Riapertura della Biblioteca di Ateneo - Modalità di ingresso

La Biblioteca della Link Campus University riprenderà l’erogazione in presenza di alcuni servizi essenziali, sospesi a causa del lockdown disposto dal Governo italiano al fine di contenere il contagio da COVID-19.

In particolare, in questa prima fase, la Biblioteca riaprirà al pubblico per offrire i servizi di prestito e restituzione dei libri, esclusivamente su appuntamento nei seguenti giorni e orari:

• lunedì 9.30-13.00 / 15.00-18.00
  • martedì 9.30-13.00 / 15.00-18.00
  • mercoledì 9.30-13.00 / 15.00-18.30
  • giovedì 9.30-13.00 / 15.00-18.00
  • venerdì 9.30-13.00 / 15.00-18.00

Non sarà attivo il servizio di consultazione in sede, né sarà possibile per gli utenti utilizzare la sala lettura. La ricerca a catalogo, pertanto, dovrà essere effettuata sempre prima di entrare in Biblioteca.

Indicazioni per il prestito e la restituzione
  • Prenotazione dell’appuntamento obbligatoria: il prestito potrà avvenire solo previa prenotazione dell’appuntamento tramite invio di un’e-mail a biblioteca@unilink.it.
    1. Prima di inviare l’e-mail, l’utente dovrà effettuare la ricerca sul catalogo online e verificare la disponibilità dei titoli di suo
    2. Nell’e-mail di richiesta di appuntamento, l’utente dovrà specificare: nome e cognome, data di nascita, numero di telefono e i dati bibliografici dei libri che intende prendere in prestito (titolo, autore, collocazione...). Si ricorda che gli studenti possono prendere in prestito un massimo di 3 volumi, mentre docenti, ricercatori, assegnisti di ricerca e dottorandi un massimo di 5.
    3. Ricevuta l’e-mail e verificata la disponibilità dei libri, il personale di Biblioteca contatterà l’utente preferibilmente via telefono per concordare giorno e ora del ritiro dei volumi.
    4. Qualora il richiedente non fosse già registrato nel gestionale della Biblioteca, gli verranno richiesti via e-mail tutti i dati necessari ad effettuare la registrazione.
    5. Il personale di Biblioteca invierà all'utente una e-mail con la conferma dell’appuntamento.
    6. Non saranno permessi ingressi in Biblioteca senza appuntamento.
    7. Per gli utenti che hanno prestiti scaduti, è obbligatoria la restituzione dei libri presi in precedenza, prima di poter richiedere un nuovo.
  • Ritiro dei volumi
    1. Si potrà accedere in Biblioteca esclusivamente nel giorno concordato, entro e non oltre l’orario stabilito.
    2. Per accedere in Biblioteca gli utenti dovranno indossare mascherine e dovranno rispettare la distanza di sicurezza di un metro dal personale.
    3. Una volta entrato, l’utente comunicherà i propri dati identificativi e attenderà che il personale carichi il prestito informatizzato nell'applicativo della Biblioteca.
    4. Ritirati i volumi, l’utente si allontanerà dai locali senza soffermarsi.
  • Restituzione dei volumi
    1. La restituzione dei libri ottenuti in prestito potrà avvenire anche senza prenotazione.
    2. In caso di coda avrà la precedenza chi deve effettuare il prestito e ha fissato un appuntamento. L’utente in attesa dovrà tenersi a distanza di un metro da chi lo precede.
    3. Al suo arrivo in Biblioteca, l’utente comunicherà il proprio nominativo rispettando la distanza di almeno 1 metro.
    4. L’utente mostrerà i libri al bibliotecario e li depositerà secondo le indicazioni ricevute dal personale della Biblioteca.
    5. A tutela della salute degli utenti e dei lavoratori, i volumi restituiti verranno collocati in quarantena per 3 giorni prima del riutilizzo e non saranno disponibili per il prestito per lo stesso periodo di tempo.
    6. Si invitano tutti coloro che hanno libri presi in prestito prima del lockdown a restituirli il prima possibile. Si prega chi fosse impossibilitato a recarsi in biblioteca di spedire i libri tramite la modalità Piego libri, più economica e tracciabile. In questo caso, l’utente dovrà inviare via e-mail alla biblioteca la copia della ricevuta di spedizione.
  • Avvertenza: si raccomanda l’osservanza di tutte le precauzioni sopra esposte al fine di garantire la maggior sicurezza possibile.
  • Si invita a visitare periodicamente la pagina https://www.unilink.it/info-covid-19/ per eventuali aggiornamenti delle procedure sopra descritte a seguito di modifiche da parte del Governo o delle autorità sanitarie.
  • Per le modalità di accesso alla sede si raccomanda di consultare periodicamente il sito web dell’Ateneo unilink.it e di attenersi alle indicazioni del personale di portineria.