
ORCID: orcid.org/0000-0001-9407-0576
Francesco Morena, Ph.D., è Professore Associato di Biochimica (BIOS-07/A) presso il Dipartimento di Scienze della Vita, della Salute e delle Professioni Sanitarie dell’Università degli Studi “Link Campus University”. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in "Biologia e Biotecnologia Molecolare" presso l’Università di Perugia (2015) , con una tesi incentrata sullo sviluppo di strategie di terapia genica per le malattie da accumulo lisosomiale. Ha inoltre conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) alle funzioni di professore di seconda fascia per i settori 05/E1 (Biochimica Generale), 05/E2 (Biologia Molecolare) e 05/E3 (Biochimica Clinica).
La sua attività di ricerca, documentata da più di 60 pubblicazioni su riviste internazionali (peer-reviewed con impact factor), si sviluppa lungo due assi principali: la biochimica applicata alle terapie avanzate e la biologia quantitativa/computazionale. Nel primo ambito, studia i meccanismi patogenetici delle malattie da accumulo lisosomiale (es. MLD, Krabbe) e sviluppa strategie di terapia genica (vettori lentivirali) per il ripristino enzimatico. In questo contesto, dal 2020 al 2025 è stato Responsabile di Qualità e Responsabile del "Laboratorio Biomolecolare per Proteine Ricombinanti (LBPR)" (certificato ISO 9001:2015) presso l'Università di Perugia. Ha coordinato lo sviluppo di saggi (secondo linee guida EMA/FDA) per studi clinici di terapia genica, in collaborazione strategica con SR-TIGET, GlaxoSmithKline e Orchard Therapeutics.
Si interessa inoltre a metodi computazionali e a machine learning (R, Python) per l'analisi di Big Data e dati 'Omics', per la modellazione molecolare (AI de novo design) e per lo studio in silico di interazioni molecolari proteina/proteina, proteina/RNA (docking, dinamica molecolare).
Ha coordinato o diretto diverse unità per diversi progetti di ricerca competitivi , tra cui progetti PNNR Vitality , un bando "Giovani Ricercatori" della Fondazione Italiana Linfomi (per la parte riguardante l’applicazione di AI allo sviluppo di anticorpi) , un progetto di Ricerca Finalizzata 2019 e un progetto "Aptavid" finanziato da Google (2020) per lo sviluppo in silico di aptameri contro SARS-CoV2. È autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali peer-reviewed, tra cui Lancet e New England Journal of Medicine , e svolge regolare attività di reviewer per diverse riviste scientifiche peer-reviewed.
ORARI DI RICEVIMENTO
Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.
