Master

Smart Public Administration - VI Edizione

I livello
VI
1 anno
Weekend alterni (sabato e domenica: 09:30/13:15 – 14:15/18:00)
Italiano
60
Blended

Aperte le iscrizioni
Ottobre 2023


Finalità

Portare innovation e smart technology management nella Pubblica Amministrazione italiana e integrare le nuove tecnologie nel sistema pubblico non è oramai solo una necessità, ma anche un obbligo normativo da rispettare.

Oggi è diventato un must per tutti gli stakeholder del settore pubblico formarsi sul nuovo concetto di Smart Public Administration, in modo da poter guadagnare skill professionali che consentano di operare con Smart Cities, tecnologie abilitanti per la Pubblica Amministrazione, network e distruptive innovation negli enti locali, concetti emergenti di New Public Management, Digital Transformation e Smart Governement.

Il Master in Smart Public Administration intende fornire le conoscenze più innovative, manageriali, organizzative e di leadership, necessarie per governare la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione e la sua transizione ad un modello futuro di Public Government 4.0.

L’obiettivo principale è quello di formare figure in grado di supportare concretamente le amministrazioni sui temi dell’innovazione tecnologica e di processo, dei sistemi informativi, degli strumenti di ascolto e coinvolgimento degli stakeholder e, più in generale, sui principi e sulle tecniche gestionali per l’innovazione degli asset materiali e immateriali della Pubblica Amministrazione.

Grazie alla conoscenza della normativa di riferimento e all’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie, i partecipanti al Master saranno in grado di progettare, gestire e promuovere percorsi di integrazione tecnologica ed innovazione in ambito pubblico a 360 gradi.

Destinatari e sbocchi occupazionali

Destinatari

Il Master in Smart Public Administration è il luogo ideale d’incontro per i nuovi professionisti delle Smart Public Administration, fortemente orientati al cambiamento innovativo del sistema pubblico, culturalmente indirizzati al progresso tecnologico e manageriale di un nuovo concetto di Amministrazione Smart.

Il destinatario ideale del Master è un manager o un professional smart, mentalmente aperto, agile e curioso, consapevolmente rispettoso dei vincoli e delle peculiarità del ruolo pubblico ma lontano dalla mentalità burocratica ed inerte di vecchi modelli, oramai tramontati, di Pubblica Amministrazione. Un individuo dotato di una forte etica pubblica, socialmente responsabile, pronto al cambiamento e alla comprensione del divenire dinamico dei territori e del loro sviluppo innovativo digitale, fortemente motivato a rendere le Amministrazioni Pubbliche del futuro un luogo di benessere e sviluppo etico per il Paese grazie ad un uso consapevole e completo di tecnologie abilitanti e inclusive.

Il Master offre una valida piattaforma di studio sia per i concorsi nella Pubblica Amministrazione sia per i percorsi di carriera negli Enti pubblici e privati.

Numerosi i potenziali destinatari del Master in Smart Public Administration:

  • Dirigenti PA
  • Personale presso Pubbliche Amministrazioni ed Enti assimilati
  • Personale coinvolto nei procedimenti di trattamento dati
  • Liberi professionisti
  • Consulenti di direzione
  • Asset Manager
  • Property Manager
  • Facility Manager
  • Project Manager
  • Laureati

Sbocchi occupazionali

Il Master è fortemente consigliato per chi desideri formarsi per ruoli di direzione all'interno di Smart Public Administration di vario genere (enti locali, amministrazioni centrali, agenzie pubbliche centrali e regionali, camere di commercio, consorzi, istituti previdenziali, autorità indipendenti, imprese in house e affidatarie di servizi pubblici), ma anche presso organizzazioni private che forniscono servizi di consulenza alla PA.

Il Master in Smart Public Administration mira alla formazione di figure professionali in grado di presiedere l’intero processo innovativo e tecnologico nella Pubblica Amministrazione, con la preparazione di un ampio spettro di profili professionali fortemente innovativi, declinabili in base alle necessità del contesto operativo di riferimento:

  • Smart Community Designer e Manager
  • Community Manager
  • Digital Strategic Planner
  • Data Manager
  • Data Specialist
  • Responsabile Privacy
  • Digital Facilitator
  • Document Manager
  • Smart Public Project Manager
  • Knowledge Management Officer
  • Geographic Information Manager
  • Bim Manager
  • Smart Public Administration Consultant

Ammissione

I candidati al Master devono essere in possesso di Laurea Triennale (requisito minimo per l’ammissione al Master) o Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro istituto equipollente. I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del Paese in cui hanno conseguito il titolo.

Retta

La retta annuale, senza agevolazioni, per l’iscrizione al Master è di € 10.000

Immatricolazione

Lo studente che desideri immatricolarsi, potrà chiedere un appuntamento con l’Ufficio Orientamento, chiamando il +39 06 3400 6250

Faculty interna

La Faculty interna è composta per oltre il 70% da docenti con esperienza professionale ultraquinquennale sulle materie oggetto di docenza.

Direttore scientifico

Il Prof. Manlio Del Giudice ha collaborazioni attive con oltre 60 università in tutto il mondo (tra le quali George Washington University, Stanford University, Harvard Business School, University of Cambridge, Mississipi State University, Waikato University New Zealand, King’s College, United Arab Emirates University, Indian Institute of Technology, Federal University of Rio de Janeiro, Hong Kong PolyU).

Associate Editor per Nature Publishing Group, Springer, Palgrave MacMillan. Director for Research and Scholarly Relations dell’EuroMed Research Business Institute.

Direttore, insieme a Raffaele Galano e Piergiorgio Valente, della Collana Eurilink in Management, Finanza e Fiscalità d’Impresa.

Referente di sede della Società Italiana di Management SIMA, ha sviluppato negli anni collaborazioni attive su marketing, technology transfer, imprenditorialità ed innovazione con numerosi enti e ha ricoperto ruoli chiave nei consigli di amministrazione di consorzi ed imprese, pubbliche e private, nei settori dell’avionica, biotecnologie avanzate, nutraceutica, biocompostaggio, information technology, comunicazione.

È stato promotore/tutor di oltre 30 spin off accademici nei settori del biotech, delle energie rinnovabili e dell’agroalimentare.

È abilitato alle funzioni di Dottore Commercialista.

I suoi interessi scientifici vertono sulle tematiche dell’innovation management, del technology management, del marketing, del knowledge management.

Incarico Attuale: direttore del Master in Smart Public Administration presso l’Università degli studi “Link Campus University”.

Docente di Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese.

Coordinatore del PhD Programme “Tech for good” presso la Link Campus University.

Docenti

È assessore all’Innovazione del Comune di Torino, portando avanti la strategia di innovazione e digitalizzazione della città piemontese.

È professore ordinario di Innovation Management and Entrepreneurship presso l’Università di Torino – Dipartimento di Informatica, Direttore dell’ICxT. È autore di oltre 90 pubblicazioni artistiche e di altro genere.

I suoi principali interessi di ricerca sono legati alla strategia, alla gestione dell’innovazione e alla modellizzazione e pianificazione aziendale.

Incarico attuale: docente del Master in Smart Public Administration presso LCU.

Ricercatrice presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli studi “Roma Tre”.

Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Analisi dei sistemi economici e sociali: imprese, istituzioni e territorio presso il dipartimento di Scienze aziendali dell’Università del Sannio, con una tesi dal titolo Dalla rendicontazione sociale alla misurazione delle performance. Esigenze di accountability e tendenze nei sistemi di rendicontazione della pubblica amministrazione.

Già abilitata come professore di II fascia in economia e gestione delle imprese, collabora con imprese e pubbliche amministrazioni per lo sviluppo di progetti di ricerca e sviluppo e trasferimento tecnologico.

È stata associate editor di Journal of Intellectual Capital (Emerald) e social media editor di Journal of Knowledge Management (Emerald).

Attualmente ricopre il ruolo di Managing Regional Real Impact Editors – Europe di Journal of Knowledge Management (Emerald), ed è membro dell'Editorial Advisory Board (EAB) di diverse riviste internazionali come Journal of Innovation and Entrepreneurship (Springer), Journal of Learning and Intellectual Capital (Inderscience).

È anche revisore per diverse riviste internazionali.

Durante l'11° Conferenza Annuale EuroMed dell'EuroMed Academy of Business (2017) ha vinto il Best Area Director Award per l'attività svolta per il Knowledge Management and Innovation Research Center di Euromed-

Recentemente ha partecipato come keynote speaker a una serie di conferenze mondiali, come l'ultima IEEE

Conference on Digital Innovation (Marocco), la 7a SGBED Conference (Dubai) e la 22a International Conference on Enterprise Information Systems (ICEIS) (Creta).

I suoi principali interessi di ricerca includono, tra gli altri, la gestione della conoscenza, l'innovazione aperta, la gestione delle relazioni con i clienti e la gestione dell'innovazione sostenibile.

Le sue ricerche sono state pubblicate su riviste internazionali come Technological Forecasting and Social Change, Small Business Economics, Management Decision, International Marketing Review, Journal of Business Research and Journal of Knowledge Management.

Incarico attuale: Ricercatore Tipo “A” in Economia e Gestione delle Imprese presso il dipartimento di Economia Aziendale, Università degli Studi “Roma Tre”; docente in seno al Master di Smart Public Administration presso LCU.

Componente come esperto nei comitati tecnici o gruppi di lavoro presso:

  • UNECE – United Nations Economic Commission for Europe - libro bianco su “Blockchain e gli scambi commerciali internazionali” e libro bianco su “Blockchain e IoT”
  • ITU International Telecommunication Union: focus group sulle applicazioni dei “Distributed Ledger Technology”;
  • ISO - International Standard Organization: comitato tecnico TC307 sulla Blockchain, ISO/IEC JTC 1/SC 27 sulla sicurezza delle informazioni, sicurezza informatica e protezione della privacy
  • CEN - Comitato Europeo di Normalizzazione: BT/WG220 “Fintech”, Focus Group su “DLT e Blockchain”, TC434 per lo sviluppo dello standard europeo per la “Fattura Elettronica” e TC440 per lo sviluppo dello standard europeo per l’”eProcurement pubblico”;
  • UNI/UNINFO, comitati tecnici su fattura elettronica, e-Procurement, tecnologie abilitanti per Industry 4.0, blockchain e DLT, firme, identità, sigilli elettronici e relativi servizi, eBusiness e servizi finanziari, profili professionali su trattamento dei dati personali (co-editor norma UNI16697) Membro del Forum Italiano sulla Fattura elettronica;

Membro del Forum Italiano sull’eProcurement,

Membro del Forum Italiano dei Conservatori

Incarico attuale: commercialista, iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano; Docente nel Master di Smart Public Administration presso LCU.

È dottore di ricerca in Imprenditorialità e Innovazione - Seconda Università degli studi di Napoli.

Si è laureato in Economia Aziendale alla SUN, e ha conseguito un master in Controllo di gestione e sistemi informativi presso l'Università degli studi di Napoli “Parthenope”.

Già professore di Gestione delle imprese turistiche e marketing territoriale, Creazione d’impresa, Corporate Strategy & Governance, Project Financing, Business Strategy, Digital Technologies for Business, Innovation Management.

È membro dell'Editorial Advisory Board e ad hoc reviewer di numerose riviste internazionali.

Incarico attuale: professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli studi Link Campus University di Roma.

È un imprenditore ed esperto di marketing, una passione nata proprio a Ca’ Foscari durante gli anni come studente di Commercio Estero.

Le sue capacità come venditore e l’amore per i viaggi lo hanno portato a girare il mondo come export manager per ben dieci anni.

Poi la decisione di lanciarsi nel mondo delle start-up, prima come consulente e poi come vero e proprio fondatore e CEO.

Attualmente è a capo del team di innovazione per la Città di Torino e ricopre il ruolo di responsabile dell'innovazione per Torino City Lab.

È iscritto al dottorato di ricerca presso l'Università di Torino con focus sull'innovazione per l'economia circolare.

Si è laureato in Economia e Commercio Internazionale presso l'Università Cà Foscari di Venezia (1999) e nel 2007 ha conseguito un Executive Master in Imprenditorialità e Management Internazionale presso la Kansas School of Business.

Durante la sua carriera ha avuto diverse opportunità di insegnare come docente e relatore ospite in innovazione e imprenditorialità, sia in corsi universitari, eventi di formazione aziendale, workshop e laboratori di imprenditorialità ed eventi internazionali.

In particolare ha maturato una solida esperienza di public speaking e lecture durante la collaborazione di ricerca e innovazione con INTENTAC (International Entrepreneurship Academy) e IVI (Innovation Value Institute).

Incarico Attuale: team leader di innovazione per la Città di Torino e ricopre il responsabile dell'innovazione per Torino City Lab; docente nel Master in Smart Public Administration presso LCU.

Ricercatrice di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università del Salento.

Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale presso l’Università degli studi di Bari.

È autrice di monografie e articoli scientifici pubblicati su riviste scientifiche rankizzate in Fascia A Anvur come Technological Forecasting and Social Change, Journal of Knowledge Management, British Food Journal, Journal Intellectual Capital.

Svolge attività di revisore per diverse riviste internazionali ed è editorial board di International Journal of Globalisation and Small Business e di Journal of Global Good Governance, Ethics & Leadership.

Incarico attuale: è professoressa associata di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli studi Link Campus University di Roma, e insegna Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università del Salento.

Armando Papa, Ph.D,. è attualmente professore associato di Management presso la facoltà di Scienze della Comunicazione, Università degli Studi di Teramo.

Senior Lecturer in Governo dell'Innovazione Tecnologica presso il Campus Gemelli - Università “Cattolica del Sacro Cuore”.

In precedenza, è entrato a far parte dell'Università di Roma “Universitas Mercatorum”.

Ha conseguito l'abilitazione nazionale italiana a professore ordinario nel 2020.

Già assegnista di ricerca presso l'Università degli studi di Torino, ha conseguito un dottorato di ricerca in Management presso l'Università degli studi di Napoli “Federico II” e un Master post-laurea in Finanza (2011).

È anche membro dell'EuroMed Research Business Institute.

Ha vinto il Best Paper Award alla 9a EuroMed Conference di Varsavia (Polonia) nel 2016.

È specializzato in Knowledge Management, Open Innovation e Technology Entrepreneurship, Corporate Governance e Family Business.

È associate editor del Journal of Knowledge Economy (Springer) e assistant managing editor del Journal of Knowledge Management (Emerald).

È elencato come Innovation Manager presso il Ministero dello Sviluppo Economico italiano.

Impegnato in vari processi di revisione tra pari per diversi dirigenti internazionali di alto livello.

È membro del comitato editoriale per il Journal of Intellectual Capital, British Food Journal, Management Research Review e altre riviste internazionali.

È membro della I.P.E. Business School di Napoli.

Incarico attuale: professore associato di Management presso la facoltà di Scienze della Comunicazione,

Università degli Studi di Teramo; docente in seno al Master in Smart Public Administration presso LCU.

  • Agenda Digitale, Open Government e Codice dell'Amministrazione Digitale (normativa generale, GDPR, privacy, sicurezza)
  • Amministrazione e servizi digitali - Piano Triennale AgID e modello di interoperabilità
  • Le normative per l’ICT nella PA
  • Il concetto e i modelli di un territorio smart
  • Il governo e il monitoraggio di un territorio smart
  • Dematerializzazione, documento informatico, fatturazione elettronica, workflow documentale e conservazione sostitutiva dei documenti contabili, fiscali, amministrativi
  • Innovazione per la crescita: un nuovo approccio strategico al design, al monitoraggio e alla scalabilità degli interventi
  • Modelli di business, ecosistemi ed esempi di partenariato pubblico-privato per lo sviluppo di servizi innovativi
  • Progettazione dei servizi per una community: design thinking, sostenibilità, regolamentazione smart ed etica
  • Laboratori e testimonianze
  • Comunicazione attraverso social media e marketing digitale
  • Innovazione sociale e comunità. Significato e tematiche dell’innovazione sociale e gli ambiti di applicazione dei progetti di innovazione sociale. La gestione e lo sviluppo delle comunità
  • Modelli di competenze digitali e inclusione digitale
  • L’approccio all’inclusione digitale: metodologie, pratiche ed esperienze, metodologie di apprendimento per le competenze digitali
  • Modelli educativi, progettazione ed erogazione di attività formative per adulti e gestione dei gruppi
  • Metodologie dei processi di partecipazione
  • Delineare scenari di innovazione
  • Progettazione dell’ambito tecnologico per il GIM
  • Pianificazione integrata di un territorio smart – Progettazione dell’ambito finanziario
  • Pianificazione integrata di un territorio smart – Progettazione dell’ambito sociale e tecnologico
  • Pianificazione integrata di un territorio smart – Progettazione dell’ambito ambientale-urbanistico-architettonico
  • Analisi dei fabbisogni per le competenze digitali e costruzione degli interventi per il loro sviluppo
  • Controllo di gestione e sistema di indicatori nel ciclo della performance
  • Ingegneria del business e dei servizi
  • Project Management
  • Gestione del cambiamento
  • Gestione dei dati territoriali
  • Open Data, Big Data e Smart Data Platform al servizio del city-user
  • Tecnologie digitali (Cloud Computing, Mobile Computing. IoT. AI, blockchain)

Ciascun partecipante al Master è chiamato ad elaborare un Project Work formativo professionalizzante coerente con i temi trattati dal corso. È parte integrante dell’attività didattica del Master, è oggetto di valutazione e attribuisce n.15 crediti formativi universitari (CFU). Il progetto finale ha lo scopo di proporre una o più soluzioni innovative e/o migliorative attraverso l’approfondimento di variabili di contesto, processi e modelli applicativi. Può prevedere, infatti, sia l’innovazione di un’attività, sia l’impostazione o il cambiamento di una struttura organizzativa, o ancora il miglioramento di una nuova procedura operativa o lo sviluppo di un nuovo processo. Il PW può essere individuale o di gruppo: in quest’ultimo caso l’apporto individuale sarà oggetto di valutazione specifica.

 

Alla fine di ogni Unit è prevista una verifica relativa agli argomenti trattati. Il voto (espresso in trentesimi) costituirà parte integrante della media del voto finale di conseguimento del Master. 

Richiedi Informazioni