marco filoni PG

MARCO FILONI

Professore Associato
Università degli studi Link Campus University - Roma

Marco Filoni è Professore associato di Filosofia politica (SPS/01) alla Link Campus University.

Dottore di ricerca (Ph.D.) in Storia della filosofia, ha condotto attività di ricerca al Politecnico di Milano, all’Istituto di Studi Superiori dell’Università di Bologna, alla Bibliothèque Nationale e all’École Normale Supérieure di Parigi (presso il “Centre international d’étude de la philosophie française contemporaine”). I suoi ambiti di interesse vertono principalmente sull’hegelismo francese del Novecento; sul rapporto fra istituzioni e politica; sul nesso fra filosofia e città; sull’uso politico della paura e il paradigma di governo attraverso le emozioni.

Ha svolto attività di ricerca e di insegnamento presso numerose università all’estero (Sorbonne di Parigi; Zentrum für Literatur- und Kulturforschung di Berlino; Ecole Pratique des Hautes Etudes di Parigi; Center for Philosophy dell’Università di Tokyo; KU Leuven; Centre de Recherche Eric Weil dell’università Charles de Gaulle di Lille; Pontificia Universidade Católica di São Paulo; Università di Namur) e ha partecipato, in qualità di relatore invitato, a numerosi convegni nazionali e internazionali.

È responsabile del progetto Treccani Libri dell’Istituto della Enciclopedia Italiana. Consigliere scientifico di «Limes», è inoltre membro del Consiglio Scientifico del “Gramsci Centre for the Humanities” dell’Università degli studi di San Marino e di diverse riviste e collane editoriali.

È stato una delle voci dei programmi culturali di RadioTre Rai, per la quale ha condotto Pagina3, Pantagruel e i Gettoni di filosofia. Ha scritto per le pagine culturali di diverse testate (Domenica del Sole24Ore, Repubblica, Pagina99) e attualmente scrive sul Venerdì di Repubblica e su TuttoLibri della Stampa.

Fra i suoi libri, tradotti in più lingue:

Anatomia di un assedio. La paura nella città (Skira, Milano 2019); Inciampi. Storia di libri, parole e scaffali (Italo Svevo, Roma 2019); Lo spazio inquieto (Edizioni di passaggio, Palermo 2014); Kojève mon ami (Aragno, Torino 2013); Le philosophe du dimanche. La vie et la pensée de Alexandre Kojève (Gallimard 2010; in italiano apparso presso Bollati Boringhieri nel 2008) e la cura dei volumi di Alexandre Kojève La nozione di autorità (Adelphi 2011) e Identité et réalité dans le «Dictionnaire» de Pierre Bayle (Gallimard 2010).

Scarica il CV formato pdf

INSEGNAMENTI STUDI INTERNAZIONALI

 

Fundamentals of Politics (SPS/01)
Corso di Laurea in Scienze della Politica e dei Rapporti Internazionali
CFU: 12
ANNO ACCADEMICO: 2020/2021

Fondamenti di scienza politica (SPS/01)
Corso di Laurea in Scienze della Politica e dei Rapporti Internazionali
CFU: 12
ANNO ACCADEMICO: 2020/2021

Strategic Studies (SPS/01)
Corso di Laurea Magistrale in Studi strategici e scienze diplomatiche
CFU: 12
ANNO ACCADEMICO: 2020/2021

Studi strategici (SPS/01)
Corso di Laurea Magistrale in Studi strategici e scienze diplomatiche
CFU: 12
ANNO ACCADEMICO: 2020/2021

ORARI DI RICEVIMENTO
Il ricevimento avviene di norma alla fine delle lezioni. Nei periodi di sospensione della didattica si tiene il martedì dalle ore 12:00 alle 13:00 o su richiesta via mail.