Ateneo

CERMES - CENTRO DI RICERCA IN MANAGEMENT, ECONOMIA E SVILUPPO LOCALE

 

Direttore CERMES: Manlio Del Giudice

 

CERMES ha come finalità principale di individuare e analizzare le best practice nazionali e internazionali in materia di imprenditorialità, management e sviluppo di innovazione territoriale e declinarle nei contesti locali. Il Centro si prefigge di sviluppare strumenti e modelli che possano contribuire a orientare gli interventi di imprese, istituzioni ed enti pubblici, associazioni e fondazioni del terzo settore, perseguendo una logica di ecosistema dell’innovazione.

CERMES promuove, organizza, sviluppa e gestisce, in via primaria ma non esclusiva, attività di studio e ricerca relative alla Macro Area delle Scienze Aziendali e Gestionali (Area 13 – Scienze Economiche e Statistiche), incluse tutte le attività connesse e/o strumentali, proponendosi ad organizzazioni pubbliche e private quale interlocutore scientifico di eccellenza in grado di progettare e sviluppare programmi di ricerca di base o applicata, volti a verificare le condizioni di un’economia della conoscenza declinata attraverso l’innovazione tecnologica, l’economia circolare, il forecasting tecnologico, il trasferimento di conoscenza.

 

Aree di ricerca
CERMES si prefigge come scopo primario ma non esclusivo promuovere, organizzare e assistere la ricerca di base ed applicata nell’ambito dell’Università con riferimento alle materie economiche ed aziendali (Area 13 – Scienze Economiche e Statistiche). La principali aree di ricerca e di studio del Centro sono le seguenti:

  • Innovation management;
  • Imprenditorialità;
  • Economia circolare;
  • Knowledge management, sharing and transfer;
  • Intangible resources, Intellectual Capital, SIA;
  • Marketing e comunicazione d’impresa ed istituzionale;
  • Technology transfer e spin off (da impresa e da ricerca);
  • Technological management e forecasting, in ambito manageriale ed imprenditoriale;
  • Management delle Biotecnologie industriali ed agroalimentari;
  • Sviluppo ed economia dei sistemi locali;
  • Valorizzazione del sistema economico e culturale locale (agroalimentare, turismo, cultura, etc.)
  • Acceleratori d’impresa, incubatori e business planning;
  • Public administration management;
  • Corporate Social Responsibility e Business Ethics;
  • Accounting, Valutazione e Metodologie quantitative d’impresa;
  • Cross cultural management;
  • Family business studies;
  • Strategic management;
  • Banking e Finanza.