Ateneo

Martina Placidi

Ricercatore

Università degli Studi Link Campus University - Roma

m.placidi@unilink.it

Martina Placidi è Ricercatrice in tenure track (RTT) nel settore 05/BIOS-10/A – Biologia cellulare e applicata presso il Dipartimento di Scienze della Vita, della Salute e delle Professioni Sanitarie della Link Campus University. La sua attività scientifica si concentra sulla biologia della riproduzione, con particolare interesse per i meccanismi redox, metabolici ed epigenetici coinvolti nell’invecchiamento ovarico, nell’endometriosi, nella sindrome dell’ovaio policistico e negli effetti tossicologici delle micro-nanoplastiche.

Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Medicina Clinica e Sanità Pubblica e la Specializzazione in Farmacologia e Tossicologia Clinica presso l’Università dell’Aquila, dove ha svolto attività di ricerca su modelli animali e cellulari, con un focus sulla preservazione della fertilità e sulla regolazione bioenergetica degli ovociti. Ha maturato esperienza internazionale presso centri di medicina della riproduzione nell’ambito dello studio del metabolismo ovarico e del ruolo del NAD+ nell’aging riproduttivo.

Autrice di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali indicizzate e relatrice a congressi nazionali e internazionali, è membro della Società Italiana di Embriologia, Riproduzione e Ricerca (SIERR), della European Society of Human Reproduction and Embryology (ESHRE) e dell’Associazione Italiana di Biologia e Genetica Generale e Molecolare (AIBG).

Download PDF Curriculum Vitae


ORARI DI RICEVIMENTO
La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.