Ateneo

Leonardo Gatticchi

Professore associato

Università degli Studi Link Campus University - Roma

l.gatticchi@unilink.it

Leonardo Gatticchi è Professore Associato di Biochimica (BIOS-07/A) presso il Dipartimento di Scienze della Vita, della Salute e delle Professioni Sanitarie dell’Università degli Studi “Link Campus University”. 
Laureato in Biotecnologie Farmaceutiche all’Università degli Studi di Perugia con una tesi sperimentale svolta presso l’Universitätsklinikum Hamburg-Eppendorf (UKE) di Amburgo (Germania), studia l’importanza delle modificazioni post-traduzionali delle proteine nel trasporto degli enzimi litici ai lisosomi. Nel 2016 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Biochimiche e Biotecnologiche presso l’Università degli Studi di Perugia discutendo un lavoro di tesi incentrato sul ruolo delle alterazioni del metabolismo del colesterolo provocate dalla mancanza di uno dei geni responsabili della sua biosintesi (topi Tm7sf2 knock-out) e sulle proprietà biologiche degli intermedi della biosintesi di colesterolo in quanto ligandi di recettori nucleari.
Tra il 2016 e il 2019 svolge attività di ricerca post-dottorato presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università degli Studi di Perugia studiando il ruolo del gene Tm7sf2 nei processi di differenziamento adipogenico e nell’insulino resistenza indotta da una dieta ad elevato contenuto di grassi. Partecipa inoltre a uno studio in collaborazione con l’Università di Edimburgo per la caratterizzazione della funzione della proteina di membrana dell’involucro nucleare NET47 (TM7SF2) nella regolazione dell’organizzazione spaziale e trascrizionale della cromatina di cellule epatiche tramite DamID-seq. Nello stesso periodo svolge attività di ricerca in collaborazione con la sezione di Neurologia dell’Università degli Studi di Perugia per lo studio dei meccanismi di aggregazione proteica dell’α-sinucleina e lo sviluppo di nuovi metodi per la diagnosi precoce della malattia di Parkinson. Dal 2020 al 2025 partecipa alle attività di ricerca presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia per lo sviluppo, tramite tecniche di editing genomico (CRISPR/Cas9), di modelli cellulari di patologie umane causate da deficit enzimatici congeniti a carico del metabolismo epatico, come le iperossalurie primarie. Tali attività sono
supportate da progetti finanziati da Novo Nordisk e dalla Oxalosis and Hyperoxaluria foundation (OHF).
Autore di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali peer-reviewed, fa parte del comitato editoriale per la rivista Journal of Rare Diseases del gruppo Springer Nature, e svolge regolare attività di revisione per molteplici riviste scientifiche peer-reviewed.

Download PDF Curriculum Vitae

ORARI DI RICEVIMENTO
Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.