Ateneo

Angelo Canale

Docente a contratto

Università degli studi Link Campus University - Roma

a.canale@unilink.it

Course Catalogue

Laurea in giurisprudenza.

Angelo CANALE è Presidente onorario della Corte dei conti, dopo essere stato nell'ultimo triennio il Procuratore generale della Corte dei conti.

Vincitore di concorso pubblico per titoli ed esami, il dott. Canale - proveniente dai ruoli direttivi (ufficiale in s.p.e.)  di altra Amministrazione - entrò nella magistratura contabile il 1° marzo 1986 e fu assegnato alla Sezione del controllo della Corte dei conti per la Regione Friuli Venezia Giulia.

Nel giugno 1987, con le funzioni di Sostituto Procuratore generale, fu assegnato alla Procura generale. In quella sede per anni ha svolto le funzioni di pubblico ministero, sia in primo grado che in grado di appello. Promosso Consigliere della Corte dei conti, con funzioni di Vice Procuratore generale, il 1° marzo 1990.  Nell'aprile 1991 ebbe l'incarico aggiuntivo di avviare, in Calabria, la prima procura regionale della Corte dei conti . Dal 1994 assegnato alla Procura regionale per la Regione Lazio. Nel luglio 2011 fu nominato, a seguito di procedura concorsuale, Procuratore regionale della Corte dei conti per la Toscana. Promosso Presidente di sezione, fu assegnato nell'ottobre 2014 alla presidenza della Sezione giurisdizionale della Corte dei conti per l'Umbria. Due anni dopo, a seguito di procedura concorsuale, fu nominato Presidente della III Sezione centrale d'appello; successivamente assunse, nel marzo 2020, le funzioni di Presidente della II Sezione centrale d'appello. Vincitore di una complessa procedura concorsuale, il 19 ottobre 2020, fu nominato Procuratore generale della Corte dei conti. Insignito nel giugno 2022 della più alta onorificenza della Repubblica Italiana : Cavaliere di Gran Croce. Collocato a riposo dal 20 ottobre 2020, è stato nominato Presidente onorario della Corte dei conti.

 

Altre informazioni.

Nella sua lunga carriera il Presidente Canale ha avviato oltre mille giudizi di responsabilità erariale, ha svolto per decenni le funzioni di p.m. in udienza, sia in primo grado, che in grado d'appello. Nelle funzioni di giudice di primo grado e d'appello ha redatto centinaia di sentenze, appelli, conclusioni su appelli di parte, ricorsi e controricorsi in cassazione. Ha svolto interventi scritti presso la Corte costituzionale, partecipando anche alla discussione orale. Ha fatto parte della Commissione che ha elaborato il primo Codice della giustizia contabile. Presidente della commissione di concorso per magistrati della Corte dei conti; anche, presidente di commissioni di concorso per dirigenti (ISFOL, Ministero beni culturali-Archivi di Stato, Ministero dell'Agricoltura, etc.). 

Oltre alle attività strettamente istituzionali, il Pres. Canale ha svolto anche numerosi e significativi incarichi extraistituzionali: taluni dei quali in posizione di fuori ruolo. E' stato prima  consulente giuridico dell'Alto Commissario per la lotta alla delinquenza mafiosa, poi della DIA; subcommissario straordinario del Comune di Roma; assessore del Comune di Roma; presidente di  commissioni d'inchiesta, più volte "esperto" presso il Dipartimento affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri (PCM);  Capo di Gabinetto del Ministero delle Attività Produttive (ora Ministero Sviluppo Economico); Capo Dipartimento Turismo presso la PCM; vari incarichi di giustizia sportiva, tra i quali componente del Collegio di garanzia dello sport. 

Ho svolto e svolge una intensa attività didattica. Curatore e co-autore di volumi dedicati alla Corte dei conti e alla giustizia contabile.

Il Pres. Canale è pilota d'aereo e ordinariamente pratica attività di volo.

Download PDFCurriculum Vitae


ORARI DI RICEVIMENTO
Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.