Avviso per la presentazione delle preiscrizioni al Corso di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità - SUMMER TFA
Si comunica che in conformità ai contenuti del Decreto Ministeriale n. 436 del 26.6.2025 per il corso di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità (Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado) sono aperte le preiscrizioni per coloro che appartengano ad una delle seguenti categorie dei precedenti cicli:
- abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso;
- siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni;
- siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile.
Il corso erogato in modalità SUMMER TFA si svolgerà in modalità presenziale presso le sedi di Roma e di Città di Castello della Link, con una struttura ideata per andare incontro alle esigenze dei discenti con:
- Lezioni in modalità intensiva tra luglio e agosto, con incontri prevalentemente infrasettimanali e con Pausa estiva di circa 10 giorni nel mese di agosto.
- Dal mese di settembre le lezioni si svolgeranno prevalentemente nei fine settimana fino al completamento del monte ore previsto dalla normativa.
Modalità, termini di presentazione della domanda di preiscrizione e pagamento contributo
La domanda di preiscrizione va redatta secondo il format allegato A (in formato editabile) e trasmessa all’indirizzo iscrizioni@pec.unilink.it entro e non oltre le ore 16.00 dell’11.7.2025.
Il contributo spese per la partecipazione alla procedura di cui al presente avviso è pari a € 100,00 e va effettuato al seguente IBAN: IT 77 M 05387 03201 000004257878 inserendo nella causale di versamento: nome e cognome del candidato - pagamento contributo Summer TFA.
Alla domanda, formulata secondo l’allegato A in forma di autocertificazione, parte integrante del presente Avviso, vanno allegati:
- a) copia del bonifico del contributo spese per la partecipazione alla procedura, senza la copia del bonifico la domanda si intende non perfezionata e pertanto non accettabile;
- b) fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
A chi è rivolto
Il percorso è destinato a chi intende conseguire la specializzazione per il sostegno nella scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado.
Formula intensiva estiva
Il Summer TFA si caratterizza per una formula intensiva e concentrata nei mesi estivi, così da agevolare i docenti già in servizio e ridurre l’impatto sull’attività lavorativa.
Destinatari
Possono accedere al percorso:
- Docenti soprannumerari dei cicli TFA precedenti, provenienti da qualsiasi regione italiana.
- Coloro che hanno sostenuto le prove di accesso in una regione diversa dal Lazio, purché in possesso dei requisiti previsti per l’ammissione in qualità di soprannumerari, previo nulla osta dell’Ateneo di provenienza.
- Candidati che:
- Non hanno completato o non si sono iscritti ai cicli precedenti;
- Sono risultati vincitori in più procedure e hanno esercitato un’opzione;
- Sono inseriti in graduatorie di merito, ma non in posizione utile.
Inoltre, ai sensi dell’art. 3, comma 5, del D.M. 92/2019, sono previsti percorsi abbreviati per chi ha già conseguito la specializzazione sul sostegno in un altro ordine o grado di scuola.
Modalità di svolgimento
Il corso si svolgerà in modalità presenziale, con una struttura pensata per andare incontro alle esigenze dei docenti:
- Lezioni concentrate tra luglio e agosto, con incontri infrasettimanali;
- Pausa nel mese di agosto, con ripresa delle attività a settembre, concentrate nei fine settimana.
Il percorso sarà organizzato nel rispetto della normativa ministeriale in materia di obblighi formativi e monte ore.