Ateneo

Marco Nicolosi

Nicolosi Marco

Professore Associato

Università degli studi Link Campus University - Roma

m.nicolosi@unilink.it

Course Catalogue

Marco Nicolosi è professore associato di Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie presso la Link Campus University.
Precedentemente ha lavorato come analista quantitativo presso il gruppo di finanza quantitativa di Capitalia SpA e poi come ricercatore presso l’Università degli studi di Perugia. Ha conseguito una Laurea in fisica con lode e il dottorato di ricerca in fisica presso l’Università di Roma Tor Vergata.
I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente gli investimenti socialmente responsabili e la gestione di portafoglio. E’ stato visiting researcher presso il Centre for Finance dell’Università di Göteborg, e presso il Baruch College, New York. Nel 2020 è stato membro del “gruppo di lavoro Green Bond” per il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare. Nel 2017-2019 è stato coordinatore del progetto “Analisi di impatto degli Investimenti Socialmente Responsabili sul rischio sistemico”, cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Nel 2015 ha partecipato al progetto Analysis and comparison of the yields of possible investments (in 2005-2007) of the funds collected by Poste Italiane S.p.a. through the offer of postal current accounts commissionato dalla COMMISSIONE EUROPEA (COMP/2014/017). Nel 2013-2014 ha collaborato con ARPM.co. Nel periodo 2008-2012 ha partecipato al progetto The sustainable investment research platform (SIRP), finanziato da MISTRA, the Swedish foundation for strategic environmental research su tematiche di finanza etica.
Ha pubblicato su diverse riviste internazionali tra cui Journal of Fianancial Stability, Journal of Banking and Finance, Computational Management Science, Annals of Operations Research ed è stato relatore in numerosi convegni nazionali ed internazionali.

Download PDF Curriculum Vitae


ORARI DI RICEVIMENTO
Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. È possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.