Professore Associato
Università degli studi Link Campus University - Roma
ORCID: https://orcid.org/0000-0002-5707-1067
Professore associato di Finanza Aziendale presso l’Università degli Studi Link (Link Campus University) di Roma. In precedenza, professore associato all’Università Ca’ Foscari di Venezia e ricercatore all’Università di Bologna e professore a contratto per Johns Hopkins University (Bologna Center), LUISS Guido Carli di Roma, Università La Sapienza di Roma, Università di Tor Vergata di Roma e John Cabot University (Tiber Campus, Roma).
Si occupa di finanza comportamentale dal 2002 ed è ad oggi considerato uno dei maggiori esperti di tale approccio in Italia. Si è specializzato sulla cosiddetta “finanza comportamentale 3.0” o “personalizzata” che integra le teorie della personalità per una migliore profilatura comportamentale dei clienti e sugli aspetti comportamentali legati alle scelte assicurative e pensionistiche.
Dopo aver conseguito la laurea in Economia politica a Bologna, il master alla University of London e il dottorato di ricerca all’Università Politecnica delle Marche, è stato Visiting Scholar alla University of California di Berkeley e alla Santa Clara University, dove ha collaborato con alcuni tra i maggiori esperti internazionali di finanza comportamentale quali Terrance Odean, Meir Statman ed Hersh Shefrin. Di quest’ultimo ha curato l’edizione italiana del libro Behavioral Corporate Finance (2006), ed. Apogeo: Shefrin, H. Finanza aziendale comportamentale (2007).
Numerose le sue pubblicazioni accademiche, sia nazionali che internazionali. I suoi libri: Behavioral Finance and Wealth Management: Market Anomalies, Investors’ Behavior and the Role of Financial Advisors (2024); Wealth Manager. L’evoluzione del ruolo tra intelligenza artificiale e finanza comportamentale (2024); Financial Literacy in Italy: Empirical Evidence and Theoretical Proposals (2021); Investire con testa e Cuore. Come conciliare ragione e sentimento per le migliori decisioni di investimento (2017); L’asset allocation in presenza di tassi di interesse negativi (2016); Financial Regulation & Supervision in Europe. How Banks, Insurers and Securities Markets are supervised at European level and in Member Countries (2015); La previdenza comportamentale (2013); Finanza comportamentale e investimenti. Oltre l’approccio tradizionale per comprendere gli investitori (2012); Inform and Deform. Do Financial Analysts mean what they say? (2012); Finanza comportamentale. Un approccio alternativo per risparmio e investimenti (2011).
ORARI DI RICEVIMENTO
Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.