INIZIO
Gennaio 2026
Collaborazione accademica
- ClioEdu, partner editoriale
- SISDCA (Società Italiana per lo studio del Comportamento Alimentare), partner scientifico
- SISA (Società Italiana di Scienze dell'Alimentazione), partner scientifico
Finalità del Master
Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, nutrizione adeguata e salute sono da considerarsi diritti umani fondamentali, fortemente correlati ed integrati tra loro. Lo stato di salute delle popolazioni del pianeta, sia ricche che povere, è fortemente influenzato dal livello e dalla qualità dell’alimentazione. Una dieta corretta, intesa come stile di vita, è un validissimo strumento di prevenzione per molte malattie come è un elemento di base per lo sviluppo ed il mantenimento del benessere individuale e sociale.
La qualità dell’alimentazione è infatti alla base di uno sviluppo umano completo, fisico e mentale. La cattiva alimentazione può rappresentare costituire fattore di rischio individuale e sociale per la comparsa di malattie cronico-degenerative. Nei Paesi industrializzati emerge sempre più la necessità di assicurare un’alimentazione di qualità, sana e sostenibile, sulla base di misure sanitarie, tecniche, giuridiche e politiche.
Il master intende considerare tutti gli aspetti relativi alla nutrizione, all’alimentazione e alla dietetica per una formazione approfondita e completa dei partecipanti. In particolare, il corso ha lo scopo di concorrere alla formazione di esperti del settore anche tramite la partecipazione e la “testimonianza” di imprenditori del settore agroalimentare e del “gusto” per la creazione di un sistema integrato tra scienza dell’alimentazione e l’intera filiera agroalimentare.
Destinatari
Il Master è destinato a:
- Professionisti che operano nell'area sanitaria e che intendono acquisire/approfondire conoscenze e competenze nei settori dell’alimentazione, della dietetica e della nutrizione.
- Dirigenti, funzionari e dipendenti che operano in strutture pubbliche socio-sanitarie ed assistenziali, negli asili nido, nelle scuole pubbliche, nelle università.
- Consulenti ed esperti in management, marketing e gestione di imprese di ristorazione collettiva di scuole, catering, alberghi, strutture sanitarie, ospedali, cliniche, case di cura, centri per anziani.
- Consulenti di imprese agroalimentari, farmaceutiche, commerciali nel settore dell’alimentazione, della nutrizione e della dietetica.
- Docenti che operano nella formazione del personale della ristorazione collettiva (aziendale, sanitaria, alberghiera e scolastica).
- Operatori dei servizi sociali, dei centri sportivi e di benessere.
- Informatori medico-scientifici e tecnici commerciali delle linee di prodotti e servizi del settore.
- Medici, biologi, dietisti, psicologi, infermieri, insegnanti di sostegno, dirigenti di aziende, esperti che operano nelle aree tematiche del corso.
Possono accedere al master tutti coloro che sono in possesso di un titolo di laurea vecchio ordinamento, laurea e laurea specialistica o magistrale, nonché di titolo straniero ritenuto equipollente e idoneo dalla Direzione del master. L’iscrizione al corso è consentita, in particolare, a coloro che sono in possesso di un titolo di laurea in:
- Medicina, scienze infermieristiche e ostetriche, scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione, scienze delle professioni sanitarie tecniche, scienze delle professioni sanitarie della Prevenzione.
- Scienze biologiche, biotecnologie, scienze delle attività motorie e sportive, scienze e tecnologie agrarie, scienze e tecnologie alimentari, scienze e tecnologie chimiche, scienze e tecnologie farmaceutiche, scienze e tecniche psicologiche, scienze della nutrizione;
- Scienze dell’amministrazione, giurisprudenza, economia, scienze della formazione.
Secondo la normativa indicata nella Circ. Min. Salute n. 448 del 5 marzo 2002 (G.U. n. 110 del 13 maggio 2002, Programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute) il personale sanitario che frequenta il master è esonerato dall'obbligo di acquisire i crediti formativi E.C.M.
Obiettivi formativi
Al termine del Master, il partecipante sarà in grado di:
- avere conoscenze multidisciplinari teoriche e pratiche, relative all’alimentazione umana nelle diverse condizioni fisiologiche
- saper informare e comunicare le buone pratiche per un’alimentazione sana e sostenibile
- promuovere abitudini alimentari durature che migliorino la qualità della vita
- gestire schemi alimentari per patologie specifiche monitorandone la loro corretta applicazione
Didattica
Il Master, istituito ai sensi del DM 270/2004, ha una durata di 12 mesi, con un impegno complessivo di 1500 ore, suddivise tra:
- Videolezioni asincrone: accessibili 7 giorni su 7, h24, corredate da slide e materiali didattici.
- Lezioni sincrone in aula virtuale e in presenza: per interagire direttamente con i docenti secondo un calendario programmato.
- Studio individuale e attività di ricerca: per approfondire autonomamente e consolidare i contenuti appresi nel Master.
- Esercitazioni e verifiche intermedie: per valutare i livelli di apprendimento e rientrano nel processo di valutazione.
- Project work: per una sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante il percorso didattico formativo.
Diploma di Master
La prova finale consiste nella redazione e discussione di un elaborato progettuale (project work) basato su un caso pratico, da presentare in presenza davanti ad una commissione. Superata la prova, verrà rilasciato il titolo di Master.
Assistenza e Tutoraggio
L’Ateneo garantisce in via continuativa un’assistenza ed un sostegno al processo di apprendimento degli allievi mediante la presenza di un tutor esperto e qualificato. Il tutor, oltre a prestare assistenza agli studenti dell’Università, gestisce in modo proattivo il rapporto con la classe virtuale degli studenti, predisponendo ogni strumento didattico ed informativo ritenuto utile per supportare gli studenti, utilizzando anche modalità sincrone ed asincrone, quali chat, forum etc.
Retta
La quota di iscrizione al master è di € 2.800,00.
Immatricolazione
L’iscrizione può avvenire in ogni momento dell’anno.
Lo studente che desideri immatricolarsi potrà chiedere un appuntamento con l’Ufficio Orientamento, chiamando il +39 06 3400 6000.
Inoltre è possibile richiedere informazioni direttamente al Tutor di orientamento tramite i seguenti contatti dedicati:
- Telefono fisso: 0832 097116
- Mobile: 335 1606903
- E-mail: masteralimentazione@clioedu.it
Proroga
Gli iscritti al corso possono usufruire di una proroga alla discussione dell’esame finale, a titolo gratuito, laddove non conseguano il titolo entro la data di scadenza del proprio anno accademico, solo entro i dodici mesi successivi. Nel caso in cui lo studente non consegua il titolo entro tale termine di proroga, dovrà procedere al rinnovo dell’iscrizione con pagamento della tassa di iscrizione annuale.
Faculty
I docenti del Master sono professionisti di comprovata esperienza, provenienti dal mondo accademico, clinico e della ricerca, pronti a condividere conoscenze e competenze attraverso un approccio multidisciplinare e innovativo.
Direzione Didattica
-
Stefano Frara
Medico Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo presso l’UO Osteoporosi, Diabetologia e Malattie del Metabolismo, IRCCS Istituto Auxologico Italiano, Milano. Professore associato di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, Link Campus University.
Direzione Scientifica
-
Lorenzo Maria Donini
Medico. Specialista in scienza dell’alimentazione e in statistica sanitaria. Professore ordinario di Scienza dell’Alimentazione. Già direttore della scuola di specializzazione in scienza dell’alimentazione. Sapienza Università di Roma. -
Agostino Macrì
Biologo. Responsabile Sicurezza Alimentare dell'Unione Nazionale Consumatori, già Dirigente Istituto Superiore di Sanità.
Comitato scientifico
-
Roberto Copparoni
Medico. Dirigente Amministrativo Responsabile Area Servizi Accademici, Ministero della Salute -
Silvia Migliaccio
Medico specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. Professore ordinario di Scienza dell’Alimentazione, Università di Roma “Sapienza”, Presidente della Società di Scienze dell’Alimentazione -
Carlo Spigone
Medico. Specialista in medicina preventiva e in angiologia. Dirigente medico Responsabile di Unità Operativa semplice del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, Vicedirettore UOC SIAN ASL -
Patrizia Todisco
Presidente SISDCA, Medico internista e psichiatra, psicoterapeuta. Presidente della Società per lo Studio dei Disturbi del Comportamento alimentare (SISDCA)
Docenti di riferimento
Stefania Agrigento
Biologo. Specialista in Scienze della Nutrizione Umana, U.O.S. Diabetologia San Camillo - ForlaniniRolando Bolognino
Dietista e Biologo. Promozione Comportamenti e Stili di vita, Ministero della SaluteMaria Grazia Carbonelli
Medico. Specialista in scienza dell’alimentazione e in medicina preventiva. Dirigente Medico U.O. Dietologia e Nutrizione - S. Camillo-ForlaniniGiuliana Carta
Medico. Specialista in scienza dell’alimentazione, Università Campus Bio-MedicoAlessandro Casini
Medico. Specialista in scienza dell’alimentazione e gastroenterologia. Professore Associato di scienza dell’alimentazione presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica Università di FirenzeRoberto Copparoni
Medico. Dirigente Amministrativo Responsabile Area Servizi Accademici, Ministero della SaluteMassimo Cuzzolaro
Medico. Specialista in psichiatria. Professore di psichiatria, psicologia clinica, psicopatologia alimentare ed igiene mentale, Sapienza - Università di RomaAntonio Dal Monte
Medico. Specialista in medicina del lavoro, pneumologia, medicina aeronautica e spaziale. Direttore Scientifico e capo del dipartimento di Fisiologia e Biomeccanica dell’Istituto di scienza dello Sport del Comitato Olimpico Nazionale Italiano C.O.N.I.Michela Di Carlo
Giornalista professionista specializzata in servizi e approfondimenti per i settori Food e Agroalimentare. Dottore in Scienze della Comunicazione, ha insegnato comunicazione e giornalismo presso la SSAI (Scuola Superiore Amministrazione Dell’Interno) e Unitelma Sapienza.Lorenzo Maria Donini
Medico. Specialista in Scienza dell’Alimentazione e in statistica sanitaria. Professore ordinario di scienze tecniche dietetiche applicate. Già direttore della scuola di specializzazione in Scienza dell’Alimentazione. Sapienza Università di RomaCaterina Fanali
Biologist, Clinical Trial Coordinator, Fondazione Policlinico Agostino GemelliAnna Laura Fantuzzi
Dietista, Coordinatore professionale della UO Scienza dell'Alimentazione e Dietetica presso il Nuovo Ospedale S. Agostino Estense, ASL Modena. Comitato tecnico-scientifico ANDID Associazione Nazionale DietistiGian Marco Giorgetti
Medico. Specialista in oncologia, allergologia e immunologia, gastroenterologia e in Medicina Interna. Dirigente Medico, Ospedale Sant’EugenioPietro Labate
Nutrizionista specializzato in fisiologia speciale (sportivi, gestanti, nutrici, terza età) e stati fisiopatologici accertati.Agostino Macrì
Biologo. Responsabile Sicurezza Alimentare dell'Unione Nazionale Consumatori, già Dirigente Istituto Superiore di SanitàNicola Merendino
Biologo. Professore Associato e Responsabile del laboratorio di ricerca di nutrizione molecolare e cellulare, Università degli Studi della Tuscia - ViterboSilvia Migliaccio
Medico specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. Professore ordinario di Scienza dell’Alimentazione. Direttore della Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione, dell’Università di Roma “Sapienza”Giuseppe Morino
Medico. Specialista in pediatria e in scienza dell’alimentazione. Dirigente Medico, Ospedale Pediatrico Bambino GesùBarbara Neri
Nutrizionista. Medico specialista in Scienze dell’alimentazioneFranca Pasticci
Dietista, collaboratore professionale sanitario dietista - U.O. Nefrologia e Dialisi Aziendale. Consigliere ANDIDGiuseppe Quintaliani
Medico. Specialista in Nefrologia. SC di Nefrologia e Dialisi Azienda ospedaliera di Perugia. Docente Università degli Studi di PerugiaLaura Rossi
Ricercatore presso l’Istituto Superiore di SanitàMaria Solis
Biologo. Specialista in scienza dell’alimentazione. Libero professionista e Docente scolasticoCarlo Spigone
Medico. Specialista in medicina preventiva e in angiologia. Dirigente medico Responsabile di Unità Operativa semplice del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, Vicedirettore UOC SIAN ASLJacopo Talluri
Ingegnere, Direttore Società AKERN e membro italiano della società internazionale di bioimpedenza ISEBIPatrizia Todisco
Medico specialista in Medicina Interna e in Psichiatria, Presidente della Società per lo Studio dei Disturbi del Comportamento alimentare (SISDCA)Antonio Vacca
Medico specialista in Scienza dell’alimentazione
PROGRAMMA
Area 1 - FONDAMENTI GENERALI IN ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA (CFU 19)
- Docente di riferimento: Stefania Agrigento
- Introduzione al Master: Eugenio Del Toma - Antonio Dal Monte
MODULO 1 - ETICA DELLA COMUNICAZIONE E NAVIGAZIONE INTERNET PER I NUTRIZIONISTI (GIUR-17/A) (CFU 1)
- Come effettuare una ricerca proficua utilizzando PubMed (Caterina Fanali) (GIUR-17/A)
- Internet e Medicina (Caterina Fanali) (GIUR-17/A)
- L'etica della comunicazione - Parte 1 (Michela Di Carlo) (GIUR-17/A)
- L'etica della comunicazione - Parte 2 (Michela Di Carlo) (GIUR-17/A)
- L'etica della comunicazione - Parte 3 (Michela Di Carlo) (GIUR-17/A)
MODULO 2 - ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA (BIOS-07/A) (CFU 3)
- Alimenti e Nutrienti: dai pregiudizi all’evidence based - (Eugenio Del Toma) (BIOS-07/A)
- Cenni di biochimica sistematica: metabolismo lipidico - Parte 1 (Nicolò Merendino) (BIOS-07/A)
- Cenni di biochimica sistematica: metabolismo lipidico - Parte 2 (Nicolò Merendino) (BIOS-07/A)
- Cenni di biochimica sistematica: metabolismo glucidico (Nicolò Merendino) (BIOS-07/A)
- Cenni di biochimica sistematica: metabolismo proteico (Nicolò Merendino) (BIOS-07/A)
- Gruppi alimentari, piramidi e LARN: la dieta equilibrata nel contesto dello stile di vita (Eugenio Del Toma) (BIOS-07/A)
MODULO 3 - STATO DI NUTRIZIONE (BIOS-06/A) (CFU 3)
- Valutazione dello stato di nutrizione: definizione ed applicazione nella pratica clinica (Laura Di Renzo) (BIOS-06/A)
- Valutazione della composizione corporea (Jacopo Talluri) (BIOS-06/A)
- Stima del bilancio di energia e nutrienti: strumentazioni e tecniche più utilizzate (Pietro Longo) (BIOS-06/A)
- Antropometria, Plicometria e nuove tecniche di valutazione della Massa grassa (adipometro) con riferimenti a casi clinici (Salvatore Carbone) (BIOS-06/A)
- Bioimpedenziometria (BIA) ed interpretazione del Grafo Resistenza/Reattanza con presentazione di casi clinici – vantaggi e criticità della tecnica nella valutazione della composizione corporea (Jacopo Talluri) (BIOS-06/A)
- Dimostrazione pratica: Antropometria, Plicometria, Adipometria e Bioimpendenzometria (Salvatore Carbone) (BIOS-06/A)
MODULO 4 - ALIMENTAZIONE IN CONDIZIONI FISIOLOGICHE (BIOS-07/A) (CFU 6)
- La cosiddetta dieta mediterranea: ieri e oggi (Andrea Ghiselli) (BIOS-07/A)
- Le testimonianze di un nutrizionista cilentano (Antonio Vacca) (BIOS-07/A)
- Fabbisogni nutrizionali: come interpretare i LARN - Prima Parte (Lorenzo Maria Donini) (BIOS-07/A)
- Fabbisogni nutrizionali: come interpretare i LARN - Seconda Parte (Lorenzo Maria Donini) (BIOS-07/A)
- La pianificazione equilibrata delle diete vegetariane - Parte 1 (Stefania Agrigento) (BIOS-07/A)
- La pianificazione equilibrata delle diete vegetariane - Parte 2 (Stefania Agrigento) (BIOS-07/A)
- La pianificazione equilibrata delle diete vegetariane - Parte 3 (Stefania Agrigento) (BIOS-07/A)
- La stima del fabbisogno energetico: tecniche di valutazione ed equazioni predittive (Salvatore Carbone) (BIOS-07/A)
- Impostazione ed elaborazione di un protocollo dietetico in un soggetto adulto sano (Salvatore Carbone) (BIOS-07/A)
- Definizione del fabbisogno delle kcal non proteiche: carboidrati e lipidi (Andrea Ghiselli) (BIOS-07/A)
- Definizione del fabbisogno proteico razionale ed evidenze scientifiche - Prima Parte (Laura Rossi) (BIOS-07/A)
- Definizione del fabbisogno proteico razionale ed evidenze scientifiche - Seconda Parte (Laura Rossi) (BIOS-07/A)
- Le nuove linee guida per una sana alimentazione - Revisione 2018. Introduzione (Andrea Ghiselli) (BIOS-07/A)
- Le nuove linee guida per una sana alimentazione - Direttiva 1 - Controlla il peso e mantieniti sempre attivo (Laura Rossi) (BIOS-07/A)
- Le nuove linee guida per una sana alimentazione - Direttiva 2 - Più frutta e verdura (Andrea Ghiselli) (BIOS-07/A)
- Le nuove linee guida per una sana alimentazione - Direttiva 3 - Più cereali integrali e legumi (Andrea Ghiselli) (BIOS-07/A)
- Le nuove linee guida per una sana alimentazione - Direttiva 4 - Bevi ogni giorno acqua in abbondanza (Laura Rossi) (BIOS-07/A)
- Le nuove linee guida per una sana alimentazione - Direttiva 5 - Grassi: scegli quali e limita la quantità (Andrea Ghiselli) (BIOS-07/A)
- Le nuove linee guida per una sana alimentazione - Direttiva 6 - Zuccheri, dolci e bevande zuccherate: meno e meglio (Laura Rossi) (BIOS-07/A)
- Le nuove linee guida per una sana alimentazione - Direttiva 7 - Il sale? Meno è meglio (Laura Rossi) (BIOS-07/A)
- Le nuove linee guida per una sana alimentazione - Direttiva 8 - Bevande alcoliche: il meno possibile (Andrea Ghiselli) (BIOS-07/A)
- Le nuove linee guida per una sana alimentazione - Direttiva 9 - Varia la tua alimentazione come e perché (Andrea Ghiselli) (BIOS-07/A)
- Le nuove linee guida per una sana alimentazione - Direttiva 10 - Consigli speciali per bambini e anziani (Andrea Ghiselli) (BIOS-07/A)
- Le nuove linee guida per una sana alimentazione - Direttiva 10 - Consigli speciali per le età della donna e gli sportivi (Laura Rossi) (BIOS-07/A)
- Le nuove linee guida per una sana alimentazione - Direttiva 11 - Attenti alle diete e all'uso di integratori senza basi scientifiche (Laura Rossi) (BIOS-07/A)
- Le nuove linee guida per una sana alimentazione - Direttiva 12 - La sicurezza degli alimenti dipende anche da te (Andrea Ghiselli) (BIOS-07/A)
- Le nuove linee guida per una sana alimentazione - Direttiva 13 - Sostenibilità delle diete: tutti possiamo contribuire (Laura Rossi) (BIOS-07/A)
MODULO 5 - ALIMENTAZIONE IN CONDIZIONI FISIOLOGICHE PARTICOLARI (MEDS-08/C) (CFU 3)
- Fabbisogni nutritivi giornalieri in gravidanza (Stefania Agrigento) (MEDS-08/C)
- Elaborazione e individualizzazione di un programma nutrizionale per gravidanze a rischio (Obesità, Diabete) (Stefania Agrigento) (MEDS-08/C)
- Elaborazione di un protocollo dietetico per allattamento e divezzamento per la mamma ed il bambino (Giuseppe Morino) (MEDS-08/C)
- Alimentazione in età pediatrica: dal fabbisogno di energia e nutrienti all'elaborazione di una dieta per l'età evolutiva (Giuseppe Morino) (MEDS-08/C)
- Il bambino selettivo - Prima Parte (Giuseppe Morino) (MEDS-08/C)
- Il bambino selettivo - Seconda Parte (Giuseppe Morino) (MEDS-08/C)
MODULO 6 - ADATTAMENTI NUTRIZIONALI NELL’ANZIANO MALNUTRITO (MEDS-05/A) (CFU 1)
- Malnutrizione per difetto in età geriatrica - Prima Parte (Lorenzo Maria Donini) (MEDS-05/A)
- Malnutrizione per difetto in età geriatrica - Seconda Parte (Lorenzo Maria Donini) (MEDS-05/A)
- Elaborazione di un protocollo dietetico in età geriatrica (Salvatore Carbone) (MEDS-05/A)
- Il ruolo del Calcio alimentare (Andrea Ghiselli) (MEDS-05/A)
MODULO 7 - ALIMENTAZIONE E SPORT (MEDS-05/A) (CFU 2)
- Fisiologia del movimento e sinergie tra attività fisica e nutrizione nel controllo del peso e della composizione corporea (Antonio Dal Monte) (MEDS-05/A)
- Definizione dei fabbisogni nutrizionali nello sportivo amatoriale (Eugenio Del Toma) (MEDS-05/A)
- Personalizzazione della dieta e ripartizione cronobiologica dei pasti nei praticanti attività sportive (Salvatore Carbone) (MEDS-05/A)
Area 2 - NUTRIZIONE CLINICA E DIETOTERAPIA (CFU 19)
- Docente di riferimento: Lorenzo M. Donini
MODULO 8 - NUTRIZIONE CLINICA E DIETOTERAPIA (MEDS-08/A) Obesità e Sindrome metabolica (CFU 2)
- Obesità: fisiopatologia e complicanze (Eugenio Del Toma) (MEDS-08/A)
- Ruolo "farmacologico" dell'attività fisica nell'obesità: quanto e quale movimento individualizzato (Eugenio Del Toma) (MEDS-08/A)
- La dieta chetogenica - Prima Parte (Piero Labate) (MEDS-08/A)
- La dieta chetogenica - Seconda Parte (Piero Labate) (MEDS-08/A)
- Approccio pratico per l'elaborazione di una dieta equilibrata nell'adulto sano (Stefania Agrigento) (MEDS-08/A)
- Obesità in età pediatrica (Giuseppe Morino) (MEDS-08/A)
MODULO 9 - CHIRURGIA BARIATRICA (MEDS-06/A) (CFU 1)
- Percorso nutrizionale nei pazienti candidati alla chirurgia bariatrica - Prima Parte (Maria Grazia Carbonelli - Barbara Neri)
- Percorso nutrizionale nei pazienti candidati alla chirurgia bariatrica - Seconda Parte (Maria Grazia Carbonelli - Barbara Neri)
- L'opzione chirurgica nella grande obesità - Prima Parte (Giovanni Casella)
- L'opzione chirurgica nella grande obesità - Seconda Parte (Giovanni Casella)
- L'opzione chirurgica nella grande obesità - Terza Parte (Giovanni Casella)
- Rischi nutrizionali nel post operatorio in chirurgia bariatrica (M. Grazia Carbonelli - Barbara Neri)
MODULO 10 - NUTRIZIONE CLINICA E DIETOTERAPIA (MEDS-08/A) Diabete (CFU 2)
- Counting dei carboidrati: dalla teoria alla pratica clinica (Stefania Agrigento) (MEDS-08/A)
- Applicazione pratica del Counting dei Carboidrati nei pazienti con microinfusore (Stefania Agrigento) (MEDS-08/A)
- Ruolo dell'insulino-resistenza dall'obesità al diabete tipo 2 (Rolando Bolognino) (MEDS-08/A)
- Diabete di tipo 2. Definizione fisiopatologia e approccio terapeutico (Angelo Lauria Pantano) (MEDS-08/A)
MODULO 11 - NUTRIZIONE CLINICA E DIETOTERAPIA (MEDS-08/B) Malattie renali (CFU 3)
- La gestione nutrizionale della IRC in fase conservativa: aspetti applicativi (Anna Laura Fantuzzi) (MEDS-08/B)
- Protocolli dietetici in dialisi (Franca Pasticci) (MEDS-08/B)
- La Dietoterapia nefrologica - Prima parte (Giuseppe Quintaliani) (MEDS-08/B)
- La Dietoterapia nefrologica - Seconda parte (Giuseppe Quintaliani) (MEDS-08/B)
- La Dietoterapia nefrologica - Terza parte (Giuseppe Quintaliani) (MEDS-08/B)
- La Dietoterapia nefrologica - Quarta parte (Giuseppe Quintaliani) (MEDS-08/B)
- La Dietoterapia Nefrologica - Farmacoeconomia della dieta per CKD (Giuseppe Quintaliani) (MEDS-08/B)
- La comunicazione in sanità (Giuseppe Quintaliani) (MEDS-08/B)
- Gestione dietetica della malattia renale nel Diabete - Parte 1 (Fabio Mangalaviti) (MEDS-08/B)
- Gestione dietetica della malattia renale nel Diabete - Parte 2 (Fabio Mangalaviti) (MEDS-08/B)
MODULO 12 - NUTRIZIONE CLINICA E DIETOTERAPIA (MEDS-05/A) Allergie ed intolleranze alimentari (CFU 2)
- Malattia celiaca, allergia al grano, gluten sensitivity (Gian Marco Giorgetti) (MEDS-05/A)
- I probiotici nelle malattie digestive (Gian Marco Giorgetti) (MEDS-05/A)
- Terapia nutrizionale nelle malattie croniche intestinali (Gian Marco Giorgetti) (MEDS-05/A)
- Current management in SBS - Cosa dicono le linee (Gian Marco Giorgetti) (MEDS-05/A)
- Elaborazione di una dieta priva di glutine nel rispetto dei fabbisogni nutrizionali del paziente (Maddalena Paolini) (MEDS-05/A)
MODULO 13 - NUTRIZIONE CLINICA E DIETOTERAPIA (MEDS-05/A) Dislipidemie e Ipertensione arteriosa (CFU 1)
- Dislipidemie classificazione e rischio cardiovascolare - Parte 1 (Angelo Lauria Pantano) (MEDS-05/A)
- Dislipidemie classificazione e rischio cardiovascolare - Parte 12 (Angelo Lauria Pantano) (MEDS-05/A)
MODULO 14 - NUTRIZIONE CLINICA E DIETOTERAPIA (MEDS-10/A) Malattie infiammatorie croniche intestinali e malattie del fegato e pancreas (CFU 2)
- Nutrizione clinica nelle malattie cronico infiammatorie intestinali MICI - Parte 1 (Giuliana Carta) (MEDS-10/A)
- Nutrizione clinica nelle malattie cronico infiammatorie intestinali MICI - Parte 2 (Giuliana Carta) (MEDS-10/A)
- Elaborazione di schemi nutrizionali per i pazienti affetti da MICI (Giuliana Carta) (MEDS-10/A)
- L'alimentazione nelle pancreatiti (Giuliana Carta) (MEDS-10/A)
- Impostazione protocollo dietetico nelle epatopatie. Alimentazione nelle epatopatie (Giuliana Carta) (MEDS-10/A)
- Elaborazione schemi dietetici nelle epatopatie e nella colelitiasi (Giuliana Carta) (MEDS-10/A)
- Fisiopatologia e trattamento nutrizionale delle principali patologie del fegato e malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI) (Alessandro Casini) (MEDS-10/A)
- Pancreatite cronica ed acuta: fisiopatologia (Alessandro Casini)
MODULO 15 - NUTRIZIONE CLINICA E DIETOTERAPIA (PSIC-04/B) Disturbi del comportamento alimentare (CFU 2)
- Disturbi del comportamento alimentare: la diagnosi - parte I - categorie e criteri diagnostici (Massimo Cuzzolaro) (PSIC-04/B)
- Disturbi del comportamento alimentare: la diagnosi - parte II - limiti e controversie (Massimo Cuzzolaro) (PSIC-04/B)
- Il team multidisciplinare nella terapia del paziente affetto da disturbi del comportamento alimentare con note sul pasto assistito (Massimo Cuzzolaro) (PSIC-04/B)
- Mindfulness e alimentazione - Parte 1 (Rolando Bolognino) (PSIC-04/B)
- Mindfulness e alimentazione - Parte 2 (Rolando Bolognino) (PSIC-04/B)
MODULO 16 - NUTRIZIONE CLINICA E DIETOTERAPIA (MEDS-05/A) Tumori (CFU 2)
- GUT Microbiota e tumori - Parte 1 (Gian Marco Giorgetti) (MEDS-05/A)
- GUT Microbiota e tumori - Parte 2 (Gian Marco Giorgetti) (MEDS-05/A)
- Come modulare il microbiota (Gian Marco Giorgetti) (MEDS-05/A)
- Microbiota: patologie gastrointestinali dismetaboliche ed autoimmuni (Gian Marco Giorgetti) (MEDS-05/A)
- Le diete a rischio (Salvatore Carbone) (MEDS-05/A)
MODULO 17 - NUTRIZIONE E ODONTO-STOMATOLOGIA (MEDS-16/A) (CFU 2)
- La prevenzione nutrizionale in Odontoiatria: consigli dietetici per evitare l'insorgenza di malnutrizione (Rolando Bolognino) (MEDS-16/A)
- Le interconnessioni eziopatogenetiche tra patologie metaboliche e del cavo orale (Francesco Borghi) (MEDS-16/A)
- Integratori per pazienti disfagici: quando possono rappresentare una risorsa e quali utilizzare (Maddalena Paolini) (MEDS-16/A)
- Elaborazione di un protocollo dietetico nel paziente edentulo e disfagico (Maddalena Paolini) (MEDS-16/A)
- La consistenza modificata degli alimenti: approccio nutrizionale nel paziente con edentulia parziale o totale (Maddalena Paolini) (MEDS-16/A)
Area 3 - DALL'IGIENE DEGLI ALIMENTI ALLA SICUREZZA, SOSTENIBILITÀ, RISTORAZIONE COLLETTIVA (CFU 16)
- Docente di riferimento: Agostino Macrì
MODULO 18 - IGIENE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE (MEDS-24/B) (CFU 12)
- Processi di conservazione degli alimenti - Prima Parte (Agostino Macrì) (MEDS-24/B)
- Processi di conservazione degli alimenti - Seconda Parte (Agostino Macrì) (MEDS-24/B)
- Processi di conservazione degli alimenti - Terza Parte (Agostino Macrì) (MEDS-24/B)
- OGM e Agricoltura biologica. Evidenze scientifiche, classificazione e normativa - Prima Parte (Agostino Macrì) (MEDS-24/B)
- OGM e Agricoltura biologica. Evidenze scientifiche, classificazione e normativa - Seconda Parte (Agostino Macrì) (MEDS-24/B)
- OGM e Agricoltura biologica. Evidenze scientifiche, classificazione e normativa - Terza Parte (Agostino Macrì) (MEDS-24/B)
- OGM e Agricoltura biologica. Evidenze scientifiche, classificazione e normativa - Quarta Parte (Agostino Macrì) (MEDS-24/B)
- La Formazione degli Operatori del Settore Alimentare (OSA) - Qualità e sicurezza alimentare (Carlo Spigone) (MEDS-24/B)
- La Formazione degli Operatori del Settore Alimentare (OSA) - Eziopatogenesi delle tossinfezioni alimentari (Carlo Spigone) (MEDS-24/B)
- La Formazione degli Operatori del Settore Alimentare (OSA) - Crescita microbica (Carlo Spigone) (MEDS-24/B)
- La Formazione degli Operatori del Settore Alimentare (OSA) - La nuova filosofia della sicurezza alimentare (Carlo Spigone) (MEDS-24/B)
- La Formazione degli Operatori del Settore Alimentare (OSA) - Il sistema HACCP (Carlo Spigone) (MEDS-24/B)
- La Formazione degli Operatori del Settore Alimentare (OSA) - Elementi di sviluppo, di valutazione e applicazione del Piano HACCP (Carlo Spigone) (MEDS-24/B)
- La Formazione degli Operatori del Settore Alimentare (OSA) - L'Italia e la strategia europea per la sicurezza alimentare (Carlo Spigone) (MEDS-24/B)
- La Formazione degli Operatori del Settore Alimentare (OSA) - Il sistema di gestione per la sicurezza alimentare (FSMS) e i programmi di prerequisiti (PRP) (Carlo Spigone) (MEDS-24/B)
- La Formazione degli Operatori del Settore Alimentare (OSA) - Procedure basate sui principi del sistema HACCP (Carlo Spigone) (MEDS-24/B)
- La Formazione degli Operatori del Settore Alimentare (OSA) - La flessibilità prevista dalla normativa dell'UE (Carlo Spigone) (MEDS-24/B)
- La Formazione degli Operatori del Settore Alimentare (OSA) - Il sistema di rintracciabilità e allarme rapido (Carlo Spigone) (MEDS-24/B)
- La Formazione degli Operatori del Settore Alimentare (OSA) - Le procedure di richiamo (Carlo Spigone) (MEDS-24/B)
- La Formazione degli Operatori del Settore Alimentare (OSA) - Etichettatura e presentazione dei prodotti alimentari - Prima parte (Carlo Spigone) (MEDS-24/B)
- La Formazione degli Operatori del Settore Alimentare (OSA) - Etichettatura e presentazione dei prodotti alimentari - Seconda parte (Carlo Spigone) (MEDS-24/B)
- La Formazione degli Operatori del Settore Alimentare (OSA) - Etichettatura e presentazione dei prodotti alimentari - Terza parte (Carlo Spigone) (MEDS-24/B)
- La Formazione degli Operatori del Settore Alimentare (OSA) - Le indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite sui prodotti alimentari (Carlo Spigone) (MEDS-24/B)
- La Formazione degli Operatori del Settore Alimentare (OSA) - Materiali e oggetti a contatto con gli alimenti (MOCA) - Prima parte (Carlo Spigone) (MEDS-24/B)
- La Formazione degli Operatori del Settore Alimentare (OSA) - Materiali e oggetti a contatto con gli alimenti (MOCA) - Seconda parte (Carlo Spigone) (MEDS-24/B)
- La Formazione degli Operatori del Settore Alimentare (OSA) - La consapevolezza dell'OSA nell'innovazione del quadro normativo dell'Unione Europea (Carlo Spigone) (MEDS-24/B)
- La Formazione degli Operatori del Settore Alimentare (OSA) - Le motivazioni della legislazione dell'UE in materia agroalimentare: i «considerando» (Carlo Spigone) (MEDS-24/B)
- La Formazione degli Operatori del Settore Alimentare (OSA) - Aspetti gestionali e operativi del sistema di controllo (Carlo Spigone) (MEDS-24/B)
- La Formazione degli Operatori del Settore Alimentare (OSA) - Documentazione scritta dei CU e azioni esecutive (Carlo Spigone) (MEDS-24/B)
- La Formazione degli Operatori del Settore Alimentare (OSA) - Certificazione ufficiale e formazione delle autorità competenti (Carlo Spigone) (MEDS-24/B)
- La Formazione degli Operatori del Settore Alimentare (OSA) - Indicazioni applicative e comunicazione efficace (Carlo Spigone) (MEDS-24/B)
- Il SIAN: organizzazione e ruolo nella sorveglianza e prevenzione nutrizionale, nella nutrizione collettiva e nella dietetica preventiva - Prima Parte (Carlo Spigone) (MEDS-24/B)
- Il SIAN: organizzazione e ruolo nella sorveglianza e prevenzione nutrizionale, nella nutrizione collettiva e nella dietetica preventiva - Seconda Parte (Carlo Spigone) (MEDS-24/B)
- Il SIAN: organizzazione e ruolo nella sorveglianza e prevenzione nutrizionale, nella nutrizione collettiva e nella dietetica preventiva - Terza Parte (Carlo Spigone) (MEDS-24/B)
- Il SIAN: organizzazione e ruolo nella sorveglianza e prevenzione nutrizionale, nella nutrizione collettiva e nella dietetica preventiva - Quarta Parte (Carlo Spigone) (MEDS-24/B)
MODULO 19 - RISTORAZIONE DELLE COLLETTIVITÀ (MEDS-08/C) (CFU 3)
- Dal fast food allo slow food: problema di quantità o di qualità. La ristorazione ospedaliera: essenzialità e limiti (Eugenio Del Toma e Lucio Lucchin) (MEDS-08/C)
- Le mense scolastiche: uno strumento per l'educazione alimentare - Prima Parte (Valeria Del Balzo) (MEDS-08/C)
- Le mense scolastiche: uno strumento per l'educazione alimentare - Seconda Parte (Valeria Del Balzo) (MEDS-08/C)
- Ruolo dell’inFORMAZIONE per il personale addetto alla ristorazione - Prima Parte (Maria Solis) (MEDS-08/C)
- Ruolo dell’inFORMAZIONE per il personale addetto alla ristorazione - Seconda Parte (Maria Solis) (MEDS-08/C)
- Ruolo dell’inFORMAZIONE per il personale addetto alla ristorazione - Terza Parte (Maria Solis) (MEDS-08/C)
- Ruolo dell’inFORMAZIONE per il personale addetto alla ristorazione - Quarta Parte (Maria Solis) (MEDS-08/C)
- Ruolo dell’inFORMAZIONE per il personale addetto alla ristorazione - Quinta Parte (Maria Solis) (MEDS-08/C)
- Ruolo dell’inFORMAZIONE per il personale addetto alla ristorazione - Sesta Parte (Maria Solis) (MEDS-08/C)
MODULO 20 - SICUREZZA E SOSTENIBILITÀ ALIMENTARE: STATO DELL’ARTE E TEMATICHE IN DIVENIRE: DISCUSSIONE (AGRI-07/A) (CFU 1)
- Acqua: ruolo fisiologico e classificazione - Parte 1 (Agostino Macrì) (AGRI-07/A)
- Acqua: ruolo fisiologico e classificazione - Parte 2 (Agostino Macrì) (AGRI-07/A)
- I consumatori e gli alimenti: certezze e paure - Parte 1 (Agostino Macrì) (AGRI-07/A)
- I consumatori e gli alimenti: certezze e paure - Parte 2 (Agostino Macrì) (AGRI-07/A)
- I consumatori e gli alimenti: certezze e paure - Parte 3 (Agostino Macrì) (AGRI-07/A)