CAREER SERVICE

Il Career Service dell’Università Link Campus University offre un sistema integrato di servizi rivolti sia a laureandi/neolaureati sia alle imprese, nazionali e internazionali, per favorire la conoscenza del mercato del lavoro e l’occupabilità. Promuove, in conformità con le normative nazionali e regionali attualmente in vigore (link: “Legge Biagi”, D.Lgs. n. 276/2003) l’attivazione di tirocini formativi curriculari ed extracurriculari in Italia e all’estero.

News e nuovi accordi.

L’esperienza dello stage è un’opportunità significativa per il proprio percorso di studi per favorire il proseguimento dell’apprendimento in aula, l'opportunità di confronto con il mondo del lavoro, la verifica delle proprie capacità e scelte professionali, l'acquisizione di una esperienza pratica certificata e l'arricchimento del proprio curriculum vitae.

L'Università degli Studi Link Campus University di Roma negli anni ha consolidato i rapporti con aziende, confederazioni di imprese, enti e associazioni pubbliche e private, italiane e estere, per ospitare in stage i propri studenti e per favorirne il placement al temine dei master postgraduate. L’attività di networking ha generato relazioni con il mondo del lavoro volte a valorizzare, condividere e confrontare idee e esperienze con l’obiettivo di confrontare e allineare i propri percorsi di studi con i fabbisogni in continuo divenire espressi dalle imprese, dal terzo settore e dalla Pubblica Amministrazione.

 

Il tirocinio curriculare

Il tirocinio curriculare, inserito nei piani di studio dell’Università, è svolto dagli studenti iscritti ai Corsi di Laurea Triennale, Magistrale e a ciclo unico, nonché ai corsi di Master. Sono attivabili ad integrazione del proprio curriculum studiorum e hanno pertanto natura formativa.

  • Hanno durata variabile dai 3 ai 6 mesi;
  • Ad ogni CFU corrispondono n. 25 ore. I CFU attribuiti all’interno piano di studi stabiliscono quindi la durata minima in ore;
  • Per studenti dei corsi di laurea non comportano l'erogazione di indennità da parte dell’azienda/istituzione ospitante;
  • Per alcuni Master (vedi IDENTIKIT LCU) è previsto, a carico dell’azienda/istituzione ospitante, l’erogazione di un’indennità dell’ammontare minimo di 250,00 euro mensili lordi a favore del tirocinante;
  • Prevedono la figura del tutor aziendale, che svolge un ruolo fondamentale nell’assicurare le finalità formative del tirocinio e nel coordinare l’attività con il soggetto promotore affiancando il tirocinante per tutta la durata del progetto.

 

Il tirocinio extracurriculare

Formativo e di orientamento non costituisce rapporto di lavoro ed è rivolto a coloro che abbiano conseguito un titolo universitario da non più di 12 mesi.

  • Retribuzione: per quanto concerne i tirocini da svolgersi nella Regione Lazio, la Deliberazione di Giunta della Regione Lazio n. 199 del 18/07/2013, all’art.13 co. 1, prevede, a carico dell’azienda/istituzione ospitante, l’erogazione di un’indennità dell’ammontare minimo di 800,00 euro mensili lordi a favore del tirocinante.

La mancata corresponsione dell’indennità comporta una sanzione amministrativa il cui ammontare è proporzionato alla gravità dell’illecito commesso, in misura variabile da un minimo di 1.000 euro a un massimo di 6.000 euro.

Con riguardo ai tirocini che verranno svolti in altre regioni, per la quantificazione dell’indennità da corrispondere al tirocinante si rimanda altresì alla Delibera della regione in cui il tirocinio andrà ad essere svolto.

Nota: Tale tipologia di tirocinio non è da confondersi con quello di inserimento/reinserimento al lavoro, rivolto a soggetti disoccupati e in ogni caso laureati da più di 12 mesi, e pertanto attivabili esclusivamente tramite i Centri per l’Impiego.

 

Come si attivano

Sia i tirocini curriculari finalizzati al conseguimento dei CFU previsti dal singolo piano di studi che quelli svolti senza tale finalità prevedono il medesimo iter:

  • la sottoscrizione della Convenzione di Tirocinio i tra azienda e Università  (insita nell’iter di accreditamento di enti e aziende al nostro portale)
  • nel caso di tirocinio curriculare la sottoscrizione del progetto formativo siglato anche dallo studente

 

Vedi nello specifico le aziende partner per stage e placement divise per Corso di laurea

 

Fasi dell'attività di ricerca stage

 

CONTATTI:

L'ufficio Career Service riceve tutti i giorni, dalle 10.00 alle 12.00 presso l'ufficio Terza Missione al piano terra del Casale di San Pio V.

Per informazioni, richieste, appuntamenti scrivere a careerservice@unilink.it
tel: +39 06 94802960