronologico di preiscrizione.

Il contributo di preiscrizione di 100,00 euro sarà detratto dalla tassa di iscrizione una volta formalizzata l’immatricolazione al corso. Tale contributo sarà rimborsato solo nel caso in cui non sarà possibile l’immatricolazione presso l’ Università degli Studi “Link Campus University” per mancanza di posti disponibili.

Le assenze sono accettate nella percentuale del 20% di ciascun insegnamento. Il monte ore relativo è recuperato attraverso modalità definite dai titolari degli insegnamenti.

 

Per il tirocinio e per i laboratori vige l'obbligo integrale di frequenza delle attività previste

Per ogni grado di scuola, la Commissione formula una graduatoria finale unica degli ammessi al corso, determinata dalla somma dei punteggi conseguiti nel test preliminare, nella prova scritta, nella prova orale e del punteggio attribuito all’esito della valutazione dei titoli.

 

In caso di parità di punteggio, prevale chi abbia una maggiore anzianità di servizio di insegnamento sul sostegno nelle scuole. In caso di ulteriore parità, ovvero nel caso di quanti non abbiano svolto il predetto servizio, prevale il candidato o la candidata anagraficamente più giovane.

 

È ammesso al Corso, secondo l’ordine della graduatoria, un numero di candidati/e non superiore al numero dei posti disponibili.

 

Per ulteriori indicazioni per la procedura di iscrizione attraverso il sistema Gomp, leggi il Manuale d'uso.


 

Sportello Sostegno – Ufficio Orientamento per TFA

Università degli Studi “Link Campus University” Via del Casale di San Pio V, 44 – 00165 Roma.

Tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, in orario 9.00/13.00 e 14.00/18.00

Contatti telefonici attivi, dal lunedì al venerdì, in orario 9.00/13.00 e 14.00/18.00

Tel: +39 06 948 050 70

 

URP

Università degli Studi “Link Campus University”
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Via del Casale di San Pio V, 44 – 00165 Roma

Email: tfa@unilink.it - infotfa@unilink.it
Pec: lcu@pec.unilink.it