Terza e Quarta Missione

La Terza Missione è l’insieme delle attività con le quali le Università entrano in contatto diretto con la società, affiancando e valorizzando i risultati delle attività tradizionali di Formazione e Ricerca.

L’Università degli Studi Link, nel programmare le attività di Terza Missione, si propone quale luogo di incontro di idee per la promozione del sapere e dell’innovazione al servizio dello sviluppo sostenibile.

L’Ateneo attribuisce speciale attenzione alla diffusione, valorizzazione e condivisione delle conoscenze, promuovendo la Terza Missione in un’ottica di produzione di impatto sociale, sia con i soggetti del territorio, che nei contesti nazionali ed internazionali in cui opera, adottando un approccio circolare orientato alla crescita reciproca.

Quale soggetto impegnato nella riduzione delle disuguaglianze e promozione della giustizia sociale, l’Ateneo ha attivato anche la delega alla Quarta Missione, inclusion e rapporti con la Comunità accademica e studentesca.

Le attività di Terza e Quarta Missione sono tipicamente determinate sulla base della natura, della storia e delle aree scientifiche che caratterizzano l’Ateneo e sono molto eterogenee sia per peculiarità che per tipologia di beneficiari.

Valorizzazione della ricerca e public engagement

Formazione continua e didattica aperta

Accompagnamento al lavoro

Consorzi, associazioni per la Terza Missione e Associazione Alumni