Aperte le iscrizioni
Inizio Primavera 2022
Finalità
Master di II livello in Intelligence Specialist offre agli allievi l'opportunità di misurarsi con le difficili e complesse sfide professionali che caratterizzano il comparto intelligence e l'ambito della security aziendale nella realtà contemporanea.
Il Master in Intelligence Specialist offre un percorso dedicato all’approfondimento professionale basato sul concetto di ingegnerizzazione delle informazioni derivante dai diversi ambiti di conoscenza, scientifica, tecnologica, comportamentale, giuridica e investigativa, al fine di offrire ai partecipanti gli strumenti necessari per produrre risposte multifattoriali alle diverse esigenze in materia di management del rischio, sicurezza, investigazioni e intelligence applicata.
Le conoscenze acquisite saranno interdisciplinari e multi-applicative. I partecipanti affronteranno in maniera simulata le diverse esigenze attuali e future siano esse relative alle nuove tecnologie (ICT) al loro corretto utilizzo e interfaccia, siano esse legate alla gestione di rischi nel micro e nel macro livello, dalle minacce ai singoli individui, alle aziende, alle PA, alle infrastrutture critiche, acquisendo le informazioni e procedendo alla loro valutazione con il fine di produrre i corretti strumenti di gestione delle criticità.
Il contributo delle discipline in ambito investigativo, giuridico, tattico, tecnologico e psicologico-comportamentale consentiranno di rispondere in maniera olistica alle nuove e sempre più fluide esigenze. Il Master è particolarmente utile agli operatori delle FFPP degli apparati di sicurezza e Militari.
Destinatari e sbocchi occupazionali
Il Master in Intelligence Specialist ha come scopo la formazione di professionisti esperti nel settore, pronti all’analisi e alla gestione dei rischi in materia di sicurezza e attività di intelligence ed è rivolto sia a chi già opera nel settore sia a chi desidera formarsi come analista ed esperto in materia, in linea con gli standard internazionali.
Il Master sviluppa un percorso formativo altamente professionalizzante e prepara a lavorare nell’intelligence italiana.
I partecipanti al Master possono aspirare a ricoprire i seguenti ruoli e/o a svolgere le seguenti professioni:
- Quadri e dirigenti impiegati nelle Authorities e nelle Agenzie nazionali, nella Banca d’Italia, nella Cassa Depositi e Prestiti nonché strutture e/o in società controllate e/o partecipate dalla pubblica amministrazione;
- Funzionari delle Amministrazioni regionali, provinciali e comunali;
- Operatori delle imprese strategiche e delle infrastrutture critiche, addetti all'industria degli armamenti, esperti in tecnologie della sicurezza ed addetti alla security aziendale;
- Specialisti e studiosi di politica interna ed estera, diplomazia, relazioni internazionali, geopolitica, affari strategici e studi europei, sicurezza nazionale e lotta alla criminalità organizzata transnazionale e antiriciclaggio.
Ammissione
I candidati al Master in Scientific Intelligence, per essere ammessi devono essere in possesso di Laurea Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro Istituto Superiore equiparato, o di altro titolo equivalente conseguito presso altra Università, anche straniera, a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia.
I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese in cui hanno conseguito il titolo.
I requisiti devono essere posseduti e dimostrati alla data di scadenza del bando di Ateneo, pena la non ammissione alla prova di selezione del Master.
Retta
La retta annuale, senza agevolazioni, per l’iscrizione al Master è di € 10.000
Immatricolazione
Lo studente che desideri immatricolarsi, potrà chiedere un appuntamento con l’Ufficio Orientamento, chiamando il +39 06 3400 6250
Direttore scientifico
Paolo Poletti
Docenti
Paolo Poletti
Nicola Ferrigni
Andrea Girella
Pier Christian Verde
Roberto Marmo
Antonio Teti
PROGRAMMA
Unit 1 – Global Intelligence
CFU: 6
- World Economy
- Intelligence e Sicurezza nazionale
- Sicurezza, Privacy e Intelligence nell'era tecnologica
- Complessità globali e mutamenti
- Fenomenologie criminali nazionali e internazionali
- Terrorismo
- Military and Defense
Unit 2 – Behavioral Sciences
CFU: 12
- Scienze cognitive applicate
- Cyber and Social Media Psychology
- Human Intelligence
- Radicalizzazione ed estremismo
- Medical Intelligence
- Economic Intelligence
- Mind Control
- Controproliferazione
- Negoziazione
- Emergency And Crowd Management
- Leadership And Conflict Management
Unit 3 – Intelligence Investigativa
CFU: 6
- Forensic Intelligence
- Border, Aerial & Maritime Security
- Analisi Criminale Investigativa
- Controterrorismo
- Tecniche Investigative
- Cybercrime
- Intelligence Penitenziaria
Unit 4 – Intelligence Tecnologica
CFU: 12
- Osint
- Biometrics
- Videosurveillance
- Space Intelligence
- Mobile Security And Forensics
- Droni e Mav
- Cybersecurity and Cyberintelligence
- Social Network Intelligence
Unit 5 – Corporate and economic intelligence
CFU: 4
- Corporate Security Management
- Competitive Intelligence
- Industrial Espionage
- Economic Warfare
Unit 6 – Human Intelligence
CFU: 5
- Tecniche intervista e interrogatorio
- Deception
- Targeting e Countertargeting
- Covert and Virtual Humint
Project work
15 CFU
Ciascun partecipante al master è chiamato ad elaborare un Project Work formativo professionalizzante coerente con i temi trattati dal corso; è parte integrante dell’attività didattica del master, è oggetto di valutazione e attribuisce n. 15 crediti formativi universitari (CFU).
Il progetto finale ha lo scopo di proporre una o più soluzioni innovative e/o migliorative attraverso l’approfondimento di variabili di contesto, processi e modelli applicativi. Può prevedere, infatti, sia l’innovazione di un’attività, sia l’impostazione o il cambiamento di una struttura organizzativa, o ancora il miglioramento di una nuova procedura operativa o lo sviluppo di un nuovo processo.
Il PW può essere individuale o di gruppo, in quest’ultimo caso l’apporto individuale sarà oggetto di valutazione specifica.