APERTE LE ISCRIZIONI
Febbraio 2024
Finalità
Il Master di primo livello in Diritto e Management dello Sport è un master M.B.A. che prepara figure manageriali in grado di presiedere a tutti gli aspetti della gestione e dell’organizzazione nell'ambito dello sport.
In un contesto globale, ove lo sport costituisce non solo un diritto della persona ma anche un fenomeno sociale e soprattutto economico, l’approccio alle dinamiche sportive richiede professionalità in grado di gestire, attraverso competenze altamente qualificate, profili molto disparati: dalla gestione economica e finanziaria agli aspetti di diritto, fino a quelli di sicurezza e di comunicazione.
Si intende che l’indotto alimentato dallo sport, l’interesse mediatico che il fenomeno suscita e, più in generale, le sue potenzialità in termini economici elevano l’ambito sportivo a settore d’impresa di notevole importanza. Tale considerazione deve, tuttavia, corredarsi di un’ulteriore osservazione, probabilmente chiara, ma che possiede una premessa in termini formativi non trascurabile: lo sport disvela peculiarità tali che non ne consentono l’assimilazione tout court ad altre aree di business. Ecco perché non risulta sufficiente, agli albori del terzo millennio, una comune preparazione manageriale per gestire il fenomeno sportivo nel suo complesso, ma occorre declinare le tradizionali materie di un master in business administration in termini di sport e di specificità dello stesso: ciò impone di non trascurarne evoluzione storica e valori, funzione sociale ed impatto delle nuove tecnologie. Lungo questo solco, le figure che il master aspira a formare sono:
- Dirigenti di enti e federazioni nazionali e internazionali
- Manager di associazioni e società sportive
- Organizzatori di eventi sportivi e gestori di impianti
- Manager dell’atleta professionista
Destinatari e sbocchi occupazionali
Il Manager dello sport è una figura nuova, ma sempre più necessaria alle aziende sportive o agli enti e associazioni che ruotano attorno al business delle attività sportive. Le figure che il master aspira a formare sono:
-
Dirigenti di enti e federazioni nazionali e internazionali
-
Manager di associazioni e società sportive
-
Organizzatori di eventi sportivi e gestori di impianti
-
Manager dell’atleta professionista
Ammissione
I candidati al Master devono essere in possesso di Laurea Triennale (requisito minimo per l’ammissione al Master) o Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro Istituto Superiore equiparato, o di altro titolo equivalente conseguito presso altra Università, anche straniera, a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia.
I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese in cui hanno conseguito il titolo.
Immatricolazione
Lo studente che desideri immatricolarsi, potrà chiedere un appuntamento con l’Ufficio Orientamento, chiamando il +39 06 3400 6250
TIROCINI E STAGE
I tirocini formativi avranno una durata di 320 ore, da svolgersi nell’arco temporale, concordato con l’azienda ospitante (dai due ai sei mesi), coerentemente con le attività del progetto formativo che saranno assegnate al tirocinante.
Di seguito, sono indicate alcune aziende e alcuni enti ospitanti i tirocini formativi previsti per i partecipanti al master.
- B-Master s.r.l.
- Lega Ciclismo
- Lega Nazionale Dilettanti
- FIB (Federazione Italiana Bocce)
- FIBA (Federazione Italiana Badminton)
- FCI (Federazione Ciclistica Italiana)
- FICR (Federazione Italiana Cronometristi)
- FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera)
- FIGH (Federazione Italiana Gioco Handball)
- FIP (Federazione Italiana Pallacanestro)
- FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo)
- FIR (Federazione Italiana Rugby)
- FISE(Federazione Italiana Sport Equestri)
- Ordine dei commercialisti
- S.S. Lazio
- Sydic
- Villa Flaminia