Ateneo

Maria Teresa Antonia Morelli

Rosamaria D'Amore

Professore Associato

Università degli studi Link Campus University - Roma

mt.morelli@unilink.it

Course Catalogue

ORCID: orcid.org/0000-0002-3484-3319

Maria Teresa Antonia Morelli è Professore Associato di Storia delle Istituzioni Politiche all’Università degli Studi Link Campus University, dove insegna anche Storia delle istituzioni di intelligence.

Dottore di Ricerca in Pensiero Politico e Comunicazione nella Storia, Università degli Studi di Teramo, ha proseguito gli studi nello stesso Ateneo in qualità di Assegnista di ricerca. 

Dottore di Ricerca in Lingue, Letterature e Culture dell’Età Moderna e Contemporanea, Università degli Studi di Sassari.  

Abilitata alle funzioni di Professore di seconda fascia, Settore Scientifico Disciplinare SPS/03 Storia delle Istituzioni Politiche. Abilitazione Scientifica Nazionale conseguita nel 2013 con giudizio unanime della Commissione.

Ha svolto attività didattica in vari Atenei, fra cui la Sapienza, la Lumsa sede di Roma. Docente al Corso di specializzazione post-laurea “Donne Politica e Istituzioni” a cura dell’Università di Roma La Sapienza e la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento Pari Opportunità; al Master “Parlamento e Politiche Pubbliche” presso la Luiss, al Master di Giornalismo presso l’Università degli Studi di Teramo. 

Studiosa del pensiero e delle istituzioni politiche dell’800 e 900 in Italia e in una prospettiva comparata, con particolare riferimento alla rappresentanza politica femminile. 

Gli interessi di ricerca si sono sviluppati anche sulle istituzioni della difesa e della sicurezza in Italia e in Europa, l’associazionismo italiano e americano, il processo di costruzione europea, il pensiero politico di Altiero Spinelli, Ursula Hirschmann, Louise Weiss, Simone Veil. Ulteriori tematiche di ricerca riguardano l’identità culturale degli Arbëreshë in Italia, il ruolo politico e sociale del Teatro dell’800. Per la sua attività di ricerca ha ricevuto vari premi e riconoscimenti. 

Relatrice in numerosi convegni nazionali e internazionali, ha preso parte a vari progetti di ricerca; è autrice di opere monografiche, saggi in volumi collettanei e articoli pubblicati in riviste scientifiche. Tra i suoi volumi: L’Unità d’Italia nel Teatro. Istituzioni politiche, identità nazionale e questione sociale (Bulzoni); Il Rotary International, l’Italia e il Distretto 2080. Una storia istituzionale (Giappichelli); Le donne della Costituente (Collana Fondazione della Camera dei Deputati, editore Laterza). Membro del comitato di redazione di varie riviste scientifiche; componente di centri di ricerca, associazioni scientifiche italiane e straniere; componente del Consiglio direttivo del Centro Alizè per gli Studi Storici Europei e Transnazionali (Centro Ricerche della Link University) e del comitato scientifico del CesUE (Centro studi, formazione, comunicazione e progettazione sull’Unione europea e la global governance), spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Membro della Società per gli studi di Storia delle Istituzioni e della International Commission for the History of Representative and Parliamentary Institutions.

Download PDF Curriculum Vitae


ORARI DI RICEVIMENTO
La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. È possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.