Ateneo

Margherita Mancina Rosellina

Margherita Mancina Rosellina

Professore Associato

Università degli studi Link Campus University - Roma

r.mancina@unilink.it

Course Catalogue

ORCID: https://orcid.org/0000-0002-1126-3071

Rosellina M. Mancina è Professore Associato presso l’ Università degli studi Link (Link Campus University), SSD MED/50 (Scienze Tecniche Mediche Applicate). Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale per la seconda fascia nei settori concorsuali 06/N1 (Scienze Delle Professioni Sanitarie E Delle Tecnologie Mediche Applicate) e 06/A1 (Genetica Medica, SSD MED/03).

Dopo aver essersi laureate con lode in Scienze Biologiche presso l’Università della Calabria (Cosenza, Italia) e aver conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze Endocrino-Metaboliche e della Nutrizione presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro (Catanzaro, Italia), si è trasferita presso l’Università di Goteborg (Goteborg, Svezia) dove ha maturato più di 10 anni di esperenza nel campo della genetica e della ricerca di base.

Il focus della ricerca della Prof.ssa Mancina è il ruolo delle varianti genetiche nei disordini metabolici come la malattia epatica steatotica (Steatotic Liver Disease, SLD). Il suo campo di ricerca spazia dagli studi di associazione genetica alla biologia molecolare e alla caratterizzazione in vitro delle mutazioni umane.

Download PDF Curriculum Vitae


ORARI DI RICEVIMENTO
La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. È possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.