
Francesca Bertacchini è Professore Associato (II fascia) di Psicologia Generale settore concorsuale 11/E1 – Psicologia generale, psicobiologia e psicometria (SSD: PSIC-01) presso il Dipartimento di Scienze Umane della Link Campus University di Roma. Psicologa cognitiva di formazione, conduce attività di ricerca sui fondamenti percettivi, cognitivi ed estetici dell’esperienza umana e sul loro ruolo nell’interazione con sistemi tecnologici avanzati.
Il suo lavoro indaga come gli individui percepiscono, interpretano e attribuiscono significato a configurazioni formali, segnali visivi e oggetti reattivi, esplorando le dinamiche percettive e inferenziali che guidano preferenze, scelte ed emozioni estetiche. Parallelamente, si occupa di Human–Technology Interaction con particolare attenzione ai processi cognitivi e socio-emotivi attivati dall’interazione con robot sociali, agenti intelligenti, avatar conversazionali e ambienti digitali complessi.
I suoi studi integrano metodologie sperimentali, modelli computazionali, tecniche di analisi multimodale e strumenti di psicologia della percezione per comprendere come le persone agiscono e apprendono all’interno di sistemi ibridi fisico-digitali. I risultati del suo lavoro sono stati pubblicati su riviste internazionali di alto impatto, tra cui Acta Psychologica, Art & Perception, Scientific Reports, Computers & Education e Computers in Human Behavior.
Oltre alla ricerca di base, Bertacchini è attiva nello sviluppo di ambienti di apprendimento intelligenti, sistemi e-learning adattivi basati su agenti conversazionali, piattaforme robotiche per l’educazione e l’inclusione, e metodologie interattive per il supporto ai processi cognitivi e metacognitivi. Il suo interesse per l’intersezione tra arte, scienze cognitive e tecnologia l’ha portata a progettare due mostre scientifico-interattive e diversi ecosistemi phygital dedicati alla comunicazione della ricerca e alla fruizione immersiva del patrimonio culturale.
Il suo contributo si colloca al crocevia tra percezione, estetica, embodied interaction e tecnologie intelligenti, con l’obiettivo di comprendere e potenziare l’esperienza umana all’interno di ambienti sempre più interconnessi, reattivi e cognitivamente ricchi.
ORARI DI RICEVIMENTO
La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.
