Presidio di Qualità di Ateneo

Il Presidio di Qualità dell’Università degli Studi Link Campus University (PQA) è nominato dal Consiglio di Amministrazione o da un suo delegato ed è costituito dal Presidente e da non meno di due e non più di nove componenti.

I componenti del PQA durano in carica tre anni rinnovabili.

Il PQA riveste un ruolo determinante nel processo di Assicurazione di Qualità (AQ) della didattica, della ricerca e nella terza missione dell’Ateneo.

Al PQA sono attribuite le seguenti funzioni:

• a) la promozione della cultura della qualità nell’Ateneo;
  • b) la costruzione dei processi per l’AQ;
  • c) la supervisione dello svolgimento adeguato e uniforme delle procedure di AQ;
  • d) la proposta di strumenti comuni per l'AQ e di attività formative per la loro applicazione;
  • e) il supporto ai Corsi di Studio e ai loro Referenti e ai Direttori di Dipartimento per le attività comuni;
  • f) il supporto al miglioramento continuo dei corsi di studio e dei Dipartimenti, per quanto riguarda didattica, ricerca, Terza Missione e internazionalizzazione.

Nell’ambito delle attività formative dedicate alla promozione di una diffusa cultura della qualità all’interno dell’Ateneo, il PQA:

• a) organizza e verifica l’aggiornamento delle informazioni contenute nelle Schede Uniche Annuali del Corso di Studio (SUA-CdS) di ciascun Corso di Studio dell’Ateneo;
  • b)  organizza e verifica lo svolgimento delle procedure di AQ per le attività didattiche;
  • c) organizza e monitora le rilevazioni dell’opinione degli studenti, dei laureandi e dei laureati;
  • d) organizza e verifica l’attività del Riesame dei Corsi di Studio;
  • e) organizza e verifica i flussi informativi da e per il Nucleo di Valutazione e le Commissioni Paritetiche docenti-studenti;
  • f) organizza e realizza Audit interni con tutte le strutture intermedie (Coordinatori dei CdS, Direttori dei Dipartimenti; Responsabile della Terza Missione, e della formazione post-graduate);
  • g) valuta l’efficacia degli interventi di miglioramento e delle loro effettive conseguenze.

Nell’ambito delle sue attività istituzionali volte alla promozione del miglioramento continuo il PQA:

• a) organizza e verifica l’aggiornamento delle informazioni contenute nelle Schede Uniche Annuali del Corso di Studio (SUA-CdS) di ciascun Dipartimento dell’Ateneo;
  • b) organizza e verifica lo svolgimento delle procedure di AQ per le attività di ricerca e l’aggiornamento delle informazioni per la SUA-RD;
  • c) organizza e verifica dei flussi informativi da e per il Nucleo di Valutazione.

Il PQA fornisce al Rettore e al Direttore Generale le indicazioni necessarie al Riesame del Sistema di Assicurazione Qualità dell’Ateneo.

In relazione al conseguimento degli obiettivi di qualità, il PQA opera in stretta collaborazione con il Nucleo di Valutazione di Ateneo (NdV), le Commissioni Paritetiche docenti-studenti, i Dipartimenti, i responsabili delle strutture intermedie di coordinamento per la Terza Missione e con tutti gli altri organismi che concorrono a garantire la corretta gestione dei processi di Assicurazione Qualità e di valutazione.

COMPONENTI DEL PQA

Prof. Nicola FERRIGNI –  Presidente