
Chiara Lo Porto ha conseguito presso l’Università degli Studi di Bari la Laurea in Chimica nel 2012, la Laurea Magistrale in Scienze Chimiche nel 2014 (voto 110/110) e il Dottorato in Scienze Chimiche e Molecolari nel 2019. Durante il dottorato ha condotto per 4 mesi ricerche presso il Dublin Institute of Technology (DIT) di Dublino. La tesi di dottorato intitolata “Innovative plasma processes for nanocomposite materials” ha ricevuto nel 2019 il Premio “Sara Diomede”. Ha svolto attività di ricerca presso l’azienda TCT-Nanotech nel periodo 2018-2020. Nel periodo 2020-2023 ha lavorato con qualifica di ricercatrice a tempo determinato (RTD) e in seguito assegnista di ricerca presso l’Istituto per i Processi Chimico Fisici del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IPCF-CNR). Per la ricerca svolta ha vinto il premio “Young Physical Chemistry Award” conferito dalla Società Chimica Italiana (2021). Dal 2023 al 2025 ha ricoperto il ruolo di ricercatrice a tempo determinato (RTDa) presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Del Territorio, Edile e di Chimica (DICATECh) del Politecnico di Bari. Durante questo impiego ha tenuto corsi focalizzati sulla Chimica e sui Nanomateriali per il DICATECh, il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione (DEI) e il corso della scuola di dottorato del Politecnico di Bari. Ha svolto attività di revisore e pubblicato numerosi lavori su riviste internazionali. Ha svolto attività di Guest-Editor e di Editor per alcune Special Issue e attualmente è membro del Early Career Editorial Board della rivista Catalysts (MDPI). Possiede l’abilitazione alla professione di Chimico (2016) e l’Abilitazione Scientifica Nazionale per Professore di II Fascia per la classe concorsuale 03/A2 – Modelli e Metodologie per le Scienze Chimiche (2025). Le tematiche di ricerca seguite sono:
- L’uso di processi plasmochimici per trattamento di superfici e deposizione di rivestimenti nanocompositi con applicazioni nel campo dei biomateriali, per superfici antibatteriche o a rilascio controllato di farmaci e applicazioni nel campo della Plasma Agriculture.
- La produzione di nanofluidi ad elevato scambio termico e nano-fitofarmaci.
- La sintesi e la funzionalizzazione di nanoparticelle di ossidi metallici con attività fotocatalitica con luce UV o visibile, la loro deposizione mediante trattamenti plasmochimici su supporti e la loro applicazione per la depurazione delle acque dagli inquinanti organici.
- La sintesi di perovskiti con attività fotocatalitica nel range della luce visibile per catalizzare processi di ossidazione selettiva.
ORARI DI RICEVIMENTO
La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.
