
Anita D’Anselmo è attualmente Ricercatrice in Psicologia Generale all’Università degli Studi Link Campus University. Si è laureata con lode in Psicologia all’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti, dove ha successivamente conseguito un dottorato di ricerca in “Neuroimaging Funzionale: dalla biologia molecolare alle scienze cognitive”. Ha proseguito l’attività accademica come assegnista di ricerca.
I suoi interessi di ricerca riguardano lo studio dei processi cognitivi e percettivi. Le sue ricerche hanno approfondito le asimmetrie emisferiche coinvolte nel linguaggio e nella percezione sociale multisensoriale, oltre all’indagine dei processi creativi. Utilizza metodologie di stimolazione cerebrale non invasiva (tES) ed elettroencefalografia (EEG) per lo studio dell’attività corticale associata ai processi percettivi.
Ha collaborato con centri di ricerca nazionali e internazionali, partecipando a progetti multidisciplinari dedicati allo studio della creatività in relazione ai cicli del sonno (normale e patologico), alla neuropsicologia della demenza e alla connettività cerebrale nelle malattie neurodegenerative con l’obiettivo di migliorarne la diagnosi differenziale.
I suoi lavori sono stati pubblicati su riviste scientifiche internazionali indicizzate e presentati in convegni di neuroscienze e psicologia sperimentale. È inoltre membro del comitato editoriale di riviste scientifiche internazionali.
Svolge attività didattica universitaria nell’ambito della Psicologia Generale e ha conseguito, nel 2025, l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia.
ORARI DI RICEVIMENTO
La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. È possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.
