PIANO DI STUDI MEDICINA E CHIRURGIA LM-41
SESTO ANNO
Primo Anno |
Denominazione insegnamento* o insegnamento integrato** |
CFU totali |
SSD |
Moduli insegnamento integrato |
CFU Singoli moduli |
SSD MODULI |
Docente |
CV |
1° |
FISICA MEDICA |
7 |
FIS/07 |
Prof.ssa Minozzi Manuela |
||||
1° |
CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA |
8 |
BIO/10 |
Prof.ssa La Gatta Annalisa |
||||
1° |
BIOLOGIA E GENETICA |
10 |
BIO/13 |
Prof. Mattei Vincenzo |
||||
1° |
ANATOMIA UMANA E CLINICA* |
16* |
BIO/16 |
a) Anatomia Umana e Clinica I |
4 |
BIO/16 |
Prof. Donfrancesco Orlando |
|
b) Anatomia Umana e Clinica II |
5 |
BIO/16 |
Prof. Donfrancesco Orlando |
|||||
1° |
METODOLOGIA MEDICO-SCIENTIFICA E SCIENZE UMANE DI BASE* |
14* |
M-EDF/02 |
c) Psicologia generale: le differenze individuali di personalità nella relazione con il paziente |
1 |
M-PSI/01 |
Prof. ssa Caprì Tindara |
Denominazione |
CFU |
Prova finale |
18 |
ADE |
8 |
TIROCINIO ABILITANTE PER L'ESAME DI STATO - AMBITI CHIRURGICI |
5 |
TIROCINIO ABILITANTE PER L'ESAME DI STATO - AMBITI MEDICI |
5 |
TIROCINIO ABILITANTE PER L'ESAME DI STATO - MEDICINA GENERALE |
5 |
Totale |
41 |
VISTA la Legge 2 agosto 1999, n. 264 recante “Norme in materia di accessi ai corsi universitari” e ss.mm.ii;
VISTA la Legge 30 luglio 2002, n. 189 “Modifica alla normativa in materia di immigrazione e di asilo” e ss.mm.ii., con particolare riferimento all’articolo 26;
VISTO il Decreto 22 ottobre 2004, n. 270 “Modifiche al regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei”, approvato con decreto del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999,n. 509 e successive mm. e ii.;
VISTE le delibere del Consiglio di Amministrazione del 17 febbraio 2022, 31 ottobre 2022, 25 gennaio 2023 e del 30 novembre 2023;
VISTO lo Statuto dell’Università degli Studi “Link Campus University” pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – Serie Generale n. 297 del 15 dicembre 2021;
VISTO il D.M. 24 giugno 2022 n. 583 relativo alla disciplina di ammissione ai corsi ad accesso programmato ex Legge 264/99;
VISTO il Regolamento Generale di Ateneo dell’Università degli Studi “Link Campus University”, emanato con D.R. n. 957 del 5 ottobre 2022;
VISTO il Regolamento Didattico d’Ateneo, emanato con D.R. n. 1145 del 10 luglio 2023;
VISTO il Decreto Ministeriale 16 marzo 2007, con il quale sono state determinate le classi delle lauree magistrali universitarie;
VISTO il Decreto Ministeriale 994 del 28.7.2023, con il quale sono state determinate le sedi ed il numero dei posti disponibili per i candidati dei paesi UE e non UE residenti in Italia ed i posti disponibili per i candidati dei paesi non UE residenti all’estero;
VISTO il Decreto Ministeriale n. 1511 del 17 novembre 2023 di accreditamento del corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia in lingua italiana presso la sede della Link Campus University di Roma;
DECRETA
l’approvazione ed emanazione del Bando di ammissione per l’anno accademico 2023/2024 allegato parte integrante al presente Decreto, per l’ammissione di studenti al Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia in italiano dell’Università degli Studi “Link Campus University” sede di Roma in convenzione con l’Ospedale San Pietro Fatebenefratelli, gestito dalla Provincia Religiosa di S. Pietro Ordine Ospedaliero S. Giovanni di Dio - Fatebenefratelli sito in Via Cassia, 600 - Roma.
L’immatricolazione al corso è subordinata al superamento della prova di ammissione per:
- 50 posti disponibili per i candidati dei paesi UE e non UE residenti in Italia;
- 10 posti disponibili per i candidati dei paesi non UE residenti all’estero.
Qualora non vi fossero candidati dei paesi non UE residenti all’estero o se fossero in misura inferiore ai posti disponibili i posti residui saranno messi a disposizione dei candidati dei paesi UE e non UE residenti in Italia come da disposizioni ministeriali impartite con nota ministeriale n.18249 del 10 ottobre 2023.
Il presente decreto viene acquisito alla raccolta nell’apposito registro di questa Università e pubblicato sul sito istituzionale.
BANDO RELATIVO ALLE MODALITÀ DI AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO AD ACCESSO PROGRAMMATO NAZIONALE IN MEDICINA E CHIRURGIA IN ITALIANO DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “LINK CAMPUS UNIVERSITY” IN CONVENZIONE CON OSPEDALE SAN PIETRO FATEBENEFRATELLI - VIA CASSIA - ROMA
Dipartimento di Scienze della vita, della salute e delle professioni sanitarie
Articolo 1 – Posti disponibili
1. Per l’anno accademico 2023/2024 è indetta dall’Università degli Studi “LINK CAMPUS UNIVERSITY” (d’ora in avanti anche LINK, Ateneo o Università), la prova di ammissione per l’accesso al primo anno del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia in italiano per la sede di Roma in convenzione con l’Ospedale San Pietro Fatebenefratelli.
Sono disponibili:
- 50 posti per i candidati dei paesi UE e non UE residenti in Italia;
- 10 posti per i candidati dei paesi non UE residenti all’estero.
Articolo 2 – Requisiti di accesso
- Possono partecipare alla prova di ammissione:
- i cittadini italiani;
- i cittadini di altri paesi UE e dei paesi non UE regolarmente soggiornanti in Italia (non UE equiparati) di cui all’art. 26 della Legge n. 189/2002 (vedi punto B.1 dell’Allegato B del presente bando); seguono le procedure indicate di seguito, fatte salve le norme per il riconoscimento del titolo di studio estero e devono essere in possesso dei seguenti requisiti: diploma di scuola secondaria di secondo grado (per i titoli di studio esteri vedi Allegato B del presente bando, punto B.3);
- i cittadini di Paesi non UE regolarmente soggiornanti all’estero che siano già in possesso del visto per motivi di studio in ingresso, inclusi gli studenti cinesi del progetto Marco Polo; oltre a seguire le procedure del seguente bando saranno inseriti in un’apposita graduatoria di merito nel limite del contingente ad essi riservato se in possesso dei seguenti requisiti:
- diploma di scuola secondaria di secondo grado (per titoli di studio esteri vedi Allegato B del presente bando, punto B.3);
- abbiano già superato la prova di conoscenza della lingua italiana in un altro Ateneo (attestante un livello non inferiore al B2) ovvero superino quella organizzata da Link o siano in possesso di certificato di competenza in lingua italiana, nei gradi non inferiori al livello B2, rilasciato da enti riconosciuti come da indicazioni della Circolare MUR:
https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/
- Per i candidati che abbiano conseguito un diploma di scuola secondaria di secondo grado afferente ad un ordinamento estero sono ritenuti validi i titoli di studio esteri se conseguiti dopo almeno 12 anni di scolarità purché corredati dalla Dichiarazione di Valore rilasciata dalle rappresentanze diplomatiche italiane. Nel caso in cui il sistema scolastico locale preveda 11 anni o 10 anni di scolarità, il titolo è valido se integrato con uno o due anni di Università e il superamento di tutti gli esami previsti per gli anni frequentati.
- Con riferimento al riconoscimento dei titoli di studio esteri, l’Ateneo terrà conto delle indicazioni fornite dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
Articolo 3 – Presentazione della domanda di iscrizione alla prova di ammissione
- L'iscrizione alla prova di ammissione deve essere effettuata a partire dalle ore 12.00 del 04/12/2023 e completata inderogabilmente entro le ore 12.00 del 10/01/2024.
- Il candidato in possesso dei requisiti indicati all’art. 2, deve presentare la domanda di iscrizione alla prova di ammissione esclusivamente in modalità telematica e seguendo le indicazioni fornite nella pagina internet istituzionale del Corso all’indirizzo: https://www.unilink.it/didattica/corsi-di-laurea/medicina-e-chirurgia.
- Durante la fase di iscrizione, oltre l’inserimento di tutti i dati richiesti dalla procedura è necessario fornire il consenso relativo al trattamento dei dati personali ed è altresì necessario prendere visione del presente Bando.
- La domanda di iscrizione alla prova di ammissione, una volta confermata, non è modificabile o integrabile con ulteriore documentazione. Il candidato è responsabile per le informazioni fornite nella compilazione della domanda di iscrizione in ogni sua parte nonché della leggibilità dei documenti informatici caricati. Si consiglia un accurato controllo della documentazione prima di procedere con l’invio della domanda. La presenza di informazioni false, errate od omesse comporta l’immediata esclusione dal processo di selezione o, se già superato, la cancellazione dalle liste degli ammessi al Corso di Laurea.
- Le domande di iscrizione alla prova incomplete e/o con dati erronei non saranno valutate.
- La Link procederà ad effettuare verifiche delle autocertificazioni e dei titoli presentati presso enti ed autorità che hanno rilasciato o validato i titoli di studio dichiarati.
- Si ricorda ai candidati che chiunque rilasci dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso è soggetto alle sanzioni penali previste dall'art. 76 del DPR 445/2000.
Articolo 4 – Quota di partecipazione
- Per tutti i candidati la quota di partecipazione al test è pari a Euro 200,00 (duecento/00), non è rimborsabile ad alcun titolo (anche nel caso di mancata partecipazione alla prova di ammissione). Il pagamento della quota di partecipazione va effettuato contestualmente alla presentazione della domanda (o comunque entro e non oltre il termine di scadenza indicato nell’ articolo 3) ed esclusivamente con le modalità descritte nella procedura telematica di presentazione della domanda di iscrizione alla prova di ammissione.
- La domanda si intende perfezionata solo a seguito dell’integrale svolgimento della procedura telematica di presentazione della domanda e dell’integrale pagamento della quota di partecipazione.
- La domanda di partecipazione, pur se presentata entro il termine, ma priva del pagamento del contributo o con il pagamento pervenuto oltre il termine previsto, non sarà valutata in nessun caso e il candidato sarà pertanto escluso dalla lista degli ammessi al sostenimento della prova di ammissione.
Articolo 5 – Supporti per i candidati con disabilità o disturbi specifici
- I candidati con disabilità ovvero con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), in relazione alle specifiche difficoltà attestate da certificazione medica, possono fare esplicita richiesta di ausili e/o di tempi aggiuntivi rispetto a quelli stabiliti per la generalità dei candidati, nonché di ulteriori misure atte a garantire loro pari opportunità nell’espletamento del test d’ingresso. Per candidati con disabilità si intendono: i candidati non vedenti, affetti da cecità assoluta o con un residuo visivo non superiore ad un decimo ad entrambi gli occhi; i candidati non udenti, affetti da sordità dalla nascita o prima dell'apprendimento della lingua parlata; i candidati con percentuale d’invalidità civile pari o superiore al 66%; i candidati in possesso della certificazione di handicap prevista dalla L. 104/92 così come modificata dalla L. 17/99. Tali stati devono risultare da apposita certificazione medica rilasciata da competenti pubbliche autorità sanitarie. Le certificazioni verranno accettate unicamente se prodotte in italiano o in inglese. Il tempo aggiuntivo concesso sarà pari al 50% in più rispetto a quello definito per le prove di ammissione.
- Per candidati con DSA si intendono: i candidati con diagnosi di dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia, risultanti da apposita certificazione clinica, rilasciata da non più di tre anni dal Servizio Sanitario Nazionale o da strutture specificamente accreditate, se previste dalle Regioni. Il tempo aggiuntivo concesso ai candidati con DSA sarà pari al 30% in più rispetto a quello definito per le prove di ammissione, ai sensi del DM 5669/2011.
- La richiesta e la relativa documentazione medica dovranno essere caricate durante la fase di presentazione della domanda di iscrizione alla prova di ammissione ed esclusivamente attraverso la procedura telematica e seguendo le indicazioni ivi descritte. Non saranno acquisite, né valutate, richieste e documentazioni mediche pervenute attraverso altre modalità (posta, pec, email, etc.).
Articolo 6 – Argomenti della prova e criteri di ammissione
- La prova di ammissione consiste in un test a risposta multipla che presenta cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili.. È costituito da 60 domande erogate in lingua italiana sulla base dei programmi indicati nell’allegato A e così ripartite:
- - 4 domande di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi
- - 5 domande di ragionamento logico e problemi
- - 23 domande di biologia
- - 15 domande di chimica
- - 13 domande di fisica e di matematica
- La prova di selezione avrà una durata di 100 minuti.
- Per la valutazione della prova di selezione è attribuito un punteggio massimo di 90 (novanta) punti secondo i seguenti criteri:
- 1,5 punto per ogni risposta esatta;
- meno 0,4 punti per ogni risposta errata;
- 0 punti per ogni risposta non data o per marcature multiple o, comunque, per tutte le risposte non univoche.
- In caso di parità di punteggio, prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di biologia; di chimica; di fisica e di matematica; di ragionamento logico e problemi; di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi.
- In caso di ulteriore parità tra uno o più candidati invalidi in possesso di certificato di invalidità uguale o superiore al 66% o disabili con certificazione di cui alla legge n. 104 del 1992 art. 3, comma 3, e uno o più candidati non rientranti nelle predette categorie, viene preferito il candidato/i invalido/i in possesso di certificato di invalidità uguale o superiore al 66% o disabile con certificazione di cui alla legge n. 104 del 1992 art. 3, comma 3.
- In caso di ulteriore parità, al di fuori dell’ipotesi del precedente comma, prevale lo studente che sia anagraficamente più giovane.
- Il D.M. del 24 giugno 2022 n. 583 ha stabilito che sono considerati idonei i candidati dei paesi UE e dei paesi non UE regolarmente soggiornanti in Italia di cui all’art. 26 della Legge n. 189/2002, che abbiano ottenuto almeno un punteggio pari o superiore a 20. Gli altri studenti saranno considerati non idonei e non saranno inseriti in graduatoria.
- La soglia minima di idoneità (punteggio pari o superiore a 20) non si applica per gli studenti dei paesi non UE residenti all’estero. Tali studenti sono idonei solamente se hanno ottenuto un punteggio superiore a zero. Non sono inseriti in graduatoria i candidati dei paesi non UE residenti all’estero che non hanno fornito nessuna risposta a nessun quesito.
Articolo 7 – Svolgimento della prova di ammissione
- La prova di ammissione si svolgerà il 12/01/2024. La sede di svolgimento della prova di ammissione sarà determinata sulla base al numero delle domande di partecipazione pervenute e potrà collocarsi anche al di fuori della sede dell’Università degli Studi “Link Campus University”. L’orario, la sede della prova e la eventuale distribuzione dei candidati nelle aule, qualora la numerosità dei candidati dovesse comportare l’utilizzo di più aule, sarà pubblicata entro il giorno 05/01/2024 nella pagina internet istituzionale del corso all’indirizzo: https://www.unilink.it/didattica/corsi-di-laurea/medicina-e-chirurgia.
- Qualora la prova si svolgesse su più aule i candidati saranno distribuiti per età anagrafica, fatta eccezione per i gemelli; i candidati potranno effettuare la prova unicamente nell’aula loro assegnata, pena l’annullamento della prova.
- I candidati potranno accedere all’aula soltanto dopo le procedure di identificazione: è pertanto d’obbligo esibire un documento di identità in corso di validità.
- Modalità di svolgimento della prova di ammissione:
- Dopo le procedure di identificazione, a ciascun candidato, sarà consegnato il seguente materiale:
- una penna a sfera nera;
- il foglio di istruzioni, predisposto da CINECA, contenente le modalità di compilazione del modulo risposte;
- un plico sigillato, predisposto da CINECA, che potrà essere aperto solo dopo la comunicazione da parte della Commissione, contenente:
- una scheda per i dati anagrafici che il candidato deve obbligatoriamente compilare, priva di qualsivoglia codice di identificazione;
- i quesiti relativi alla prova di ammissione, recanti il codice identificativo del plico nonché 1 foglio dedicato alla brutta copia;
- un modulo di risposte, dotato dello stesso codice identificativo del plico;
- un foglio credenziali, che consentirà al candidato di accedere alla pagina riservata per visualizzare la propria prova.
- Nota Bene: la sostituzione che si dovesse rendere necessaria nel corso della prova anche di uno solo dei documenti contenuti nel plico comporta la sostituzione integrale del plico in quanto contraddistinti dal medesimo codice identificativo del plico. Eventuali correzioni o segni apportati dal candidato sulla scheda anagrafica non comportano la sostituzione della stessa. Alla sostituzione della scheda anagrafica si provvede solo laddove i segni o le correzioni apportate dal candidato comportino un’obiettiva difficoltà di identificazione del candidato: in quel caso, la commissione sostituisce la scheda anagrafica prendendola da uno dei plichi di riserva e dell’operazione si deve dare atto nel verbale d’aula. La sostituzione della scheda anagrafica non comporta mai in ogni caso la sostituzione dell’intero plico.
- Durante lo svolgimento della prova ciascun candidato:
- non può tenere con sé borse o zaini, manuali, testi scolastici e/o riproduzioni anche parziali di essi, appunti manoscritti, fogli in bianco, materiale di consultazione, telefoni cellulari, palmari, smartphone, smartwatch, tablet, auricolari, webcam ed altra strumentazione similare, a pena di annullamento della prova; pertanto, lo studente potrà avere al banco esclusivamente penna nera, acqua, eventuali medicinali ed il plico;
- non può, a pena di annullamento della prova, interagire con altri candidati, tentare di copiare e/o scambiare qualsiasi materiale, comprese le anagrafiche e/o moduli di risposta. In tali casi il compito non sarà corretto e non verrà determinato il relativo punteggio;
- deve far uso esclusivamente di penna nera, fornita dall’Università;
- La Commissione di vigilanza durante la prova sarà composta da un Presidente d’aula, e da unità di personale amministrativo (in numero variabile in proporzione al numero di candidati per aula).
- A conclusione della prova, il candidato si reca alla postazione dedicata e dotata di apposita penna, posta a congrua distanza dalla commissione, nella quale troverà:
- una scatola per la consegna della scheda anagrafica, dove su un lato compare il facsimile della scheda anagrafica;
- una scatola per la consegna del modulo risposte, dove su un lato compare il facsimile del modulo risposte;
- le coppie di etichette adesive sulle quali sono riportati i codici a barre. Il candidato deve scegliere una coppia di etichette adesive identiche. Ciascuna etichetta deve essere applicata, a cura esclusiva del candidato, che deve accertarsi della corrispondenza dei codici alfanumerici impressi sulle etichette della coppia scelta, sul modulo risposte e sulla scheda anagrafica. Il candidato deve quindi sottoscrivere, in calce alla scheda anagrafica, la dichiarazione di veridicità dei dati anagrafici e di corrispondenza dei codici delle etichette applicate alla scheda anagrafica e al modulo risposte.
- Durante le operazioni di inserimento della scheda anagrafica e del modulo riposte all’interno dei contenitori ivi adibiti il candidato non potrà utilizzare penne, matite o qualsiasi altro strumento idoneo alla scrittura per apportare modifiche, integrazioni e\o correzioni al modulo risposte, pena l’annullamento della prova da parte della commissione d’aula. In tali casi il compito non sarà corretto e non verrà determinato il relativo punteggio.
- Le prove sono soggette ad annullamento da parte della commissione d’aula, qualora il modulo risposte (sia sul fronte che sul retro) risulti firmato o contrassegnato dal candidato o da un componente della commissione. In tale caso il compito non sarà corretto e non verrà determinato il relativo punteggio.
- All’atto della consegna della scheda anagrafica il candidato deve inserire la medesima scheda anagrafica nel contenitore presente nella postazione dedicata e, successivamente, recarsi in altra postazione dedicata ove inserisce il modulo risposte in apposito contenitore e all’uopo predisposto, avendo cura di inserire all’interno del predetto contenitore la facciata del modulo, contenente le risposte fornite dal candidato, a faccia in giù, rivolta verso il basso.
- Una volta consegnata la scheda anagrafica e il modulo risposte il candidato deve abbandonare l’aula della prova trattenendo con sé foglio credenziali, che consentirà al candidato di accedere alla pagina riservata per visualizzare la propria prova.
- La commissione deve trattenere:
- i moduli risposta destinati al CINECA, inseriti nelle apposite scatole;
- le schede anagrafiche inserite nelle apposite scatole;
- i fogli in cui risultano stampati i quesiti relativi alla prova;
- il foglio di controllo del plico;
- il foglio dedicato alla brutta copia.
- Il Presidente della commissione provvede, al termine della prova, a:
- chiudere gli appositi contenitori contenenti i moduli risposte, dopo averli conteggiati;
- chiudere gli appositi contenitori contenenti le schede anagrafiche;
- far sigillare i contenitori alla presenza di almeno due candidati chiamati a verificare l’integrità delle scatole estratti a sorte;
- apporre una firma sulle etichette utilizzate per la chiusura dei contenitori;
- far firmare, sulla stessa etichetta già firmata dal Presidente della commissione, i candidati di cui al precedente punto III;
- confezionare altri contenitori in cui devono essere conteggiati, racchiusi e sigillati i plichi restituiti che sono stati oggetto di sostituzione, i plichi dai quali siano state prelevate le schede anagrafiche nonché i plichi non utilizzati, la dichiarazione dalla quale risultino l’integrità delle scatole, il numero dei plichi assegnati e la copia del o dei verbali d’aula.
- Dopo le procedure di identificazione, a ciascun candidato, sarà consegnato il seguente materiale:
Articolo 8 - Graduatorie
- L’Università con i dati identificativi di ogni candidato tratti dalla scheda anagrafica, sulla base del punteggio, redige una graduatoria per i candidati dei paesi UE e dei paesi non UE regolarmente soggiornanti in Italia di cui all’art. 26 della Legge n. 189/2002.
- Per i candidati dei paesi non UE residenti all’estero viene definita una graduatoria autonoma.
- La condizione di idoneo non vincitore si riferisce alla sola procedura in atto: da essa non scaturisce alcun diritto in relazione all’accesso ai Corsi di Laurea magistrale in anni successivi a quello in cui si è sostenuta la prova.
- Qualora non vi fossero candidati dei paesi non UE residenti all’estero o se fossero in misura inferiore ai posti disponibili i posti residui saranno messi a disposizione dei candidati dei paesi UE e non UE residenti in Italia come da disposizioni ministeriali impartite con nota ministeriale n.18249 del 10 ottobre 2023.
Articolo 9 - Pubblicazione dei risultati
- Entro 7 giorni dallo svolgimento della prova l’Ateneo pubblicherà le modalità per consultare il punteggio ottenuto dai candidati secondo il codice etichetta esclusivamente nella pagina internet istituzionale del corso all’indirizzo: https://www.unilink.it/didattica/corsi-di-laurea/medicina-e-chirurgia.
- Con le modalità indicate ai sensi del comma precedente i candidati potranno prendere visione nella propria pagina personale del proprio elaborato e del proprio punteggio.
- Dopo la pubblicazione di cui al primo comma si procederà in seduta pubblica (della quale si darà notizia nella pagina internet istituzionale del corso all’indirizzo https://www.unilink.it/didattica/corsi-di-laurea/medicina-e-chirurgia) all’abbinamento tra codice candidato e dati anagrafici.
- Entro 3 giorni dallo svolgimento dell’attività di cui al comma precedente vengono pubblicate le graduatorie di merito. Le indicazioni per la consultazione saranno rese disponibili nella pagina internet istituzionale del corso all’indirizzo https://www.unilink.it/didattica/corsi-di-laurea/medicina-e-chirurgia.
- Sono ammessi al Corso e pertanto possono procedere all’immatricolazione i candidati collocati in posizione utile e precisamente:
- con riferimento alla graduatoria relativa ai candidati dei paesi UE e dei paesi non UE regolarmente soggiornanti in Italia: i candidati collocati nelle posizioni da 1 a 50;
- con riferimento alla graduatoria relativa ai candidati dei paesi non UE residenti all’estero: i candidati collocati nelle posizioni da 1 a 10.
- Qualora si verifichi l’ipotesi di cui al comma quarto dell’articolo 8 l’Ateneo, nella medesima data di pubblicazione delle graduatorie di merito, ne darà notizia con apposita comunicazione nella pagina internet istituzionale del corso all’indirizzo https://www.unilink.it/didattica/corsi-di-laurea/medicina-e-chirurgia indicando gli eventuali ulteriori ammessi al Corso.
Articolo 10 - Scadenze per l’immatricolazione
- Entro 4 (quattro) giorni (esclusi il sabato e i giorni festivi) a partire dalla data di pubblicazione delle graduatorie di merito i candidati collocati in posizione utile e quindi ammessi al Corso ai sensi del comma quinto o sesto del precedente articolo devono procedere all’immatricolazione esclusivamente con le modalità pubblicate nella pagina internet istituzionale del corso all’indirizzo: https://www.unilink.it/didattica/corsi-di- laurea/medicina-e-chirurgia. L’immatricolazione si perfezione con il pagamento integrale della prima rata della retta, dei diritti di immatricolazione, della tassa regionale e del bollo.
- Il mancato perfezionamento dell’immatricolazione da parte dei predetti candidati entro il termine di cui al comma precedente comporta la rinuncia alla stessa e determinerà lo scorrimento della graduatoria.
- Entro i successivi quattro giorni (esclusi il sabato e i giorni festivi) l’Ateneo pubblicherà sulla pagina https://www.unilink.it/didattica/corsi-di-laurea/medicina-e-chirurgia le modalità per accedere all’elenco dei subentranti che a loro volta dovranno immatricolarsi nel termine perentorio di ulteriori 4 giorni.
- Il termine dei 4 giorni (compresa la data di pubblicazione della graduatoria ed esclusi il sabato e i giorni festivi) sarà rispettato anche per gli scorrimenti successivi alla prima graduatoria.
- La retta di iscrizione al corso è fissata in euro 19.800,00. È prevista la seguente rateizzazione dell’importo:
- prima rata euro 4.950,00 più imposta fissa di bollo di 16,00 euro entro il termine di cui al comma primo del presente articolo per gli ammessi (intendendo per tali i candidati presenti nell’elenco degli ammessi di cui al comma quinto del precedente articolo 9) ovvero entro il termine di cui al comma terzo del presente articolo per gli ammessi a seguito di scorrimento della graduatoria ovvero infine entro i termini indicati dall’Ateneo per gli ammessi a seguito degli eventuali ulteriori scorrimenti della graduatoria;
- seconda rata euro 4.950,00 entro il 28 febbraio 2024;
- terza rata euro 4.950,00 entro 31 marzo 2024;
- quarta rata euro 4.950,00 entro 30 aprile 2024.
- Oltre alla prima rata della retta di cui al comma precedente, per la valida iscrizione al corso è necessario effettuare (entro le scadenze indicate alla lettera a) del precedente comma quinto), congiuntamente alla prima rata:
- il versamento, per il solo primo anno di iscrizione, di euro 250,00 per diritti di immatricolazione;
- il versamento della Tassa Regionale per il diritto allo studio di euro 140,00;
- il versamento di euro 16,00 per l’imposta di bollo.
- Gli ammessi con disabilità pari o superiore al 66% sono esonerati dal pagamento della retta di iscrizione e sono tenuti esclusivamente al pagamento dell’imposta fissa di bollo di 16 euro. Il requisito che consente l’esenzione di cui al periodo precedente deve essere dichiarato esclusivamente all’atto della presentazione della domanda ed attraverso la procedura di cui all’articolo 3; in nessun caso verranno accettate comunicazioni o richieste pervenute con qualsiasi altra modalità.
- La mancata immatricolazione/iscrizione degli aventi titolo nei modi sopra indicati ovvero il mancato versamento nei termini della prima rata e degli importi di cui al precedente comma quinto e sesto, comporterà la decadenza dal diritto all'iscrizione e i posti vacanti saranno messi a disposizione degli altri candidati con ulteriori scorrimenti fino alla integrale copertura dei posti definiti nell'ambito del contingente assegnato all’Ateneo.
- Gli studenti con titoli di studio conseguiti all’estero devono consegnare alla segreteria studenti entro e non oltre il 31 gennaio 2024, pena l’esclusione, la traduzione ufficiale in lingua italiana dei titoli di studio completa di legalizzazione ove necessaria e di Dichiarazione di Valore rilasciata dall’Ambasciata italiana o Consolato generale italiano competente per territorio nel Paese nel quale il titolo è stato conseguito. In alternativa alla Dichiarazione di Valore e alla traduzione ufficiale in lingua italiana, può essere presentato il titolo di studio corredato dalla traduzione giurata in italiano o in inglese, accompagnato dagli attestati di Verifica e di Comparabilità rilasciati dal CIMEA.
- L’Università si riserva il diritto di modificare le modalità e le tempistiche di immatricolazione qualora sia reso necessario per ragioni organizzative, giuridiche e/o normative dandone notizia a tutti i concorrenti mediante pubblici avvisi sul sito internet dell’Università.
- La pubblicazione di tutti gli avvisi sul sito internet dell’Università nella pagina internet istituzionale del corso all’indirizzo https://www.unilink.it/didattica/corsi-di-laurea/medicina-e-chirurgia ovvero nelle pagine personali del candidato ha valore di notifica agli interessati; nessuna comunicazione verrà inviata ai candidati.
- Le eventuali comunicazioni che potranno essere inviate agli indirizzi mail inseriti a sistema dai candidati durante la fase di registrazione al test avranno il mero scopo di facilitarli nel seguire il processo concorsuale, ma non saranno in alcun modo sostitutive degli avvisi pubblicati sul sito internet dell’Università che rappresenta l’unico strumento di comunicazione ufficiale dell’Ateneo. Rimane pertanto onere del candidato verificare la propria posizione attivandosi con le modalità e nei termini previsti per procedere all’immatricolazione.
- Per ogni interlocuzione relativa alla carriera dello Studente, incluse le questioni di carattere amministrativo, a partire dal compimento della maggiore età, l’Università si relazionerà esclusivamente con quest’ultimo pertanto le comunicazioni, di qualsiasi natura e finalità, provenienti da terzi, inclusi i genitori, non saranno prese in considerazione e in alcun modo riscontrate.
- I candidati che non rispettano le scadenze sopraindicate saranno considerati rinunciatari e perderanno il diritto ad immatricolarsi. In tal caso tutti i costi già eventualmente sostenuti non saranno in nessun caso rimborsati dall’Ateneo.
Articolo 11 - Obblighi formativi aggiuntivi (OFA)
- Gli studenti che hanno superato la prova di ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia potranno essere ammessi con un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) in una o più delle seguenti aree del sapere 'Biologia', 'Chimica', 'Matematica e Fisica'. Per ciascuna di tali aree, non verranno attribuiti OFA se il candidato avrà ottenuto un punteggio maggiore o eguale al 50% del punteggio massimo ottenibile per quell’area. In caso contrario, lo studente dovrà seguire corsi di recupero erogati dall’Ateneo e gli OFA si intendono assolti con il superamento dei corrispondenti esami di profitto dei seguenti insegnamenti:
- Matematica/Fisica al superamento dell’insegnamento di Fisica;
- Biologia al superamento dell’insegnamento di Biologia;
- Chimica al superamento dell’insegnamento di Chimica.
- Il mancato assolvimento dell’OFA comporta l’impossibilità, a partire dall’anno accademico 2024-2025, di sostenere esami di profitto relativi ad anni successivi al primo.
Articolo 12 - Vaccinazioni Obbligatorie
- Lo Studente ammesso, all’atto dell’immatricolazione, dichiara il proprio impegno a sottoporsi entro 30 giorni dall’immatricolazione stessa:
- alla prova tubercolina eseguita secondo la tecnica di Mantoux, secondo quanto previsto dalle linee guida per il controllo della malattia tubercolare (provvedimento17.12.1998 della Conferenza Stato Regioni) e dal D.P.R. 7.11.2001 n. 465 che regolamenta la vaccinazione antitubercolare;
- alla vaccinazione contro l’epatite virale B, ai sensi della Legge n. 165 del 27.5.1991. Lo studente dichiara, altresì, il proprio impegno a sottoporsi ad ogni altra vaccinazione disponibile, di volta in volta ritenuta opportuna dall’Università per la sicurezza dello studente e di tutti coloro con i quali questi può venire in contatto in ragione delle attività accademiche cui occorre che partecipi.
- Qualora lo studente non abbia provveduto a produrre la documentazione sanitaria prevista da bando entro il termine indicato, incorre nel blocco delle attività didattiche, fermo restando il soddisfacimento di tutti gli altri oneri amministrativi previsti dai Regolamenti d’Ateneo.
- Qualora la documentazione sopra indicata non dovesse pervenire entro 45 giorni dall’immatricolazione, lo studente verrà considerato decaduto e non avrà diritto ad alcun rimborso di quanto versato.
Articolo 13 – Modalità di rinuncia, trasferimento in uscita e abbandono degli studi
- Gli studenti che volessero rinunciare agli studi dovranno presentare “istanza di rinuncia agli studi”.
- La rinuncia agli studi si intende perfezionata con il rilascio del relativo foglio di congedo. Tale foglio sarà rilasciato solo agli studenti in regola, al momento della presentazione dell’istanza, con il pagamento delle tasse e rette previsti.
- In caso di rinuncia o trasferimento, gli importi già pagati fino al momento di presentazione della relativa istanza non saranno rimborsati in nessun caso dall’Università.
- Il nulla osta al trasferimento in uscita e il rilascio della relativa documentazione può essere concesso unicamente agli studenti in regola, alla data di consegna della domanda, con il pagamento delle tasse e rette previste.
- Lo studente che abbandona gli studi dopo l’inizio delle lezioni è tenuto in ogni caso al pagamento integrale delle Tasse Regionali e della Retta prevista per l’Anno Accademico al quale risulta iscritto e che è consultabile sul sito internet dell’Università.
Articolo 14 – Avvertenze
- L’Università si riserva, in ogni fase dell’iscrizione, la facoltà di accertare la veridicità delle dichiarazioni rese dal candidato, ai sensi della normativa vigente in materia. Il candidato dovrà pertanto fornire tutti gli elementi necessari per consentire le opportune verifiche. Nel caso in cui nella documentazione presentata dal candidato risultino dichiarazioni false o mendaci, ferme restando le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia e l'esposizione del dichiarante all'azione di risarcimento del danno da parte dei controinteressati, si procederà all'annullamento dell'eventuale immatricolazione, al recupero degli eventuali benefici concessi e a trattenere le tasse e i contributi universitari versati, che non saranno in nessun caso rimborsati.
- Ai fini giuridici ed interpretativi fa fede esclusivamente il presente Bando. Per tutto quanto non previsto nel presente Bando si rinvia allo Statuto dell’Università ed ai Regolamenti di Ateneo e alla normativa statale applicabile.
- Costituiscono parte integrante del presente Bando l’allegato “A” contenente i programmi della prova di ammissione e l’allegato “B” relativo agli Studenti Internazionali.
- Ai sensi della legge n. 241 del 7 agosto 1990, e successive modifiche e integrazioni, il responsabile del procedimento è il dott. Roberto Russo.
Art. 15 - Informativa e privacy
- Ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e ss.mm.ii., si informa che i dati personali forniti dai candidati e dalle candidate saranno trattati in osservanza alle disposizioni di legge in materia di tutela della privacy. L'Informativa sul trattamento dei dati personali redatta dall'Università degli Studi “Link Campus University” ai sensi del. 13 del Reg. UE 2016/679 e del D. Lgs 101/2018 è pubblicata sul sito https://www.unilink.it/privacy/
- Titolare del trattamento dei dati personali è l'Università degli Studi “Link Campus University” nella persona del suo rappresentante legale. Il Responsabile della protezione dei dati (DPO) è l’Avv. Vincenzo Iellamo (mail: rdp@unilink.it – pec lcu@pec.unilink.it).