
ORCID: orcid.org/0000-0002-9794-3632
La Dott.ssa Sabrina Petricca è attualmente Ricercatrice Tenure Track in Biologia Cellulare e Applicata (BIOS-10/A) presso l’Università degli Studi Link. Conta oltre dieci anni di esperienza nella ricerca di base applicata e traslazionale, sviluppando una consolidata rete di collaborazioni nazionali e internazionali.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Dopo la maturità Classica ottenuta con il massimo dei voti (100/100), ha intrapreso il suo percorso accademico presso l’Università degli Studi dell’Aquila, conseguendo la Laurea di I livello in “Biotecnologie” e la Laurea Magistrale in “Biotecnologie Mediche” con il massimo dei voti (110/110) e cum laude.
Prosegue la sua formazione conseguendo un Dottorato di Ricerca in “Medicina Sperimentale”, con valutazione massima (Eccellente), presso la stessa università, dove ottiene successivamente un Assegno di Ricerca in Biologia Cellulare e Applicata (BIOS-10/A), rinnovato per sei anni consecutivi. È abilitata alla professione di Biologo Senior ed è attualmente impegnata nella Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica e Biochimica Clinica.
INTERESSI SCIENTIFICI
La sua attività scientifica si concentra su aspetti fondamentali della biologia mitocondriale, con particolare focus su funzioni e dinamiche mitocondriali, signalling correlato, omeostasi redox e bioenergetica.
Dal 2018 è autrice principale di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste di interesse internazionale; è attualmente membro della Società Italiana di Biologia e Genetica Generale e Molecolare (AIBG).
Nel 2024 realizza una co-authorship editoriale con il Prof. John J. Lemasters (riconosciuto come il "padre della Mitofagia”), pubblicando la 1°edizione del volume “Mitophagy in Health and Disease” (https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/B9780443152603000119).
È inoltre coinvolta in progetti di trasferimento tecnologico e nello sviluppo di innovazioni pre-competitive (nel 2024 è co-inventrice di brevetto in ambito biomedico-tecnologico).
ATTIVITÀ IN CORSO
La sua attuale attività di ricerca si focalizza sul trasferimento mitocondriale intercellulare, meccanismo di comunicazione cellulare cruciale per il mantenimento dell’omeostasi tissutale. Il suo lavoro esplora come lo scambio di mitocondri tra cellule contribuisca al rimodellamento bioenergetico, alla risposta adattativa allo stress e alla regolazione immunometabolica nelle cellule riceventi in diversi contesti fisiopatologici, tra cui senescenza, aging e tumori, con lo scopo di comprenderne il potenziale impatto patogenetico e traslazionale.
ORARI DI RICEVIMENTO
La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.