Collaborazione accademica
- ClioEdu, partner editoriale
- SISDCA (Società Italiana per lo studio del Comportamento Alimentare), partner scientifico
Finalità
I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (DNA) (anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo da binge-eating, disturbo evitante/restrittivo dell’assunzione di cibo, disturbi della nutrizione e dell’alimentazione con altra specificazione, disturbi della nutrizione e dell’alimentazione senza altra specificazione) sono caratterizzati da una persistente alterazione del comportamento alimentare (volta al controllo del peso e della forma del corpo) con importanti ricadute in termini clinici, del funzionamento psico-sociale e della qualità di vita. La prevalenza e la gravità clinica e sociale dei DNA sono in crescita e impattano negativamente lo stato di salute della popolazione.
L’obesità, sebbene non sia considerata tra i DNA, è stata riconosciuta recentemente come una patologia a sé stante, coinvolge il comportamento alimentare e la salute psico-fisica-sociale delle persone che ne sono affette.
Per affrontare tali patologie è necessario coinvolgere tutti coloro che, seppure con diverse specifiche professionalità, si occupano della ricerca e della clinica nel campo dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione e dell’obesità, nelle diverse istituzioni (ASL, Università, Aziende Ospedaliere, Cliniche, ecc.) nazionali.
Ciò al fine di realizzare un approccio multidimensionale e multidisciplinare integrato - équipe multiprofessionale - imprescindibile per la prevenzione, di cui fa parte la diagnosi precoce, la valutazione iniziale e in itinere, e il trattamento.
Una formazione adeguata è indispensabile in questo settore, spesso oggetto di interferenze da parte di mass media o professionisti non adeguatamente formati, per giungere a una diagnosi precoce e a un approccio diagnostico e terapeutico di alta professionalità. La formazione multidimensionale e multidisciplinare integrata rappresenta un prerequisito indispensabile per migliorare la prognosi e ridurre le complicanze sul piano psicologico, clinico e funzionale che si associano a queste patologie se non correttamente affrontate.
Destinatari e sbocchi occupazionali
Il Master è rivolto a professionisti interessati ad acquisire competenze avanzate nei settori dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione e dell’obesità, seguendo un approccio multidisciplinare ed integrato che coniuga conoscenze teoriche, esperienza clinica e innovazione.
In particolare, il Master è destinato a:
- Professionisti dell’area sanitaria, tra cui medici, biologi, dietisti, psicologi, infermieri e tecnici della riabilitazione;
- Professionisti dell’area educativa, sociale e organizzativa coinvolti nei percorsi di prevenzione, cura e riabilitazione, quali educatori, insegnanti di sostegno, dirigenti di aziende ed esperti che operano nelle aree tematiche del corso.
Possono accedere al master tutti coloro che sono in possesso di un titolo di laurea vecchio ordinamento, laurea specialistica o magistrale, nonché di titolo straniero ritenuto equipollente e idoneo dalla Direzione del master. L’iscrizione al corso è consentita, in particolare, a coloro che sono in possesso di un titolo di laurea in:
- Medicina e chirurgia, psicologia, scienze dietetiche, scienze infermieristiche e ostetriche, scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione, scienze delle professioni sanitarie tecniche, scienze delle professioni sanitarie della prevenzione, scienze dell’alimentazione e della nutrizione;
- Scienze biologiche, biotecnologie, scienze delle attività motorie e sportive, scienze e tecnologie agrarie, scienze e tecnologie alimentari, scienze e tecnologie chimiche, scienze e tecnologie farmaceutiche, scienze e tecniche psicologiche, scienze della nutrizione;
- Scienze dell’amministrazione, giurisprudenza, economia, scienze della formazione.
Secondo la normativa indicata nella Circ. Min. Salute n. 448 del 5 marzo 2002 (G.U. n. 110 del 13 maggio 2002, Programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute) il personale sanitario che frequenta il master è esonerato dall'obbligo di acquisire i crediti formativi E.C.M.
Obiettivi formativi
Il Master ha l'obiettivo di:
- fornire conoscenze approfondite e di alta specializzazione sui disturbi della nutrizione e dell’alimentazione e sull’obesità da un punto di vista patogenetico, diagnostico e terapeutico;
- sviluppare competenze comunicative e collaborative tra i diversi professionisti, con differenti background esperienziali, favorendo il lavoro in équipe e l’integrazione multidisciplinare ed interdisciplinare;
- fornire strumenti utili all’identificazione precoce dei fattori di rischio e dei segni iniziali dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione e dell’obesità, al fine di favorire interventi tempestivi, mirati ed efficaci;
- far conoscere i diversi livelli di cura (ambulatoriale, day hospital, ricovero psichiatrico, ricovero medico, ricovero riabilitativo residenziale) illustrandone caratteristiche, indicazioni e modalità di utilizzo;
- sviluppare competenze progettuali per la realizzazione di interventi di prevenzione, informazione e cura rivolti a bambini, adolescenti e adulti, nonché a genitori, insegnanti e caregiver sul tema dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione e dell’obesità;
Didattica
Il Master, istituito ai sensi del DM 270/2004, ha una durata di 12 mesi, con un impegno complessivo di 1500 ore, suddivise tra:
- Videolezioni asincrone: accessibili 7 giorni su 7, h24, corredate da slide e materiali didattici.
- Lezioni sincrone in aula virtuale e in presenza: per interagire direttamente con i docenti secondo un calendario programmato.
- Studio individuale e attività di ricerca: per approfondire autonomamente e consolidare i contenuti appresi nel Master.
- Esercitazioni e verifiche intermedie: per valutare i livelli di apprendimento come parte del processo di valutazione.
- Project work: per una sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante il percorso didattico formativo.
Diploma di Master
La prova finale consiste nella redazione e discussione di un elaborato progettuale (project work) basato su un caso pratico, da presentare in presenza davanti a una commissione. Superata la prova, verrà rilasciato il titolo di Master.
Assistenza e tutoraggio
L’Ateneo garantisce in via continuativa assistenza e sostegno al processo di apprendimento degli allievi mediante la presenza di un tutor esperto e qualificato. Il tutor, oltre a prestare assistenza agli studenti dell’Università, gestisce in modo proattivo il rapporto con la classe virtuale degli studenti, predisponendo ogni strumento didattico e informativo ritenuto utile per supportare gli studenti, utilizzando anche modalità sincrone e asincrone, quali chat, forum etc.
Retta
La quota di iscrizione al master è di € 2.800,00.
Immatricolazione
L’iscrizione può avvenire in ogni momento dell’anno.
Lo studente che desideri immatricolarsi potrà chiedere un appuntamento con l’Ufficio Orientamento, chiamando il +39 06 3400 6000.
Inoltre è possibile richiedere informazioni direttamente al Tutor di orientamento tramite i seguenti contatti dedicati:
- Telefono fisso: 0832 097116
- Mobile: 335 1606903
- E-mail: masteralimentazione@clioedu.it
Proroga
Gli iscritti al corso possono usufruire di una proroga alla discussione dell’esame finale, a titolo gratuito, laddove non conseguano il titolo entro la data di scadenza del proprio anno accademico, solo entro i dodici mesi successivi. Nel caso in cui lo studente non consegua il titolo entro tale termine di proroga, dovrà procedere al rinnovo dell’iscrizione con pagamento della tassa di iscrizione annuale.
Faculty
I docenti del Master sono professionisti di comprovata esperienza, provenienti dal mondo accademico, clinico e della ricerca, pronti a condividere conoscenze e competenze attraverso un approccio multidisciplinare e innovativo.
Direttore Didattico
-
Giovanni Camardese
Psichiatra e Psicoterapeuta; Professore Associato di Psichiatria, Link Campus University, Roma; UOC di Psichiatria Clinica, Fondazione Policlinico Universitario "A. Gemelli" IRCCS, Roma.
Direttore scientifico
-
Lorenzo Maria Donini
Medico e Specialista in Scienza dell'Alimentazione e in Statistica sanitaria; Professore ordinario di Scienza dell’Alimentazione; già Direttore della Scuola di Specializzazione in Scienza dell'Alimentazione di "Sapienza - Università degli Studi di Roma".
Comitato scientifico
-
Silvia Migliaccio
Medico specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. Professore ordinario di Scienza dell’Alimentazione. Direttore della Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione, dell’Università di Roma “Sapienza” -
Patrizia Todisco
Medico internista e psichiatra, psicoterapeuta. Presidente della Società per lo Studio dei Disturbi del Comportamento alimentare (SISDCA)
Docenti di riferimento
-
Donatella Ballardini
Medico nutrizionista e pediatra, Centro Gruber Bologna -
Massimo Cuzzolaro
Medico psichiatra, Sapienza Università di Roma, Fondatore di Eating & Weight Disorders (Springer) -
Riccardo Dalle Grave
Medico psicoterapeuta e nutrizionista, Casa di Cura Villa Garda -
Marinella Di Stani
Medico psichiatra, DSMDP AUSL Romagna -
Lorenzo Maria Donini
Medico. Specialista in Scienza dell’Alimentazione e in statistica sanitaria. Professore ordinario di scienze tecniche dietetiche applicate. Già direttore della scuola di specializzazione in Scienza dell’Alimentazione. Sapienza Università di Roma -
Fulvio Fantozzi
Medico chirurgo libero professionista specialista in Medicina Legale e perfezionato in Tossicologia Clinica, Dipendenze Patologiche, Bioetica e Psicopatologia Forense -
Michelangelo Giampietro
Medico nutrizionista e medicina dello sport, Scuola dello Sport – CONI, Roma -
Giovanni Gravina
Endocrinologo, Centro DCA, Pisa, ASL Nordovest Toscana, Centro DCA – Casa di Cura San Rossore, Pisa -
Gianluigi Luxardi
Psicologo e psicoterapeuta -
Antonio Sabato Manzi
Medico psichiatra e psicoterapeuta, ASL di Avellino -
Silvia Migliaccio
Medico specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. Professore ordinario di Scienza dell’Alimentazione. Direttore della Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione, dell’Università di Roma “Sapienza” -
Walter Milano
Responsabile Unità Operativa Semplice Dipartimentale per i Disturbi dell’Alimentazione della ASL Napoli 2 Nord -
Emilia Manzato
Psichiatra -
Umberto Nizzoli
Psicologo e psicoterapeuta -
Caterina Renna
Medico psichiatra, Centro Per la Cura e la Ricerca Sui Disturbi Del Comportamento Alimentare, ASL Lecce -
Pierandrea Salvo
Medico psichiatra, Centro Disturbi Alimentari ULSS 4 Veneto Orientale -
Romana Schumann
Psicologa psicoterapeuta, Centro Gruber, Bologna -
Giovanni Spera
Medico internista endocrinologo, Sapienza Università di Roma -
Patrizia Todisco
Medico specialista in Medicina Interna e in Psichiatria, Presidente della Società per lo Studio dei Disturbi del Comportamento alimentare (SISDCA) -
Angiola Vanzo
Medico nutrizionista -
Angela Zannini
Medico internista nutrizionista tossicologo -
Dante Zini
Medico endocrinologo psicoterapeuta
PROGRAMMA
Area 1 - CLASSIFICAZIONE E DIAGNOSI DEI DISTURBI DELLA NUTRIZIONE E DELL’ALIMENTAZIONE (CFU 26)
- Referente scientifico: Lorenzo Maria Donini
MODULO 1 - INTRODUZIONE AI DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE E DEL PESO (CFU 7)
(MEDS-02/A, MEDS-05/A, GSPS-06/A)
- Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione. Definizioni diagnostiche, migrazioni transdiagnostiche e valutazione clinica - Parte 1 (Massimo Cuzzolaro) (MEDS-02/A)/li>
- Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione. Definizioni diagnostiche, migrazioni transdiagnostiche e valutazione clinica - Parte 2 (Massimo Cuzzolaro) (MEDS-02/A)
- Corpo ed esperienza del corpo. Schema corporeo, immagine del corpo, immagine di sé - Parte 1 (Massimo Cuzzolaro) (MEDS-02/A)
- Corpo ed esperienza del corpo. Schema corporeo, immagine del corpo, immagine di sé - Parte 2 (Massimo Cuzzolaro) (MEDS-02/A)
- Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione e neuroscienze - Parte 1 (Elisa Carlino) (MEDS-05/A)
- Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione e neuroscienze - Parte 2 (Elisa Carlino) (MEDS-05/A)
- Stili alimentari: il normale e il patologico (Ottavio Bosello) (MEDS-05/A)
- Fattori causali e fattori di rischio. Il modello bio-psico-sociale (Ottavio Bosello) (MEDS-05/A)
- Impatto di DA e obesità sullo stato di salute della popolazione e sull'economia (Ottavio Bosello) (MEDS-05/A)
- L'alimentazione tra scelte individuali e comportamenti sociali. Il ruolo dei media (Mihaela Gavrila) (GSPS-06/A)
- La qualità alimentare tra socializzazione e generazioni. Le opportunità della comunicazione (Mihaela Gavrila) (GSPS-06/A)
- Fake news. Una strategia umanistica contro le bugie che ci avvelenano (Mihaela Gavrila) (GSPS-06/A)
- Ruolo dei media sull'immagine corporea e i della nutrizione e dell’alimentazione (Enrico Prosperi) (GSPS-06/A)
MODULO 2 - ANORESSIE NERVOSE (CFU 5)
(MEDS-11/A, MEDS-08/C)
- Anoressia maschile (Emilia Manzato) (MEDS-11/A)
- Anoressia maschile. Fattori di rischio (Emilia Manzato) (MEDS-11/A)
- Anoressia maschile. Fattori di rischio genetici ed epigenetici (Malvina Gualandi) (MEDS-8/C)
- La riabilitazione medico nutrizionale nell'anoressia nervosa (Maria Gabriella Gentile) (MEDS-8/C)
- Anoressia nervosa grave di lunga durata: linee guida e considerazioni cliniche (Maria Gabriella Gentile) (MEDS-8/C)
- Anoressia maschile. Quadro clinico e comorbilità psichiatrica (Emilia Manzato) (MEDS-11/A)
- Anoressia maschile. Trattamento (Emilia Manzato) (MEDS-11/A)
- Anoressia maschile. La presentazione clinica e le complicanze mediche (Malvina Gualandi) (MEDS-8/C)
- Outcome e follow up (Emilia Manzato) (MEDS-11/A)
- Riabilitazione Psico-Nutrizionale dell'Anoressia Maschile (Eleonora Roncarati) (MEDS-8/C)
- I disturbi della nutrizione e dell'alimentazione. Anoressia nervosa - Parte 1 (Sabatino Manzi) (MEDS-11/A)
- I disturbi della nutrizione e dell'alimentazione. Anoressia nervosa - Parte 2 (Sabatino Manzi) (MEDS-11/A)
- I disturbi della nutrizione e dell'alimentazione. Anoressia nervosa - Parte 3 (Sabatino Manzi) (MEDS-11/A)
- Riabilitazione Psico-Nutrizionale della Bulimia e della Dismorfia Muscolare nei Maschi (Eleonora Roncarati) (MEDS-8/C)
MODULO 3 - BULIMIE NERVOSE (CFU 5)
(MEDS-11/A, MEDS-08/C)
- La valutazione psicologico-psichiatrica della bulimia nervosa e gli strumenti psicometrici - Parte 1 (Gianluigi Luxardi) (MEDS-11/A)
- La valutazione psicologico-psichiatrica della bulimia nervosa e gli strumenti psicometrici - Parte 2 (Gianluigi Luxardi) (MEDS-11/A)
- Bulimia nervosa maschile (Emilia Manzato) (MEDS-11/A)
- La bulimia (Malvina Gualandi) (MEDS-11/A)
- Dismorfia muscolare (Emilia Manzato) (MEDS-11/A)
- Valutazione organica e funzionale (esami biochimico-strumentali) (Giovanni Gravina) (MEDS-08/C)
- Prevenzione e screening (Giovanni Gravina) (MEDS-08/C)
- Trattamento e rete assistenziale: linee-guida e considerazioni cliniche (Giovanni Gravina) (MEDS-08/C)
- Bulimie nervose (Eleonora Poggiogalle, Valeria Galfano, Lorenzo M Donini) (MEDS-08/C)
MODULO 4 - OBESITÀ CON E SENZA BINGE EATING DISORDER (BED) (CFU 5)
(MEDS-05/A)
- Obesità e disturbi dell'alimentazione: due facce di una stessa medaglia - associazioni e successioni (Walter Milano) (MEDS-05/A)
- Obesità BED e non BED: differenze cliniche e riflessi nel trattamento (Walter Milano) (MEDS-05/A)
- Chirurgia Bariatrica (Walter Milano) (MEDS-05/A)
- Obesità clinica e diagnosi (Giovanna Bosco) (MEDS-05/A)
- Terapia dell'obesità (Giovanna Bosco) (MEDS-05/A)
- Terapia dell'obesità. Dalla BT-OB alla CBT-OB (Giovanna Bosco) (MEDS-05/A)
- Obesità: Criticità, epidemiologia, prevenzione (Dante Zini) (MEDS-05/A)
- Obesità e Disturbo da Binge Eating (BED) (Dante Zini) (MEDS-05/A)
- Binge Eating Disorder - Parte 1 (Caterina Renna) (MEDS-05/A)
- Binge Eating Disorder - Parte 2 (Caterina Renna) (MEDS-05/A)
- Obesity paradox: fatti e controversie (Ottavio Bosello) (MEDS-05/A)
MODULO 5 - ALTRI DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE (CFU 4)
(MEDS-02/A, MEDS-11/A)
- PICA (Aldo Genovese) (MEDS-11/A)
- Disturbo da Ruminazione (Aldo Genovese) (MEDS-11/A)
- Disturbo evitante/restrittivo dell'assunzione di cibo (ARFID) (Aldo Genovese) (MEDS-11/A)
- Ortoressia nervosa. Una malattia mascherata da virtù (Valeria Galfano, Lorenzo M. Donini) (MEDS-11/A)
- Other specified feeding or eating disorders (OSFED). Definizioni diagnostiche ed epidemiologia (Massimo Cuzzolaro) (MEDS-02/A)
- Other specified feeding or eating disorders (OSFED). Valutazione clinica ed interventi terapeutici (Massimo Cuzzolaro) (MEDS-02/A)
- Night eating syndrome (NES). Definizioni diagnostiche ed epidemiologia (Massimo Cuzzolaro) (MEDS-02/A)
- Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione e del peso associati ad altre patologie (Giovanni Gravina) (MEDS-02/A)
Area 2 - I DISTURBI DELLA NUTRIZIONE E DELL’ALIMENTAZIONE IN POPOLAZIONI SPECIFICHE (CFU 16)
- Referente scientifico: Umberto Nizzoli
MODULO 6 - DISTURBI DELLA NUTRIZIONE/DELL'ALIMENTAZIONE E DEL PESO E DIPENDENZE PATOLOGICHE (CFU 5)
(MEDS-08/C, MEDS-11/A)
- Associazioni e successioni rispetto ai disturbi dell'alimentazione e del peso (Angela Zannini) (MEDS-08/C)
- Comorbilità mediche (Angela Zannini) (MEDS-08/C)
- Comorbilità psichiatrica (Angela Zannini) (MEDS-08/C)
- Disturbi della nutrizione/dell'alimentazione e del peso e dipendenze patologiche. Analogie, associazioni, successioni, trattamento (Umberto Nizzoli) (MEDS-11/A)
- Aspetti specifici del trattamento nei casi di ED-SUD (Umberto Nizzoli) (MEDS-11/A)
- Drunkorexia, alias disturbo da uso di cibo e alcol - Parte I (Fulvio Fantozzi)(MEDS-11/A)
- Drunkorexia, alias disturbo da uso di cibo e alcol - Parte II (Fulvio Fantozzi)(MEDS-11/A)
- Centralità della Food Addiction (Nazario Melchionda)(MEDS-11/A)
MODULO 7 - DISTURBI DELLA NUTRIZIONE/DELL'ALIMENTAZIONE E DEL PESO IN ETÀ PEDIATRICA (CFU 7)
(MEDS-08/C, MEDS-20/A)
- Obesità e sovrappeso (Edoardo Mocini, Lorenzo M Donini) (MEDS-08/C)
- Disturbi dell'alimentazione 0-14 anni (Pierandrea Salvo) (MEDS-20/A)
- I percorsi di cura in età evolutiva (Pierandrea Salvo) (MEDS-20/A)
- Neurologia dell’infanzia e dell’adolescenza (Emilio Franzoni) (MEDS-20/A)
- Il consenso informato in ambito pediatrico (Emilio Franzoni) (MEDS-20/A)
- I criteri clinici per la dimissione (Emilio Franzoni) (MEDS-20/A)
- Primi segnali d'allarme (Emilio Franzoni) (MEDS-20/A)
- I DNA in età evolutiva (Emilio Franzoni) (MEDS-20/A)
- Tele-cyber adolescenti e DCA (Emilio Franzoni) (MEDS-20/A)
- 0-10 anni, gli esordi (Emilio Franzoni) (MEDS-20/A)
- Emotional Eating (Emilio Franzoni) (MEDS-20/A)
- EDQ-C (Emilio Franzoni) (MEDS-20/A)
- Obesità infantile (Edoardo Mocini) (MEDS-20/A)
- Disturbo Alimentare Evitante Infantile, ARFID (Emilio Franzoni) (MEDS-20/A)
- Perdita del peso - Parte 1 (Roberto Dall'Amico) (MEDS-20/A)
- Perdita del peso - Parte 2 (Roberto Dall'Amico) (MEDS-20/A)
- Esame obiettivo (Roberto Dall'Amico) (MEDS-20/A)
MODULO 8 - SPORT E ESERCIZIO FISICO NEI DISTURBI DELLA NUTRIZIONE/DELL'ALIMENTAZIONE E DEL PESO (CFU 2)
(MEDS-19/B, MEDS-11/A)
- Sedentarietà come fattore di rischio per l'obesità (Lorena Tondi) (MEDS-19/B)
- Esercizio fisico come fattore terapeutico nei disturbi della nutrizione/dell'alimentazione e del peso (Michelangelo Giampietro) (MEDS-19/B)
- Danza, sport estetici, esercizio fisico come fattore di rischio nei disturbi della nutrizione e dell'alimentazione (Armando Cotugno) (MEDS-11/A)
- Dismorfia muscolare (Armando Cotugno) (MEDS-11/A)
MODULO 9 - SESSUALITÀ E GENITORIALITÀ NEI DISTURBI DELLA NUTRIZIONE/DELL'ALIMENTAZIONE E DEL PESO (CFU 2)
(PSIC-01/A)
- Genitorialità nei disturbi dell'alimentazione e del peso (Chiara Covri) (PSIC-01/A)
- Identità e ruolo di genere nei disturbi dell'alimentazione e del peso (Massimo Cuzzolaro) (PSIC-01/A)
Area 3 - INTERVENTI TERAPEUTICI NEI DISTURBI DELLA NUTRIZIONE E DELL’ALIMENTAZIONE (CFU 12)
- Referente scientifico: Patrizia Todisco
MODULO 10 - TERAPIE CON AGENTI CHIMICO-FISICI - PRINCIPI GENERALI ED APPLICAZIONI CLINICHE (CFU 5)
(BIOS-11/A, MEDS-02/A, MEDS-05/A)
- Agenti chimici che favoriscono aumenti del peso corporeo (Giovanni Spera) (BIOS-11/A)
- Farmaci che favoriscono diminuzioni del peso corporeo (Giovanni Spera) (BIOS-11/A)
- 11/A)
- Farmaci che inducono aumento di peso: gli psicofarmaci (Giovanni Spera) (BIOS-11/A)
- Farmaci che inducono aumento di peso: insuline e antidiabetici (Giovanni Spera) (BIOS-11/A)
- Nutraceutici e fitofarmaci che favoriscono diminuzioni del peso corporeo (Giovanni Spera) (MEDS-02/A)
- Tecniche di stimolazione cerebrale (Filippo Carducci) (MEDS-05/A)
- L’intervento farmacologico nei Disturbi dell'Alimentazione: principi generali (Patrizia Todisco) (BIOS-11/A)
- Farmaci e Disturbi dell'Alimentazione: Bulimia nervosa (Patrizia Todisco) (BIOS-11/A)
- Farmaci e Disturbi dell'Alimentazione: Altri disturbi (Patrizia Todisco) (BIOS-11/A)
MODULO 11 - TERAPIE PSICOLOGICHE, PRINCIPI GENERALI E INTEGRAZIONE CON LA TERAPIA MEDICO- NUTRIZIONALE (CFU 3)
(PSIC-04/A, MEDS-08/C)
- Terapie psicologiche, principi generali e integrazione con la terapia medico-nutrizionale - Parte 1 (Antonio Bongiorno) (PSIC-04/A)
- Terapie psicologiche, principi generali e integrazione con la terapia medico-nutrizionale - Parte 2 (Antonio Bongiorno) (PSIC-04/A)
- L'intervento psicoterapico e l'intervento medico-nutrizionale nei disturbi della nutrizione e dell'alimentazione: Definizione dei ruoli e metodologie di integrazione - Parte 1 (Donatella Ballardini) (MEDS-08/C)
- L'intervento psicoterapico e l'intervento medico-nutrizionale nei disturbi della nutrizione e dell'alimentazione: Definizione dei ruoli e metodologie di integrazione - Parte 2 (Donatella Ballardini) (MEDS-08/C)
- La riabilitazione psiconutrizionale e le terapie cognitivo-comportamentali (Donatella Ballardini) (MEDS-08/C)
- Terapie sistemiche relazionali e cura dei disturbi della nutrizione e dell'alimentazione. Terapie alla famiglia counseling e interventi psicoeducativi (Romana Schumann) (PSIC-04/A)
MODULO 12 -MODELLI CLINICO-ASSISTENZIALI E CRITERI DI QUALITÀ (CFU 4)
(MEDS-24/A)
- Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione: gestione multidisciplinare e livelli di intervento (Riccardo Dalle Grave) (MEDS-24/A)
- Percorsi Terapeutici Diagnostici Assistenziali nei DCA (Marinella Di Stani) (MEDS-24/A)
- Le trasformazioni della sanità ed i team multidisciplinari (Marinella Di Stani) (MEDS-24/A)
- Un esempio di organizzazione Regionale (Marinella Di Stani) (MEDS-24/A)
- Verifica e Revisione della Qualità (VRQ) (Lorenzo M Donini) (MEDS-24/A)
- Modelli clinico-assistenziali e criteri di qualità. Coinvolgimento dei familiari e di altre persone significative nel trattamento (Angiola Vanzo) (MEDS-24/A)
- Implementazione della rete dei centri di riferimento (Angiola Vanzo) (MEDS-24/A)
- Problemi da affrontare (Angiola Vanzo) (MEDS-24/A)