Docente a contratto
Università degli studi Link Campus University - Roma
c.moscetti@unilink.it
Course Catalogue
Caterina Moscetti è docente di Laboratorio di tecnologie didattiche nel Corso di Laurea a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria dell’ Università degli Studi Link. Ha avuto incarichi presso l’Università degli Studi di Perugia per Seminari sulla tematica delle tecnologie nella didattica e per la stessa Università è stata cultore della materia in Tecnologie dell’istruzione e svolto il ruolo di Tutor coordinatore nel corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. Ha pubblicazioni sull’utilizzo didattico del Coding. Ha collaborato con Indire per tematiche inerenti l’utilizzo della stampa 3d nella scuola dell’Infanzia; per Indire è stata esperta nazionale nell’uso del coding. Ha svolto incarichi di docenza per MIP Politecnico di Milano su tematiche riguardanti il ruolo della tecnologia nei processi di innovazione didattica. Ha fatto parte del gruppo tecnico di lavoro istituito presso MIM su Indicatori di qualità nella formazione docente. E’ referente scolastico in progetto Usr Umbria e Indire per la sperimentazione e la creazione di curricoli verticali di coding e robotica per il primo ciclo di istruzione. Applica, in contesti formali e informali, l’utilizzo creativo della tecnologia per l’innovazione dei percorsi didattici.
Curriculum Vitae
ORARI DI RICEVIMENTO La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.
Ricercatore
Università degli studi Link Campus University - Roma
s.pellegrini@unilink.it
Course Catalogue
ORCID: https://orcid.org/0009-0008-3827-3916
Sara Pellegrini è ricercatrice del settore M-PED/03 – Pedagogia della disabilità, Pedagogia Montessoriana e Applied Games. Ha svolto un dottorato di ricerca in "Technology of Education" presso l'Università degli Studi di Macerata. I suoi campi di ricerca principali riguardano la relazione tra la società, l’equità e la democrazia per l’inclusione , il curricolo e la disabilità, la valutazione per l’apprendimento e la progettazione didattica in relazione alle eterogeneità, la tecnologia plurale per l’inclusione e la pedagogia montessoriana.
È incaricata a collaborare alle buone pratiche per la Terza Missione
Curriculum Vitae
ORARI DI RICEVIMENTO La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.
Ricercatore
Università degli studi Link Campus University - Roma
d.noviello@unilink.it
Course Catalogue
Daniela Noviello è Professore aggregato presso l'Università degli Studi Link Campus University, Vice Presidente della Scuola di Ateneo per le attività Undergraduate e Graduate, titolare dell’insegnamento di Diritto Processuale Civile del Corso di Laurea in Giurisprudenza. Già ricercatore presso l’Università degli Studi di Salerno, ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto Processuale Civile presso l’Università di Napoli “Federico II” e svolto ricerca post-dottorato presso l’Università “La Sapienza” di Roma. È stata incaricata degli insegnamenti di Diritto Processuale civile, Diritto dell’arbitrato interno ed internazionale e Diritto processuale fallimentare presso altre università italiane ed ha svolto attività di docenza in master e corsi di specializzazione post-universitaria. È stata responsabile e componente di numerosi progetti di ricerca finanziati presso l’Università degli Studi di Salerno nonché titolare di laboratori giuridici. Ha maturato esperienze di ricerca all’estero presso l’University of Cambridge (UK) e attualmente coordina un progetto internazionale di ricerca finanziato dall’UE. Autrice di monografie e saggi, ha partecipato quale relatrice a convegni e seminari scientifici.
Curriculum Vitae
ORARI DI RICEVIMENTO La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.
Ricercatore
Università degli studi Link Campus University - Roma
e.mari@unilink.it
Course Catalogue
Emanuela Mari è Ricercatore in Tenure Track (L. 79/2022) in Scienze tecniche di Medicina di laboratorio MED/46 presso la Link Campus University di Roma. E’ specialista in Patologia Clinica, dottore di ricerca in Patologia Umana (XXII ciclo) e laureata in Scienze Biologiche (laurea quinquennale) ad indirizzo Fisiopatologico , titoli conseguiti presso La Sapienza Università di Roma. In passato è stata docente a contratto di Patologia Clinica, Farmacologia e Biotecnologie Farmacognostiche in diversi corsi di Laurea di professioni sanitarie, presso l’Università Sapienza; attualmente è docente di Biologia Applicata e Genetica (3 CFU) presso la Link Campus University , corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. Ha partecipato attivamente a molteplici progetti di Ricerca presso il dipartimento di Patologia dell’Università Sapienza , con prevalenti aree d’ interesse riguardanti la biologia cellulare, la medicina traslazionale, la Patologia generale e ultimamente anche la Medicina Rigenerativa, in collaborazione con l’ Università Sapienza di Roma. È componente del Presidio di Qualità d’ Ateneo presso la Link Campus University.
Curriculum Vitae
ORARI DI RICEVIMENTO La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.
Ricercatore
Università degli studi Link Campus University - Roma
d.ferrari@unilink.it
Course Catalogue
ORCID: https://orcid.org/0000-0002-3675-0917
Dafne Ferrari, esperta in scienze motorie e sportive, è ricercatrice (RTT L. 79/2022) nel corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria LM-85/bis e titolare dell’’insegnamento “Metodi e tecniche didattiche dell’attività motoria ed educazione alla salute e laboratorio di attività motorie di base (SSD M-EDF/01)” presso ’Università degli Studi Link, sede distaccata di Città di Castello.
Specialista in prescrizione dell’esercizio fisico, ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l’Università del Foro Italico di Roma in Scienze del Movimento Umano e dello Sport (Ph.D) – 32° ciclo con tesi dal titolo “Effects of unsupervised training on physical and functional characteristics in obese subjects” SSD M-EDF/01. La sua produzione scientifica è caratterizzata da nove pubblicazioni su riviste internazionali con impact factor.
L’attività di ricerca è principalmente incentrata su tematiche inerenti alla prescrizione dell’attività fisica in soggetti obesi. Ha partecipato a diversi congressi nazionali, di cui una parte pubblicati su atti di convegni. È in possesso di brevetto federale FGI di 3 livello e tecnico di 1 grado. Ha partecipato a diversi seminari e corsi di aggiornamento, sia in ambito sportivo (FGI) che presso società scientifiche nazionali (SISMeS) ed ha svolto attività tecnico-addestrativa presso associazioni sportive dilettantistiche.
Curriculum Vitae
ORARI DI RICEVIMENTO La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.
Ricercatore
Coordinatore del Corso di laurea in Giurisprudenza
Università degli studi Link Campus University - Roma
m.castaldo@unilink.it
Course Catalogue
Nel febbraio del 2005 consegue il Ph.D in ‘Diritto internazionale e diritto interno in materia internazionale’ presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Salerno ove il 1 marzo 2006 diventa Ricercatore di diritto penale e viene confermata nel ruolo nel 2010.
Dal 2016 è incardinata come Ricercatore di Diritto Penale prima presso la Scuola di Ateneo per le Attività Graduate e Undergraduate e poi presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Roma LINK.
È oggi Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma LINK, Delegata del Rettore per la Promozione Istituzionale e Scientifica dell’Ateneo e Componente del Comitato Scientifico di Ateneo per il Gender Equality Plan.
È Professore aggregato di Diritto Penale e di Diritto Penale Avanzato presso il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, Università degli Studi di Roma LINK e Professore a contratto di Diritto Penale nell'ambito del Corso MBA in 'Management e Diritto dello Sport' di IDEMS presso l’Università degli Studi di Roma LINK.
A partire dall’anno 2000 inizia a svolgere attività forense collaborando con studi professionali di Roma, Napoli e Milano e nel 2003 diventa Avvocato del foro di Roma. Nel 2017 si abilita al patrocinio avanti la Corte di Cassazione e le altre giurisdizioni superiori e dal 2019 è componente della Commissione Diritti Umani dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
Nel 2016 è nominata Procuratore Nazionale dello Sport presso la Procura Generale dello Sport del CONI, riconfermata per i due successivi mandati, nel 2020 e nel 2024.
È Counsellor in ambito socio-educativo secondo il Metodo Multisetting®, Coordinatrice del Progetto di Counselling Multisetting® ‘Continuare a vivere da protagoniste’ per pazienti oncologiche, nell’ambito della PINK ROOM Ospedale G.B. Grassi (ASL RMD), e Componente Equipe e Co-conduttrice per i Laboratori di Counselling Multiculturale e Multietnico per comunità religiose internazionali.
Curriculum Vitae
ORARI DI RICEVIMENTO La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.
Ricercatore
Università degli studi Link Campus University - Roma
l.cardinali@unilink.it
Course Catalogue
Ludovica Cardinali è Ricercatore RTT di Metodi e didattiche delle attività motorie (SSD M-EDF/01) presso il Dipartimento di Scienze della vita, della salute e delle professioni sanitarie dell’Università degli Studi “Link Campus University”. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze del Movimento Umano e dello Sport, presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”.
È stata in precedenza assegnista di ricerca presso l’Università degli studi di Firenze, l’Università di Roma “Foro Italico” e l’Università eCampus. Ha partecipato a progetti di ricerca nazionali ed internazionali, collaborando con diverse istituzioni accademiche ed ha pubblicato numerosi articoli scientifici su riviste internazionali.
È docente di Attività Motorie Preventive e Adattate nel corso di laurea in Scienze delle attività Motorie e Sportive (L-22) presso l’Università eCampus.
Ha partecipato a numerosi corsi, convegni, congressi nazionali ed internazionali, sia in qualità̀ di uditore che in qualità̀ di relatore e/o membro del comitato scientifico.
È socio ordinario della Società Italiana di Scienze Motorie e Sportive (SISMeS) e della Società Italiana di Scienze dell’Alimentazione (SISA).
I suoi interessi di ricerca includono prevalentemente lo studio dell’attività fisica e dell’esercizio fisico per il miglioramento della salute e mantenimento del benessere, e per la promozione di stili di vita corretti in soggetti in varie fasce d'età e in diverse condizioni fisiche e/o patologie croniche.
Curriculum Vitae
ORARI DI RICEVIMENTO La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.
Professore Associato
Università degli studi Link Campus University - Roma
f.zorzigiustiniani@unilink.it
Course Catalogue
ORCID: https://orcid.org/0000-0002-2951-8191
Flavia Zorzi Giustiniani è Professoressa associata di Diritto dell’Unione Europea (IUS/14) presso l’Università degli Studi Link di Roma, Facoltà di Giurisprudenza. È titolare del Modulo Jean Monnet "The EU approach to crossborder health threats” (EUCrossHealth, 2023-2026). È anche docente a contratto di Diritto internazionale e Diritto internazionale della società digitale presso l’Università Uninettuno, nonché di Diritto dell’Unione europea presso l’Università eCampus. È Membro del Comitato Scientifico di diritto internazionale umanitario della Croce Rossa Italiana e socia dell’International Law Association (ILA), dell’Associazione italiana degli studiosi di diritto dell'Unione europea (AISDUE) e della Società italiana di diritto internazionale (SIDI). È autrice di due monografie (Le Nazioni Unite e l’assistenza umanitaria, Editoriale Scientifica, 2008; International Law in Disaster Scenarios, Springer, 2021) e di un’opera collettanea (Routledge Handbook of Human Rights and Disasters, Routledge, 2018), nonché di numerosi saggi, commenti e note a sentenza nelle principali riviste giuridiche italiane e internazionali.
Curriculum Vitae
ORARI DI RICEVIMENTO La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.
Professore Associato
Coordinatrice del Corso di laurea in Gestione aziendale - Global management (L-18)
Università degli studi Link Campus University - Roma
d.scarozza@unilink.it
Course Catalogue
ORCID: https://orcid.org/0000-0001-9149-3522
Danila Scarozza è Professore Associato di Organizzazione Aziendale presso l’Università degli studi Link dove attualmente insegna Business Organization, Organizzazione Aziendale e Human Resource Management. È anche Vice-Presidente del CUG “Comitato unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” e membro del Comitato Operativo, nell’ambito del Gruppo di Lavoro istituito per la redazione del Gender Equality Plan (GEP). Nel 2023 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore di I Fascia per il Settore Concorsuale 13/B3 – Organizzazione Aziendale (settore scientifico disciplinare SECS-P/10).
Ha conseguito – presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” - sia il Dottorato di ricerca in “Economia e gestione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche”, sia il master in “Innovazione e Management nelle amministrazioni pubbliche”. Ha svolto attività di ricerca presso diversi Atenei italiani e le sue principali aree di pubblicazione e ricerca sono: il perfomance management, la gestione delle risorse umane, gli impatti delle tecnologie sull’organizzazione e sul lavoro, la public service motivation, il blended learning, l’organizzazione e il change management delle organizzazioni pubbliche. È autrice di diverse pubblicazioni, anche su riviste scientifiche internazionali, tra le quali: Journal of Management and Governance, Public Money and Management, International Journal of Public Administration, Mecosan, International Studies of Management and Organization, International Journal of Educational Management.
Ha svolto attività di docenza anche per altri istituti e Enti pubblici, tra cui la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (per cui è stata docente temporaneo nel 2019 per lo svolgimento di attività formative nell’ambito del progetto “Assessment e Development Center per le pubbliche amminstrazioni”), la Scuola Superiore di Polizia, l’ICE (Istituto Nazionale per il Commercio Estero) e per la Scuola di Polizia Economica Finanziaria della Guardia di Finanze.
È stata membro del gruppo di lavoro istituito presso il Formez PA in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del progetto “Partecipazione di cittadini ed utenti al processo di misurazione della performance organizzativa e valorizzazione della performance individuale come strumento di gestione delle risorse umane”.
Svolge anche attività di assistenza tecnica presso organizzazioni pubbliche e private in materia di Organizzazione Aziendale, Risorse Umane e Performance Management.
Curriculum Vitae
ORARI DI RICEVIMENTO La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.
Professore Associato
Università degli studi Link Campus University - Roma
e.scaroina@unilink.it
Course Catalogue
Elisa Scaroina è professore associato di Diritto Penale presso la Link Campus University. È stata ricercatrice di Diritto penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Università degli studi di Brescia, nonché presso il Dipartimento di Giurisprudenza della LUISS.
Avvocato cassazionista, è socia dello Studio Legale Severino Penalisti Associati, specializzato in Diritto penale dell’economia.
È stata relatrice in numerosi convegni e docente presso master e scuole di specializzazione di molte università, nonché presso la Scuola Superiore di Magistratura.
È autrice di due monografie, in particolare in tema di responsabilità da reato degli enti ai sensi del d.lgs. n. 231 del 2001 ("Societas delinquere potest. Il problema del gruppo di imprese", Milano, 2006) e tortura ("Il delitto di tortura. L'attualità di un crimine antico, Bari, 2018).
È altresì autrice di numerosi articoli e contributi in volumi in vari temi del diritto penale classico e del diritto penale dell'economia, tra i quali si segnalano: Terapie di conversione e diritto penale, in M. Pelissero e A. Vercellone (a cura di), Diritto e persone LGBTQI+, Torino, 2022; Le posizioni di garanzia e organizzazioni complesse, in M. Catennaci, V.N. D’Ascola, R. Rampioni (a cura di), Studi in onore di Antonio Fiorella, vol. II, Roma, 2021, 1835 ss.; Principi generali, in G. Lattanzi, P. Severino (a cura di), Responsabilità da reato degli enti, vol. I, Diritto Sostanziale, Giappichelli, 2021; “Prospettive di razionalizzazione della disciplina dell’oblazione nel sistema della responsabilità da reato degli enti tra premialità e non punibilità”, in Diritto penale contemporaneo. Rivista trimestrale, 2020; “La prevenzione della corruzione nelle società in controllo e partecipazione pubblica”, in Archivio penale, 2020; “Verso una responsabilizzazione del gruppo di imprese multinazionale?”, in Dir. pen. cont., 23 luglio 2018, 1 ss.
Curriculum Vitae
ORARI DI RICEVIMENTO La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.